Oggi vi presento queste girelle al miele senza uova e burro, ideali per chi è allergico alle uova e non può mangiarle, chi preferisce una colazione più leggera ma fatta in casa con le proprie mani. Sono delle girelle morbidissime di pasta brioche preparate con farina integrale, ricoperte di miele e farcite con marmellata di arance amare creando un gradevole contrasto al palato. Potete usare la marmellata che preferite, preferibilmente meno dolce oppure aggiungere altra farcitura. L’impasto base è quello che ho sviluppato nel corso degli anni come per i cornetti senza uova che molti di voi hanno già provato, questa volta però ho formato e farcito diversamente… l’esperimento è riuscito alla grande, sono sparite tutte! Provatele anche voi, se adorate il miele e questi piacevoli connubi. 😉
-Valentina
Girelle al miele (senza uova e burro)
Ingredienti
- 130 g di farina integrale
- 140 g di farina Manitoba
- 140 ml di latte intero (sostituibile con latte parzialmente scremato, scremato, soia o senza lattosio)
- 40 g di zucchero di canna o semolato
- 12 g di lievito di birra fresco in panetto
- 1 cucchiaino di miele millefiori o acacia
- 30 g di olio di semi
- meta cucchiaino di sale
- buccia di limone grattugiata
Farcitura
- Miele millefiori o acacia q.b
- Marmellata di arance amare o a vostra scelta
Procedimento per circa 10-12 girelle al miele
Io ho usato un’impastatrice ma potete realizzarli con un comune robot da cucina : Bimby seguendo le indicazioni del libro base, planetaria o semplicemente a mano.
- Sciogliete il lievito di birra nel latte intero tiepido insieme ad un cucchiaino di miele.
- Aggiungete nella ciotola dell’impastatrice tutti gli ingredienti tranne il sale: la farina integrale, la farina Manitoba, lo zucchero di canna, l’olio di semi, il latte con lievito e cominciate ad impastare con la frusta a foglia per circa un minuto.
- Cambiate la frusta e azionate l’impastatrice con frusta a gancio e lavorate l’impasto per 10 minuti circa fino a quando l’impasto non risulterà ben incordato ed omogeneo. Unite il sale ed impastate per un minuto circa.
- Dovrete ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso, se necessario aggiungere un poco di farina e fate lievitare in luogo tiepido o forno con lucetta accesa per circa 2-3 ore. Dovrà raddoppiare di volume.
- Trascorso il tempo necessario stendete la pasta con l’aiuto di un matterello su di una spianatoia leggermente infarinata e formate un rettangolo.
- Aggiungete la confettura di arance su tutta la superficie tranne che sui bordi.
- Arrotolate per la lunghezza formando un cilindro. Tagliate il rotolo con un coltello infarinato, formando tante girelle di circa 2 cm.
- Aggiungete queste girelle in una teglia rettangolare o quadrata imburrata leggermente distanziate l’una dall’altra, lievitando si uniranno. In alternativa potete cuocerle sulla teglia da forno ricoperta con carta forno. Ricoprite una teglia con carta forno, e aggiungete le girelle di pasta brioche al miele ben distanziate tra loro perchè lieviteranno una seconda volta.
- Fate lievitare le girelle al miele in forno spento con luce accesa dai 30- 60 minuti fino a quando non raddoppieranno di volume.
- Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate la superficie di ogni cornetto con un tuorlo d’uovo ed un goccio di latte, ( per evitare l’uovo spennellate solo con del latte).
- Cuocete in forno statico a 180° per circa 10-15 minuti. Non proseguite troppo la cottura altrimenti induriscono.
- Sfornate le girelle al miele senza uova e burro e versate su ogni girella un cucchiaino di miele io ho usato millefiori, con un pennellino distribuirlo su tutta la girella. A piacere potete aggiungere delle mandorle tostate in scaglie.
- Le girelle al miele senza uova e burro sono pronte, conservatele sotto campana di vetro al riparo dall’umidità.
- I giorni seguenti occorrerà solo intiepidirle e saranno pronte da gustare. 😉
Vorrei provare a fare le girelle. Posso però usare il lievito di birra in bustina? Inoltre ho un robot da cucina standard… posso impastare con le frustine normali?
Grazie mille!!
Alla fine ho preso il lievito fresco e ho impastato a mano. La consistenza mi sembra buona… speriamo bene! C’è un tempo massimo per la prim lievitazione? Devo uscire e non so se riuscirò a tagliare le girelle prima …
Grazie di nuovo!!
Ciao Annamaria, per la prima lievitazione circa due ore dipende dalla temperatura esterna quando raddoppia è pronto. 😉 Fammi sapere
Ciao Valentina ,posso sostituire l’ olio di semi con quello d’oliva?Grazie per le tue fantastiche ricette!!!
Ciao Tina l’olio evo ha un sapore molto forte, ma puoi sostituire se hai solo quello! 😉 Fammi sapere
Ho seguito la ricetta alla lettera ma la pasta non è lievitata e le girelle non sono venute buone. Alla prima lievitazione l’impasto mi sembrava raddoppiato, alla seconda però le girelle erano tali e quali a quando le avevo lasciate. Forse ho aspettato troppo per la seconda lievitazione? Sono dovuta uscire e sono tornata dopo 4 ore…
Ciao Annamaria l’errore è stato aspettare troppe ore per la seconda lievitazione. 4 ore sono troppe e si sono sgonfiate, dovevi attendere circa 30-60 minuti massimo, giusto il tempo di constatare se erano raddoppiate. Riprova seguendo le indicazioni della mia ricetta e andrà benone 😉
Grazie! Riproverò di sicuro!!!
Ciao! Vorrei provare la tua ricetta ma vorrei sostituire la farina manitoba ed il lievito di birra. Io uso sempre il lievito madre che faccio da sola, può andare bene, e se sì, in che quantità? E al posto della manitoba posso usare farina 0 oppure 00?
Grazie, Anna Lisa
Ciao Anna Lisa se usi il lievito madre dovresti bilanciare proprio tutta la ricetta. Puoi usare farina 0 al posto della manitoba 😉
Ciao Valentina! Adoro le tue ricette e vorrei provare a fare queste girelle ma ho un dubbio : quando stendo la pasta, che dimensioni devo ottenere? (Spessore, lunghezza..)
Ciao Emilia un cm già va bene! Fammi sapere come vengono e ti ringrazio per la fiducia 😉
Ciao sto facendo queste girelle fantastiche mi chiedevo quando le dispongo in teglia per la seconda lievitazione come le devo mettere… La girella a faccia in su come nella foto o così come tagliata? Grazie
Ciao Anto come in foto! 😉
Grazie… Le ho fatte buonissimeeeeeee…ti seguo sempre sei bravissima
Ciao Anto che gioia, grazie! 😉
Ciao Valentina,
Ricetta buonissima…avevo fatto tutto a dovere, ma poi ho lasciato le girelle un 3/4 minuti in più nel forno, perchè mi sembravano troppo “chiare” , e alla fine sono venute un po’ dure!! Peccato…ne avevo assaggiata una prelevandola dal forno un poco prima ed era sofficissima!! Questo errore lo faccio spesso anche con i biscotti…comunque complimenti x le tue ricette, ti seguo sempre. Ciao, buona giornata!
Ciao Valentina si capita quando le cuoci troppo perchè sono comunque dei lievitati. La prossima volta spennella con del tuorlo d’uovo sicuramente si coloriscono di più 😉 Grazie per la fiducia!