L’ otto marzo, il giorno della festa della donna, è una di quelle ricorrenze in cui si fa polemica quasi quanto San Valentino. Una ricorrenza che con il tempo ha assunto un significato ben più lontano dalle vere motivazioni che hanno portato alla sua istituzione, sminuendo in alcuni casi il suo enorme valore. Più che un modo per festeggiare, lo trovo un giorno in cui pensare. Uno spunto di riflessione in più, per ricordare tutte le conquiste sociali, politiche ed economiche ottenute finora, purtroppo anche dolorose, e quanta strada ancora dovremmo percorrere affinchè queste discriminazioni e violenze possano del tutto cessare.
La torta mimosa generalmente si prepara in occasione di questa ricorrenza, ma quest’anno ho pensato di prepararle in tante versioni mini e offrirle alle mie amiche, magari per un tè pomeridiano. Ecco quindi le mimosette, belle e delicate proprio come un fiore. Ho aggiunto le fragoline di bosco, perchè adoro il loro incontro con la crema. Se non riuscite a trovarle, potete ometterle e prepararle in maniera classica.
[banner size=”468X60″]
Ingredienti per la base
- 3 uova pesatele senza guscio ed usate lo stesso quantitativo per la farina 00 e lo zucchero
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina
Procedimento per la base di pan di spagna
Dividete gli albumi dai tuorli. Sbattete i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con delle fruste elettriche oppure con una planetaria. Lavorateli parecchio fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
In un’altra terrina montate gli albumi, non devono essere fermissimi, altrimenti avrete difficoltà ad incorporarli al composto. Unite gli albumi montati ai tuorli montati e mescolate per amalgamare il composto.
Aggiungete la farina 00 e la vanillina ed incorporatele delicatamente al composto, amalgamando dall’alto verso l’alto, senza smontare il composto.
Preriscaldate il forno a 180° , versate il composto in una teglia rettangolare e cuocete il pan di spagna in forno statico per circa 25 minuti. E’ opportuno osservare il forno durante gli ultimi minuti di cottura e fare sempre la prova stecchino.
Appena cotto il pan di spagna, fate raffreddare ed estraetelo dallo stampo. Con un coppa pasta a cerchio ricavatene la forma tonda, tre per ogni mimosetta.
Ingredienti per la crema
- 3 tuorli d’uovo
- 250 ml di latte
- 25 gr di farina 00
- buccia mezzo limone grattugiata
- 100 gr di zucchero a velo
- 230 ml di panna da montare e fragoline di bosco q.b che uniremo dopo
Procedimento per la crema
In una ciotola sbattere con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero ottenendo così una crema. In un pentolino portate leggermente ad ebollizione il latte con la buccia di limone grattugiata, dopo toglietelo dal fuoco. Versate metà del latte leggermente caldo sul composto di uova e aggiungete la farina setacciata, mescolate per bene evitando grumi. Trasferite il composto nel pentolino e portate il tutto ad ebollizione aggiungendo il restante latte e mescolando bene sempre per evitare la formazione di grumi, fin quando la crema non si addensa.
Lasciate raffreddare la vostra crema in un recipiente.
Montate la panna per dolci e quando la crema sarà ben raffreddata, unitela alla crema e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto fino ad incorporarla del tutto.
Preparare nel frattempo una bagna al cointreau.
- 120 ml di acqua
- 50 ml di cointreau
- 50 gr di zucchero semolato
Portare a bollore 120 ml di acqua insieme a 50 gr di zucchero, quando si è raffreddata aggiungere il cointreau.
Prendete le vostre basi di pan di spagna a cerchio, bagnate la prima base con lo sciroppo, unite la crema e livellate il tutto. Aggiungete le fragoline. Procedete in questa maniera anche per il secondo strato.
Ricoprite con l’ultimo strato di pan di spagna. Rivestite tutto lo strato esterno compresi i bordi della mimosetta con la crema , non deve essere perfetta tanto sarà ricoperta dal restante pan di spagna sbriciolato.
Prendete il pan di spagna sufficiente, tagliatelo in quadratini minuscoli e rivestite tutta la mimosetta. Aggiustate il tutto se occorre…e la mimosetta è servita.
Conservate in frigo se dovesse avanzare oppure fino al momento di servire.
[banner]
sono fantastiche! grande!!!! :-*
grazie Giovanni 😉
….assolutamente deliziose e raffinate…complimenti!! 🙂
Ciao Mimma, grazie davvero, provale sono ottime! Un abbraccio 😉
scusa pensavo il primo non venisse pubblicato mi diceva “ERRORE”…comunque li meriti tutti e 2..un abbraccio!!