Sono dei dolcetti preparati con pane raffermo cadono a pennello se dovete consumarlo e soprattutto se avete il forno rotto… è il mio caso ahimè e sto riscontrando un po’ di difficoltà in questi giorni. Ma mai perdersi d’animo ed il dolcetto in tavola si porta sempre e con soli 5 minuti del vostro tempo… in effetti bastano 5 minuti anche per farli sparire. Io li adoro alla follia e li preparo spesso, questa volta ho preferito formarli tondi, in maniera diversa rendendoli anche più facili da mangiare a merenda e volendo sono adatti anche per buffet di compleanno e ricorrenze varie perché facili da mangiare anche in piedi. Sono perfetti per una colazione ricca, per chi vuole coccolarsi un po’ con qualcosa di dolce ma soprattutto sono ideali come dolce dell’ultimo minuto se si ha poco tempo a disposizione. Con pochi passaggi, pochissimi ingredienti… farete la gioia di tutti, un po’ meno la bilancia ma qualche volta si può osare. 😉 Provateli che sono buonissimi!
Consigli: Utilizzate del pane raffermo, i french toast nascono per consumarlo, più sarà raffermo e più saranno leggermente croccanti. In commercio esistono anche delle fette di pane in cassetta per preparare crostoni o toast che sono più doppie potete usare anche queste. Potete usare anche pan brioche se non riuscite a trovarlo.
French toast alla Nutella
Ingredienti per circa 8 french toast alla Nutella
- 8 fette di pane raffermo o pane in cassetta (ma si può utilizzare quello che si preferisce basta che sia tostato)
- 2 uova medie
- 60 ml di latte intero
- un cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Nutella o crema di nocciole q.b.
- zucchero semolato q.b.
Procedimento french toast alla Nutella
- Tagliate le fette di pane raffermo ad uno spessore di circa 2 mm, ricavate con un coppapasta medio dei dischi, io ho preferito così per renderli anche carini come merenda e più facili da mangiare ma potete lasciarli anche a fette.
- In una ciotola aggiungere le due uova, l’estratto di vaniglia, il latte e lo zucchero mescolare con una frusta.
- Aggiungere su un disco al centro la Nutella, richiudere con l’altro disco e premere leggermente per farli aderire. Passare i sandwich nella ciotola con l’uovo.
- Riscaldate una padellina con una noce di burro ed un cucchiaino di zucchero e adagiate il french toast alla Nutella. Cuocete a fuoco dolce per circa 1 minuto, girate e cuocete l’altro lato. Ogni lato deve essere ben dorato. Appena pronto, tuffare il french toast alla Nutella in un piatto pieno di zucchero semolato e farlo aderire da entrambi i lati.
- I french toast alla Nutella sono pronti per essere mangiati!
- Mangiateli caldi o tiepidi e consumarli in giornata 😉