Quello che vi propongo oggi è il dolce delle nonne per eccellenza in particolar modo della mia: La mattonella di biscotti e crema. Una torta che mi riporta indietro nel tempo, alla mia infanzia, era il dolce tipico delle feste e delle merende più golose. Quando si preparava la mattonella dolce in casa era festa, era un premio, per questo motivo lo associo a ricordi positivi…insomma a cose belle. Bastavano davvero pochi ingredienti, quelli più semplici per preparare questa prelibatezza, uova, zucchero, farina, biscotti e cacao. Mia nonna usava i Petit voi potete utilizzare dei biscotti secchi quadrati o rettangolari che trovate facilmente in commercio. E’ una ricetta così semplice e facile da preparare, senza cottura in forno così evitate anche di accenderlo se fa caldo e potete prepararla in anticipo perchè ne guadagna davvero in sapore. Gli strati alternati di biscotti si fondono con la crema ed il cacao ed il risultato è davvero sorprendente e goloso. Provatela… 😉
Mattonella di biscotti e crema
Ingredienti
- 1 pacco di biscotti secchi quadrati o rettangolari tipo Oro Saiwa
- 1 litro di crema pasticcera
- cacao amaro q.b
- caffè diluito e leggermente zuccherato per inzuppare i biscotti o in alternativa (bagna al Brandy-Vermouth- Marsala )
Ingredienti per la crema pasticcera
- 1 litro di latte intero
- 200 g di zucchero semolato
- 8 tuorli
- 80 g di amido di mais o 100 g di farina 00
- vaniglia in bacca o aroma vaniglia
Procedimento per la crema pasticcera lo trovate qui
Composizione della mattonella di biscotti e crema
- Fate raffreddare completamente la crema pasticcera prima di aggiungerla in teglia.
- Prendete una teglia quadrata piccola o rettangolare, basta che abbia i bordi alti perchè bisognerà procedere per strati.
- Bagnate ogni biscotto quadrato o rettangolare o Oro Saiwa nel caffè o nella bagna al brandy velocemente altrimenti si inzuppano troppo.
- Aggiungete uno strato di crema pasticcera, livellate con una spatola e cospargete con un velo di cacao amaro (facoltativo).
- Procedete in questo modo fino all’ultimo strato. Cospargete con cacao amaro tutta la superficie e fate riposare in frigorifero per circa 6 ore, meglio se tutta la notte, il giorno dopo è ancora più buona.
- Conservate la mattonella di biscotti e crema in frigorifero per massimo due giorni.
Consiglio e varianti: Un’altra variante che applico spesso nella mattonella di biscotti è alternare strati di crema pasticcera e crema al cioccolato. Basterà dividere in due ciotole la crema pasticcera di base ed in una aggiungere un po’ di cioccolato fondente tritato quando la crema è calda. Mescolate ed otterrete la crema al cioccolato.
MI PIACE QUESTA PAGINA DI RICETTE PER DOLCI
Belle ricette di dolci .
Mia madre faceva una torta identica solo che metà della crema pasticcera veniva mischiata col cioccolato fondente fuso a bagnomaria, per alternare gli strati di crema gialla a quelli di cioccolato. Mentre i biscotti non venivano messi a bagno nel caffè, per evitare di infracidarli troppo (dovevano conservare un po’ di consistenza) ma solo leggermente bagnati in superficie con un po’ di caffè o, a piacere, caffè e chermes.
Lo standard erano sei strati di creme, non troppo alti. veniva una delizia che nemmeno in pasticceria si trovava!
Anche io faccio una variante, non crema pasticcera ma crema al burro, burro montato con zucchero a velo a cui aggiungo una tazzina di caffè ristretto freddo. I biscotti ( oro saiwa) li bagno poco nel caffe rigorosamente amaro. Il dolce poi va in frigo. Provate .
Ciao Paola si la conosco e quella che preparava sempre la mia nonna. Trovi la versione al burro sempre sul mio blog 😉