La base è un pan di spagna ma se non siete pratici, non avete tempo a sufficienza potete comprare anche quelli già confezionati . Ho farcito il tutto con una crema pasticcera aromatizzata al limone e fragole, tantissime fragole all’interno e sulla superficie. Una vera delizia primaverile da portare in tavola in un occasione particolare oppure da preparare come dolce della domenica!
Mattonella di fragole e crema pasticcera
Ingredienti per la base di pan di spagna
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 80 gr di zucchero semolato
- 50 gr di farina 00
- 30 gr di fecola di patate ( se non avete la fecola potete sostituire con farina 00)
- un pizzico di sale
N.b.Se non siete pratici con il pan di spagna aggiungete 1 cucchiaino raso di lievito per dolci setacciato insieme alle farine.
Procedimento per il pan di spagna
- Preriscaldate il forno a 180°. Montare le uova, lo zucchero ed il pizzico di sale con una planetaria oppure con delle fruste elettriche a velocità media per almeno venti minuti, il composto dovrà triplicare di volume e dovrà essere chiaro e spumoso.
- Aggiungete in più riprese la farina 00 e la fecola di patate setacciate ed incorporare delicatamente dal basso verso l’alto cercando di non far smontare il composto.
- Ricoprite una leccarda con carta forno e livellate per bene. Io ho usato quella per i biscotti che è leggermente più piccola. Cuocete in forno statico a 180° per circa 10 -12 minuti, la sua superficie dovrà dorarsi leggermente. Non aprite mai il forno in questo arco di tempo. Il pan di spagna sarà pronto quando sarà leggermente dorato ed asciutto.
- Trascorso il tempo necessario, sfornare la base di pan di spagna, estraetela dalla teglia ( senza eliminare la carta forno al di sotto) , mettete un’altro foglio di carta forno, capovolgere ed eliminare delicatamente la carta forno sulla superficie.
- Eliminare i bordi più cotti con un coltello e ricavare tre rettangoli della lunghezza del vostro stampo da plumcake. Potete diminuire i tempi e prepararlo il giorno prima. Nel frattempo praparate una bagna con il liquore Strega oppure con liquore a piacere.
Ingredienti per la bagna
- 100 ml di acqua
- un cucchiaio di zucchero
- un bicchierino di liquore Strega oppure liquore a piacere ( circa 40 ml )
Portate ad ebollizione l’acqua con lo zucchero. Spegnere il fuoco ed aggiungere il bicchierino di liquore. Mettete da parte.
Ingredienti per la crema pasticcera aromatizzata al limone
- 500 ml di latte intero
- 50 grammi di farina 00
- 160 grammi di zucchero
- 4 tuorli d’uovo
- buccia di un limone e volendo si vi piace molto il suo gusto anche metà del suo succo
Procedimento per la crema pasticcera aromatizzata al limone
- In una ciotola montate con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero ottenendo così una crema.
- In un pentolino portate leggermente ad ebollizione il latte con la buccia di limone e allontanate il tutto dal fornello.
- Versate metà del latte leggermente caldo sul composto di uova e aggiungete la farina setacciata, mescolate per bene per evitare grumi.
- Trasferite il composto nel pentolino e portate il tutto ad ebollizione aggiungendo il restante latte, (metà del succo di limone se preferite) mescolate per bene per evitare la formazione di grumi fino a quando la crema non si addenserà.
- Fate raffreddare e nel frattempo lavate e tagliate a tocchetti le fragole per il ripieno, irroratele con del succo di limone. Mettete da parte circa una vaschetta e mezza per la superficie.
Farcitura della mattonella di fragole e crema pasticcera
- Prendete i tre rettangolini di pan di spagna che avete preparato precedentemente.
- Ricoprite lo stampo da plumcake con della pellicola trasparente che servirà per tirare la mattonella dallo stampo. Mi raccomando di ricoprire bene i bordi e lasciare che la pellicola esca fuori dallo stampo per facilitarne l’estrazione.
- Aggiungete un rettangolo di pan di spagna sulla base della teglia da plumcake, bagnate la superficie con il liquore senza eccedere, aggiungete la crema pasticcera e le fragole tagliate a tocchetti.
- Livellate per bene il tutto e procedete così fino all’ ultimo e terzo strato di pan di spagna.
- Ricoprite la superficie con un velo di crema pasticcera. Tagliate le fragole a fettine sottili e decorate come in foto oppure a piacere.
N.B. Per conservare al meglio le fragole è opportuno ricoprire la superficie con della gelatina. In commercio potete trovarne tante sia in spray che in bustina da sciogliere seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
- Ricoperta la superficie con gelatina, ponete la mattonella di fragole e crema pasticcera in frigorifero per almeno 3-4 ore. Il mio consiglio è di prepararla sempre la sera prima per il giorno dopo.
- Trascorso il tempo di riposo estraete delicatamente la mattonella aiutandovi con la pellicola trasparente che esce dai bordi e servite. 😉
- Se non consumata subito, avendo la crema pasticcera va conservata in frigorifero.
Vale è una meraviglia..quanto sono belle le fragole e quanto sono buone con la crema pasticcera!!! bellissimo davvero…peccato che è solo da vedere hihihi 🙂
Ciao Vale, adoro le fragole con la crema pasticcera, per me è un connubio perfetto! Grazie mille, sei un tesoro 😉
L’ho sempre detto che dovremmo essere vicine di casa 😀 … perfetta, me la magno volentieri 😉
aahahah vero io porto a te e tu a me 😛
Cosa non è questa foto?! Ti apre proprio lo stomaco 🙂 Bellissima!
Grazie Patrizia 😉
Confessa, mi hai letto nel pensiero!! 😉 Con la primavera mi viene sempre una voglia matta di fragole.. Bellissimo e buonissimo, complimenti vale!!
Si può sostituire la bagna al liquore con qualcos’altro di non alcolico? Grazie.
Si certo puoi usare una bagna analcolica, oppure del succo di frutta a piacere 😉
appena fatta………………… meravigliosa e sicuramente buonissima!! Successo assicurato!! 🙂 🙂
Ciao Roberta sono contenta che ti sia piaciuta! Grazie per averla provata 😉
Ciao, voglio farla domani, ma quante fragole occorrono … 1 vaschetta da 500 g. va bene o basta una vaschetta più piccola da 250 g. Grazie!!!
Ciao Barbara credo che una vaschetta da 500 vada bene, se vuoi decorarla come me sulla superficie forse qualcosina in più. Fammi sapere come viene 😉
É venuto benissimo e buonissimo … grazie mille, ricetta fantastica!
La farò e poi ti farò sapere! !!