Girelle al cioccolato… E ricordi d’infanzia!
Ricordate le famose merendine? Io le adoravo da piccola ma quelle della mamma, fatte in casa erano molto più buone! Nasce qui l’idea di riproporle, un po’ per tornare alla spensieratezza di un tempo, un po’ perchè queste girelle piacciono sempre a tutti, grandi e piccoli. Girelle dolci e soffici protagoniste per eccellenza di tutte le feste (almeno le mie), erano le prime a sparire! Sono davvero semplici da realizzare, anche se possono sembrare difficili, occorrerà solo un po’ di pazienza. Si parte da un rotolo bicolore, le basi sono le mie, quelle che uso per quasi tutti i rotoli dolci, lo strato scuro e quello bianco sono sovrapposti, via di Nutella, crema alle nocciole o farcitura a piacere ed un bel tuffo nel cioccolato. Un dolce semplice, umido e soffice soffice. Conservate questa ricetta perchè è sempre un jolly per i più piccoli e per i più grandi!
Ricordate le famose merendine? Io le adoravo da piccola ma quelle della mamma, fatte in casa erano molto più buone! Nasce qui l’idea di riproporle, un po’ per tornare alla spensieratezza di un tempo, un po’ perchè queste girelle piacciono sempre a tutti, grandi e piccoli. Girelle dolci e soffici protagoniste per eccellenza di tutte le feste (almeno le mie), erano le prime a sparire! Sono davvero semplici da realizzare, anche se possono sembrare difficili, occorrerà solo un po’ di pazienza. Si parte da un rotolo bicolore, le basi sono le mie, quelle che uso per quasi tutti i rotoli dolci, lo strato scuro e quello bianco sono sovrapposti, via di Nutella, crema alle nocciole o farcitura a piacere ed un bel tuffo nel cioccolato. Un dolce semplice, umido e soffice soffice. Conservate questa ricetta perchè è sempre un jolly per i più piccoli e per i più grandi!
– Valentina
Girelle al cioccolato
Ingredienti per circa 12-14 girelle al cioccolato
- 140 gr di farina 00
- 5 uova medie
- 100 gr di zucchero semolato
- 20 di cacao amaro in polvere
- estratto di vaniglia ( in alternativa vanillina)
- un cucchiaino di miele (facoltativo)
- un pizzico di sale
- un cucchiaino raso di lievito per dolci
- Nutella q.b.
+ 100 g di cioccolato fondente per la base
Procedimento girelle al cioccolato
- Montate le uova ( a temperatura ambiente) con lo zucchero fino a quando il composto non risulta ben chiaro e spumoso. Lavorate a lungo il composto circa 10 minuti.
- Quando il composto sarà ben montato aggiungete la vaniglia, il pizzico di sale, il miele aggiungete in più riprese e delicatamente la farina setacciata ed il lievito. Incorporatela con movimenti dal basso verso l’alto, fino ad amalgamare del tutto.
- Separate i due composti in parti uguali e divideteli in due ciotole. In una ciotola aggiungete il cacao amaro setacciato ed amalgamate sempre dal basso verso l’alto cercando di non far smontare il composto.
- Ricoprite una leccarda da forno ( io ho usato quella per biscotti più piccola) con carta forno bagnata con acqua e ben strizzata. Aggiungete il composto scuro, livellate per bene e cuocete in forno statico e già caldo a 180° per 6-8 minuti, appena la superficie sarà opaca, sfornate ed aggiungete il composto chiaro sul quello scuro.
- Livellate per bene creando la stessa base e infornate di nuovo a 180° per altri 5-6 minuti. La superficie deve essere cotta ma non fatelo cuocere eccessivamente altrimenti secca.
- Sfornate il rotolo bicolore, estrarlo dalla teglia, aggiungere un’altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sulla superficie del pan di spagna, capovolgerlo ed eliminare la carta forno calda sulla superficie. Arrotolare delicatamente e avvolgerlo con un canovaccio umido.Â
- Fate raffreddare leggermente e aprite delicatamente il rotolo di pan di spagna, eliminando con delicatezza la carta da forno. A piacere ma ve lo consiglio sempre  potete preparare una bagna con liquore, alchermes, caffè o ciò che più vi piace per renderlo più umido o bagna alla vaniglia analcolica se destinato a bambini.
- Aggiungete la Nutella o farcitura a piacere ed arrotolate di nuovo con delicatezza, stretto, cercando di non romperlo.
- Avvolgete il rotolo bicolore in una pellicola per alimenti e fare riposare in frigo per un’oretta.
- Trascorso il tempo necessario, tagliate il rotolo in tante fette ed avrete ottenuto le girelle al cioccolato.
- Sciogliete circa 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria, quando è sciolto aggiungete un cucchiaino di olio di semi e tuffate un lato della girella al cioccolato.
- Adagiate le girelle al cioccolato su carta forno con la parte al cioccolato rivolta verso l’alto e fate solidificare.
- Le girelle al cioccolato sono pronte e che bontà 😉
- N.b. I tempi variano da forno a forno, rispettate e controllate spesso, non fate cuocere troppo il rotolo altrimenti indurirà ed avrete difficoltà ad arrotolarlo.
Può interessarti anche:
- Tanti dolci da merenda qui
wow,mamma mia che golosità e che perfezione,complimenti sembrano le girelle comprate,bravissima
Ti ringrazio Paola 😉
È sparito lo zucchero dalla ricetta c è negli ingrdienti ma non nella ricetta ovviamente andrà montato con le uova 🙂
Si Katia, esatto! Grazie per la segnalazione mi era sfuggito nel procedimento! 😉
Ma figurati grazie a te è una bellissima ricetta nei prossimi giorni le farò sicuramente ciao ciao
Salve..se non volessi mettere l’olio con il cioccolato è un problema?posso sostituirlo con altro?
Angela a quale ricetta ti riferisci? Non c’è olio qui! 😉
C è nel cioccolato fondente per coprire la parte inferiore della girella:-)
Perdonatemi pensavo negli ingredienti del rotolo, se non volete aggiungere l’olio nel cioccolato non è un problema. E’ per renderlo più fluido, potete usare burro o non aggiungere niente, a piacere 😉
CIAO MI DICI CON PRECISIONE LE MISURE DELLA TEGLIA CHE HAI USATO?
35×32 dipende dalla grandezza della tua teglia forno. Stendi l’impasto creando un rettangolo non troppo sottile ma neanche troppo doppio. Fammi sapere come viene Giusi 😉
Si nel cioccolato sciolto a bagnomaria 🙂
Le ho preparate venerdì e sono già sparite. Buonissime, anche se non sono venute proprio perfette come le tue, il rotolo si è un po’ rotto, ma non importa tanto riproverò in settimana.
e se io ho il forno ventilato che faccio?
Diminuisci la temperatura del forno. Considera che il forno ventilato tende molto ad asciugare l’interno dei dolci, per questo tipo di ricetta non te lo consiglio.
Ciao Vale, ho un dubbio sul procedimento, quando incorpori la farina, o il cacao, utilizzi le fruste a bassa velocità o una spatola? Comunque complimenti come sempre, ormai le tue ricette sono una garanzia per me !
Grazie 😉
Ciao Marti, in genere incorporo con una spatola delicatamente dal basso vero l’alto in più riprese cercando di non far smontare il composto. Se per te è difficile puoi fare anche con fruste a bassa velocità . L’importante per questa ricetta è incorporare bene e non far cuocere troppo il rotolo altrimenti tende ad indurirsi. Fammi sapere come viene e grazie per l’affetto e la fiducia 😉
Te l’ho chiesto perché in alcune ricette mi è capitato di leggere di incorporare la farina e il resto utilizzando le fruste a bassa velocità , perciò volevo sapere come procedi tu in genere. Grazie mille per il chiarimento!sei sempre molto gentile e disponibile! Comunque ho appena sfornato la tua ciambella marmorizzata allo yogurt greco 😀 non vedo l’ora di assaggiarla! Presto proverò anche le girelle! Ti farò sapere 😉 grazie ancora cara Vale! 🙂
Di nulla Marti se hai altri dubbi non esitare a contattarmi. Com’è venuta la ciambella? Ti ringrazio per l’affetto, a presto 😉
Sono da provare
Meravigliose! Le ho fatte ieri seguendo alla lettera i tuoi consigli e son venute davvero ottime! In casa son durate dai 6 agli 8 minuti, le hanno spazzolate in un attimo! Ovviamente sei citata come fonte della ricetta sul mio blog 🙂
Da provare
Domani le faccio x merenda!
Fammi sapere come vengono Faby! 😉
scusa, più o meno quali sono le misure della leccarda da utilizzare?
Ciao Roberta, la leccarda da forno va benissimo! 😉
Ciao, vorrei provare questa fantastica ricetta, ma avrei una domanda: la parte al cacao non tende ad asciugarsi troppo dovendo “cuocere” 2 volte?
Ciao Agnese, no non tende a seccare, quello a cui bisogna prestare attenzione è la cottura. 😉
ook grazie mille 🙂 la proverò sicuramente!!
Sei bravissima! Un rotolo così non l’ho mai visto: tecnica perfetta! Eccezionale! Sei davvero una garanzia, pensando anche ad altre ricette. Da quando ti seguo con assiduità , ho arricchito la mia conoscenza dolciaria. Solo una domanda: se all’impasto aggiungessi un cucchiaio di yogurt alla vaniglia o semplicemente bianco, farei danno secondo te? Sai è un elemento che mi piace moltissimo, sia assoluto che nei dolci. Grazie.
Ciao, che carina ti ringrazio per queste parole, sono soddisfazioni per me. Per quanto riguarda il rotolo non ho mai provato ma ti consiglio di lasciare le dosi invariate è un pan di spagna quindi piccole variazioni possono creare piccoli disastri. 😉 Ti aspetto ancora qui e grazie ancora.
Ciao volevo sapere quanto tempo di conservano fresche x preparare in anticipo per una festicciola
Ciao Roberta ti conviene prepararle la mattina presto o la sera precedente 😉
Scusa ma non specifichi le misure della leccarda…io ad esempio ho una leccarda da forno di 90…eppoi dalla spiegazione resta la parte bianca esternamente! io ti consiglio di fare le foto passo passo come fanno alcuni siti ,questo aiuterebbe immagino 🙂 per il resto direi che a vederle le tue girelle sono molto belle. Un saluto ! (scusa le “critiche”…io le apprezzo quando mi aiutano a migliorare qcsa)
buona estate Ivana
Ciao Ivana e sei fortunata ad avere un bel forno da 90 😀 Questa è una ricetta vecchiotta quindi non ho inserito alcun passo passo. Ultimamente per ricette più difficili le inserisco, non per tutte perchè per me sarebbe un lavoraccio. Ogni forma di critica detta con intelligenza è sempre benvenuta. Ti aspetto ancora qui, a presto e buona estate!
ciao e complimenti per le tue girelle sono la perfezione,mi domando a cosa serve il lievito in una massa bella montata ……..buona giornata e complimenti ancora sono bellissime
Ho provato a farle seguendo la ricetta e mi sono ritrovata il lato bianco esterno, purtroppo avevo già messo la nutella e non potevo disfarlo. Peccato che il lato bianco resti abbastanza appiccicoso. Però il sapore è ottimo.