Marmellata di arance e rum

Chi ha mai provato a preparare delle marmellate fatte in casa, sa di cosa sto parlando! Frutta al 100%, nessun tipo di conservante, il tutto racchiuso in un piccolo vasetto colorato! Penserete ” solo per la faticaccia, preferisco comprarla al supermercato!” ma avete mai provato a mangiarne una??

Ultimamente la mia dispensa comincia a ripopolarsi di numerose marmellate e confetture di diversi tipi e gusti differenti, comincio a farne scorta seguendo la frutta di stagione…e se dovesse venirmi voglia di mandarini in estate ? Non è un problema, basta aprire la dispensa e scegliere in base al colore e all’etichetta, solo questo per me è emozionante!

Questa marmellata di arance aromatizza al rum, oltre al suo sapore intenso e particolare rievoca in me grandissimi ricordi, ricordi legati alla mia Sicilia, una terra che amo alla follia per i suoi prufumi, colori e sapori. La scorsa estate ne ho fatto una grossa scorpacciata, la valigia fin troppo piccola per portarmi queste delizie così ho deciso di riprodurla in casa.

Certamente non saranno le originali arance siciliane, ma appena apro il barattolino che sia per merenda o colazione è come portare un pezzettino del sole della Sicilia qui in casa!

Marmellata di arance aromatizzata al rum

Marmellata di arance e rum

Ingredienti

  • 1 Kg di Arance con scorza sottile (buona qualità)
  • 550 gr di zucchero ( a me non piace eccessivamente zuccherata, per assaporare di più il gusto della frutta, voi potete iniziare con questa dose e aggiungerne man mano rispecchiando i vostri gusti)
  • Il succo di un limone
  • scorzette
  • un bicchierino di rum (facoltativo)

Procedimento

Lavate le arance, asciugatele delicatamente, prelevate metà della buccia di arance che tagliarete a striscioline sottili, scegliete quelle con scorza sottile eliminando la parte bianca. Fate bollire le scorzette in acqua per circa 5-10 minuti , ripetete l’operazione se possibile. Asciugate le scorzette con carta assorbente e ponete su di un canovaccio ad asciugare. Sbucciate a vivo le restanti arance, tagliatele a fettine sottili, eliminando eventuali semini e raccogliendo il succo che cade in un piccolo recipiente.

Aggiungete le arance in una pentola dal fondo spesso, aggiungete lo zucchero semolato ed il succo di limone. Portate a bollore a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno ed eliminando la schiuma con un mestolo. In totale la marmellata dovrà cuocere per circa un’ora.

A metà cottura prendete le arance e passatele leggermente con un mixer ad immersione, questo per ottenere una marmellata più vellutata, rimettetele nella pentola aggiungendo le scorzette ed il rum ( a piacere) continuate a cuocere fin quando non sarà trascorso il tempo necessario!

Per sapere se la marmellata è pronta , fate la prova del piattino!

Cos’è la prova del piattino?

Prendete un piattino di ceramica mettetelo in freezer, quando saranno trascorsi i 50 minuti lasciate cadere un po’ di marmellata sopra, inclinatelo e se essa non scivolerà via velocemente, significa che è pronta. In caso contrario proseguite la cottura effettuando altre prove.

Trascorso il tempo, versate la marmellata bollente all’interno dei vasetti sterilizzati, aiutandovi con un mestolo,avendo cura di lasciarne un dito dal margine e facendo attenzione a non scottarvi. Pulite bene i bordi dei barattoli, chiudeteli bene con i tappi e capovolgeteli fino al giorno seguente.

Il giorno seguente dovrebbe essersi formato il sottovuoto. Il sottovuoto si crea quando sulla superficie del tappo premendo non fa click-clack.

Come sterilizzare i vasetti?

Disponete un canovaccio sul fondo di una pentola capiente e mettete i vasetti ben puliti, aggiungete un altro canovaccio tra i vari barattoli per far sì che non si rompano tra loro. Riempite d’acqua la pentola, in modo che ricopra totalmente i barattoli, e portate la pentola ad ebollizione a fuoco alto. Appena raggiunge il bollore, abbassate la fiamma e fate bollire i vasetti per altri 30 minuti. Quando l’acqua sara fredda toglieteli  dalla pentola aiutandovi con una pinza e appoggiateli su di uno strofinaccio pulito, a testa in giù.

Nel caso in cui non preferite il rum potete anche ometterlo e gustarvela in totale semplicità!! 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

9 Risposte a “Marmellata di arance e rum”

  1. Ciao, mai fatta la marmellata di arance, ma tu mi hai proprio incuriosito. Così ora sto pelando arancie a manetta…. Mi chedevo non è tanto lo zucchero? E poi posso usarla domani x la tua crostata di arance??? Grazie mille.

    1. Ciao Francesca no anzi di zucchero è giusta serve per conservare la marmellata. Io ti consiglio di farla riposare almeno 1 mese prima di utilizzarla ma se proprio non resisti aspetta almeno un giorno per assaggiarla basta che sia ben fredda 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.