Sono dei panini dolci inglesi con uvetta preparati tradizionalmente per la Pasqua. Sulla loro superficie una croce (cross) dal significato simbolico della crocifissione preparata con una glassa a base di farina e acqua oppure una glassa reale. Sono preparati solitamente il Venerdì Santo e nel periodo pasquale. Come quasi tutti i dolci di Pasqua anche questi panini sono molto aromatici, l’impasto prevede un bel mix di spezie che conferisce a queste brioches un sapore particolare e molto aromatico. E’ una ricetta facile da preparare, ottima per la colazione, un brunch e già che ci siamo adatta alla Pasquetta. Potete aggiungere le spezie che preferite all’impasto o eventualmente diminuirne la quantità, potete gustarli con burro ed anche marmellata. A me piacciono tantissimo, mi sono anticipata e li ho preparati per la colazione di stamattina! Provateli anche voi!
-Valentina
Hot cross buns ( panini dolci di Pasqua)
Ingredienti per circa 8 hot cross buns (per una dose maggiore raddoppiate tutte le dosi)
- 250 g di farina forte manitoba
- 3-4 g di lievito di birra secco oppure 10 g di lievito di birra fresco in panetto
- 1 uovo medio
- 50-60 g di zucchero di canna
- 125 ml di latte intero
- 60 g di burro
- 50 g di uvetta
- 1/2 cucchiaino raso di sale
- 1/2 cucchiaino raso di cannella in polvere
- vaniglia
- buccia grattugiata di arancia
- un pizzico di zenzero e noce moscata
N.b Potete scegliere le spezie che preferite, se non le preferite aggiungete solo buccia grattugiata di arancia o limone.
Ingredienti per creare la croce in superficie
- 75 g di farina 00
- 80 g di acqua
- mezzo cucchiaino di zucchero a velo ( facoltativo)
Procedimento Hot cross buns
- Mettere in ammollo l’uvetta per almeno dieci minuti in acqua tiepida.
- Nel frattempo aggiungete nella ciotola dell’impastatrice la farina, lo zucchero di canna ed il lievito secco in polvere, mescolate con la frusta a foglia. Potete realizzare quest’impasto anche a mano, seguite ugualmente l’ordine degli ingredienti.
- Aggiungete nella ciotola dell’impastatrice il latte, le spezie, e l’uovo sbattuto in un piattino, mescolate con la frusta a foglia per far amalgamare il tutto, occorreranno due minuti circa. Cambiate ed inserite il gancio, lavorate l’impasto ed aggiungete il burro a tocchetti ed ammorbidito in più riprese. Non aggiungete ulteriore burro se il precedente non è stato assorbito, occorreranno circa 10 minuti. L’impasto dovrà essere ben incordato, liscio ed omogeneo. Unite il sale. Aggiungete l’uvetta ammollata e ben asciutta all’impasto. Formate un panetto e fate lievitare per circa due ore coperto con pellicola, in luogo tiepido e asciutto.
- Trascorse le due ore, riprendete il panetto dividetelo in tante parti dello stesso peso circa 70 g l’una. Formate delle palline ben lisce ed omogenee e ponete a lievitare gli hot cross buns per altri 30-40 minuti su di una teglia ricoperta con carta forno. Nel frattempo preparate la glassa che servirà per la croce in superficie. In una ciotolina aggiungete la farina e man mano l’acqua con lo zucchero. Mescolate e dovrete ottenere un composto fluido non troppo liquido e neanche troppo denso. Quando gli hot cross buns saranno raddoppiati, spennellate la loro superficie con un goccio di latte ed un tuorlo.
- Aggiungete il composto di farina e acqua in un conetto fatto con carta forno potete usare anche il sac à poche e praticate una croce sulla loro superficie.
- Cuocete in forno statico a 180° per circa 15-20 minuti.
- Sfornate, fate intiepidire gli hot cross buns e sono già pronti da mangiare.
- A piacere potete lucidare la loro superficie con della marmellata di albicocche.
- Conservate gli hot cross buns in sacchetti per alimenti al riparo dall’umidità.
belli,bellissimi,brava e grazie cara
Che carina, grazie Paola!! ^_^