La marmellata di fragole fatta in casa è una delle mie confetture preferite, non c’è niente di più semplice e delizioso che fare colazione con una bella tazza di latte e pane e marmellata. E’ anche uno di quei prodotti che mi salva sempre all’estero quando un’ omelette oppure del bacon di prima mattina proprio non mi vanno giù! Preparare la marmellata di fragole in casa è tutta un’altra cosa, ha un sapore ed un profumo diverso, i dolci preparati con marmellata homemade acquisiscono un valore aggiunto non indifferente. Inoltre consente di regolare lo zucchero a secondo dei propri gusti personali. Non è poi così difficile da preparare bisogna solo avere la pazienza di sterilizzare i vasetti e attendere la cottura, ma l’attesa è ben ricompensata dalla sua bontà. In questo caso, come in quasi tutte le mie marmellate ho usato lo zucchero di canna perchè lo preferisco, otterrete un prodotto finale leggermente più scuro ma dal sapore eccezionale! 😉
Marmellata di fragole fatta in casa
Ingredienti
- 1 kg di fragole
- 400 gr di zucchero di canna o zucchero semolato ( se preferite più dolce aumentate ma già è dolce di suo)
- 1 limone succo e buccia
Procedimento
- Lavate accuratamente le fragole, eliminate il picciolo ed asciugatele per bene e delicatamente con un panno.
- Tagliate le fragole a metà se desiderate una marmellata di fragole in pezzi, oppure tagliate ogni fragola in 4 pezzetti per ottenerere una senza pezzi come ho fatto io.
- Versatele in una ciotola con lo zucchero, la buccia tritata ed il succo di limone e fate macerare per 10-12 ore in frigorifero.
- Trascorso il tempo necessario sterilizzate i vasetti di marmellata con questa dose circa 3-4 piccoli a secondo della grandezza dei vostri vasetti. Per sterilizzare i vasetti vi rimando a questo post.
- Estraete le fragole dal frigorifero, aggiungetele in una pentola capiente e dal fondo spesso, portate a bollore (circa 30 minuti) mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno ed eliminando la schiuma che si forma in superficie con una schiumarola.
- Quando raggiunge il bollore abbassare la fiamma e fare cuocere per altri 40 minuti circa, mescolando spesso. I tempi variano a secondo del grado di maturità delle vostre fragole.
- A metà cottura se necessario potete passarla leggermente con un mixer ad immersione per ottenere una marmellata ancora più vellutata.
- Quando comincerà ad addensarsi fate la prova del piattino per garantirne la giusta cottura.
- Prova del piattino : Mettete un piattino nel freezer, prelevata un cucchiaino di marmellata di fragole, mettetelo sul piattino inclinato se non scivola è pronta!
- Quando la marmellata di fragole ha raggiunto la consistenza giusta versatela bollente all’ interno dei vasetti sterilizzati e asciutti aiutandovi con un mestolo, avendo cura di lasciarne un dito dal margine e facendo attenzione a non scottarvi.
- Chiudete i barattoli per bene con i tappi e capovolgeteli fino al giorno seguente.
- Il giorno seguente dovrebbe essersi formato il sottovuoto, quest’ultimo si crea quando sulla superficie del tappo al centro premendo non fa click-clack.
- Conservate la vostra marmellata di fragole al riparo dall’umidità ed in posti chiusi. Se il barattolo viene aperto, conservarla in frigorifero e consumarla in tempi brevi. 😉
Niente pectina? Da provare@
Esatto niente pectina Elisa 😉
Ho letto altre ricette dove la dose di zucchero è di 700g, zucchero bianco, come regolarsi?
Grazie. Moira.
Ciao Moira, io preferisco marmellate con una dose di zucchero minore per assaporare al meglio tutta la frutta. Fai così segui le mie dosi facendo metà dose di tutto così vedi se ti piace, io la consiglio! 😉 Fammi sapere
Fatta, mangiata e anche regalata ad amici speciali. Buona ricetta e tutta naturale. Brava Valentina! sei sempre una certezza
Spero anche in una buona ricetta per quella di albicocche! Smack
fatta….. troppo buona!!!!!!!!!!
Grazie Natalina 😉
Non ci son parole per tutte queste ricette!!MI PIACCIONO TANTO!!sALUTI DALLA GRECIA E DA CHANIA!