Galette des rois o torta del re ecco la ricetta originale francese, un dolce tipicamente francese rfipieno di crema frangipane che si prepara per festeggiare l’Epifania e l’arrivo dei Re magi.
E’ un dolce preparato con una pasta sfoglia croccante e ripieno di crema frangipane nella sua versione classica e tradizionale, o crema pasticcera o confetture, crema al cioccolato e in altre varianti. La mia ricetta prevede l’unione delle due, la trovo ancora più cremosa e l’adoro così.
La sua storia è particolare ed è quella che affascina di più, viene chiamata anche Torta del Re o dei Re magi, al suo interno si aggiunge una piccola statuetta o figura di un re, anticamente si nascondeva la fève (una fava) e la persona che la trova nella sua fetta è considerato il re o la regina della giornata e riceve in dono una corona di carta.
E’ un dolce tradizionale facile da preparare, non ha bisogno di riposo ed è buonissimo, a casa mia è piaciuto davvero tanto, in realtà ricorda anche molti dolci presenti nella pasticceria napoletana… vi consiglio di provarla mentre stasera attendete la Befana 😉 E’ una vera golosità che piace a tutti!
-Valentina
Altre idee dolcissime!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per una galette des rois
Per la base
Per la crema frangipane
Per la crema pasticcera
Questa è la versione che preferisco! Nota: Potete anche variare il ripieno usando solo crema frangipane per un ripieno classico e tradizionale o se non vi piacciono le mandorle con solo crema pasticcera. In questo caso bisognerà raddoppiare gli ingredienti di una delle due creme.
Strumenti
Come preparare la galette des rois
Perla crema frangipane
In una ciotola lavora il burro molto morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
In una ciotola a parte rompi l’uovo con una forchetta ed aggiungilo al composto di burro e zucchero a velo continuando a lavorare con le fruste elettriche, fino a farlo assorbire completamente.
Unisci la farina di mandorle e la farina 00 e mescola con le fruste. La crema frangipane è pronta, nel frattempo prepara la crema pasticcera.
Per la crema pasticcera
Metti il latte a bollire insieme ad i semini della bacca di vaniglia o buccia di limone
Spegni e lascia in infusione qualche minuti
Nel frattempo mescola con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero e amido di mais setacciato
Monta per bene fino ad ottenere un composto chiaro
Prendi il latte e filtralo con l’aiuto di un colino sul composto di uova
mescola e riporta sul fuoco
Fai cuocere fino a quando non si addensa
Spegni il fuoco e fai raffreddare
Composizione della galette de rois
Dopo aver fatto raffreddare completamente la crema pasticcera, unisci le due creme ben fredde : sia la crema frangipane che la crema pasticcera delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Prendi la pasta sfoglia ricava con un cerchio per torte di circa 22-24 cm di diametro due dischi dello stesso diametro. La pasta sfoglia in eccesso potrai usarla per fare dei cornetti piccoli con il cioccolato o confettura o farcire con quello che preferisci.
Adagia un disco di pasta sfoglia su carta forno, spennella i bordi con del tuorlo d’uovo ed un po’ di latte, aggiungi la farcitura al centro e se volete la fève, ricordato di lasciare almeno 1 cm e 1/2 di spazio sui bordi in modo da chiuderli facilmente.
Livella per bene la farcitura e adagia delicatamente il secondo disco di pasta sfoglia. Pigia delicatamente i bordi per chiuderli e con una forchetta pratica dei taglietti su tutto il bordo. Spennella tutta la superficie della galette des rois con tuorlo d’uovo diluito con un goccio di latte e con un coltellino affilato crea delle strisce senza tagliare la pasta sfoglia segui il disegno della foto o disegno a scelta. Attenzione a non tagliarla!
Con la punta del coltellino fai 5- 6 buchetti sulla sfoglia e cuoci in forno statico a 200° per circa 35-40 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sforna la galette des rois ed è già pronta per essere gustata.
Vedrai che bontà!
Conserva la galette des rois a temperatura ambiente nel luogo più freddo della casa per massimo due giorni. Diversamente puoi conservarla anche in frigo
Dosi variate per porzioni
Ciao Valentina,va bene lo stesso se per la crema pasticcera uso l’aroma alle mandorle invece dell’aroma alla vaniglia?
Si Chiara va benissimo 😉
Che bella la tua torta per l’epifania. Volevo farla anche io, poi ho deciso di preparare la focaccia della Befana, tentata dalle panetterie di Torino che ne sfornano tantissime. Ma vedendo la tua mi sta venendo proprio voglia di farla!! Grazie per la ricetta 🙂