Girelle con crema e cioccolato e il morale si risolleva d’incanto! Belle, di una forma avvolgente, lucide e corpose, morbidissime e golose perchè ripiene di cioccolato! Le ho sempre mangiate in giro, in qualche pasticceria di passaggio ma sempre desistito nel prepararle da sola! Il risultato non mi è dispiaciuto affatto, anzi, mi sa che le preparerò spesso per le mie colazioni ed anche come snack pomeridiano! Purtroppo non sono tipiche della mia città e non riesco a trovarle spesso e per una golosa come me di crema e cioccolata, è un vero dispiacere!
Non avendole mai preparate, ho adocchiato questa ricetta sul blog di Anice e Cannella, davvero meravigliosa, ho modificato qualche ingrediente e aggiunto la mia crema pasticcera e gocce di cioccolato!
[banner size=”468X60″]
Ingredienti
- 250 gr di farina Manitoba
- 250 gr di farina 00
- un cubetto di lievito di birra
- un tuorlo d’uovo
- 80 gr di burro ammorbidito
- 80 – 85 gr di zucchero semolato
- scorza di un limone grattugiata
- 150 g di acqua
- 150 g di latte leggermente tiepido
- un cucchiano di miele di acacia
- mezzo cucchiaino di sale
Per spennellare
Un albume d’uovo
Procedimento
Per questo tipo di preparazione è opportuno usare un robot, bimby oppure una planetaria, perchè il lavoro potrebbe essere abbastanza lungo e faticoso a mano.
In un pentolino sciogliete il lievito di birra con il latte “leggermente tiepido” insieme ad un cucchiaino di zucchero.
Mettete il latte ed il lievito nell’impastatrice, l’acqua a temperatura ambiente ed unite le due farine, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone, azionate la planetaria e cominciate ad impastare.
Unite il tuorlo d’uovo ed in seguito il burro ammorbidito a tocchetti.
Aggiungete il pizzico di sale.
Fate lavorare la planetaria fin quando l’impasto non si stacca dalle pareti e risulta liscio ed omogeno.
Mettete a lievitare l’impasto in una ciotola abbastanza capiente, coperta con pellicola trasparente, fin quando non si triplicherà di volume.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera
.
Ingredienti per la crema pasticcera
- 250 ml di latte
- 3 tuorli
- 30 gr di farina
- 75 gr di zucchero semolato
- vanillina
Procedimento per la crema pasticcera
In una ciotola sbattere con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero ottenendo così una crema. In un pentolino portate leggermente ad ebollizione il latte, dopo toglietelo dal fuoco.Versate metà del latte leggermente caldo sul composto di uova e aggiungete la farina setacciata, mescolate per bene evitando grumi. Trasferite il composto nel pentolino e portate il tutto ad ebollizione aggiungendo il restante latte e mescolando bene sempre per evitare la formazione di grumi, fin quando la crema non si addensa.
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto, non lavoratelo ulteriormente ma stendetelo direttamente su carta forno, formando un rettangolo con spessore di circa mezzo cm.
Spalmate la crema pasticcera sul rettangolo di pasta, senza abbondare, altrimenti avrete difficoltà a richiudere il rotolo e cospargete tutta la superficie di gocce di cioccolata.
Arrotolate la preparazione cominciando dal lato più lungo fino ad ottenere un rotolo.
Tagliate il rotolo a fette di circa 2 cm , con un coltello infarinato, spennelatele con un albume d’uovo e lasciatele lievitare fin quando non raddoppierà di volume.
Quando le girelle saranno gonfie, infornatele in forno già caldo a 180° fino a completa doratura, occorerranno circa 15 minuti.
Appena sfornate, potete cospargerle di zucchero a velo o lucidarle come in foto, preparando questo sciroppo..
In un pentolino aggiungere 6 cucchiai di acqua e 4 di zucchero semolato, dopo averlo fatto bollire per qualche minuto spennellarle appena sfornate.
Ottime per la colazione!
gnam gnam 😀
Mmmmm…sto per svenire….le vorrei provare, ma poi quanto tempo si conservano? E se le surgelassi dopo la lievitazione ultima?
Si conservano per due giorni con la crema ed in luogo fresco e asciutto, ma credo che non ci arrivino;) Il mio consiglio è surgelarle prima della seconda lievitazione, scongelarle la sera ed infornarle al mattino! Puoi anche congelarle dopo cottr, l’importante è farle scongelare a temperatura ambiente. Fammi sapere 😉