Ma adesso ritorniamo alla ricetta che è davvero facile da preparare, ideale da servire in tavola come dessert per una cena importante, una cenetta a due romantica oppure per coccolare semplicemente chi è al nostro fianco!
Preparate prima le meringhe piccole
Ingredienti per le meringhe
- 100 gr di albumi a temperatura ambiente
- 200 gr di zucchero a velo
- un pizzico di sale
- e qualche goccia di limone per lucidarle
Procedimento
Mettete gli albumi con il pizzico di sale in una planetaria oppure lavorateli con le fruste elettriche, ci vorrà un pò di tempo in più. A metà montaggio aggiungete lo zucchero a pioggia, sempre con le fruste o planetaria in azione e continuate a montare.
Ci vorrà tempo, aggiungete qualche goccia di limone e continuate a montare. Fermatevi quando gli albumi sono a neve fermissima! Ricoprite una teglia con carta forno e con una sac à poche formate dei ciuffetti piccoli. Distanziateli tra loro.
Cuocete in forno preriscaldato a 100° per circa un’ora. Spegnete, controllate e fate asciugare le meringhe in forno.
Ingredienti per la mousse al cioccolato
- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 ml di panna da montare
- due uova
- 20 gr d burro
- 2 – 3 cucchiai di liquore strega
Procedimento
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro. Nel frattempo montate la panna per dolci e mettete da parte. Dividete gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve fermissima e mettete da parte. Quando il cioccolato si è sciolto, fatelo raffreddare mi raccomando, aggiungete i due tuorli e mescolate. Il cioccolato si rapprenderà. Aggiungete i due cucchiai di liquore strega e continua a mescolare.
Aggiungete al composto la panna e con molta delicatezza e movimenti dall’alto verso il basso, amalgamate il tutto. Cercate di non far smontare la panna.
Fate raffreddare un po’ il cioccolato ed aggiungete gli albumi montati a neve, mescolate sempre dal basso verso l’alto e molto delicatamente. Mettete la vostra mousse nei bicchieri oppure in coppette.
Adesso prendete le meringhe che avete precedentemente preparato e poggiatele sulla superficie a cerchio. Al centro mettete il gocciolotto strega e servite!!!
Qui di seguito vi elenco dei particolari prodotti che ho personalmente testato, provato, regalato e che vi consiglio vivamente di provare.
Croccantino al cioccolato Classiche barrette di croccante di nocciole tritate ricoperte di finissimo cioccolato fondente extra.
Magie Strega al latte finissimo cioccolato al latte con un cremoso impasto di panna fresca, cioccolato e nocciole, aromatizzato allo Strega.
ed i mie preferiti in assoluto i Goccioloni cioccolatini ripieni di Liquore Strega.
Che dire, credo di aver convinto e stregato anche voi! 😉
Spettacolare questa mousse, cioccolato e liquore che golosità!!! Conosco il liquore strega ed è ottimo, devo provare questi cioccolattini! Bravissima come sempre!
Grazie Federica, mi fa enormemente piacere! Provala è ottima, fammi sapere. A presto 😉
Ho comprato la Strega, oggi provo a fare la mousse! Dall’odore sembra molto fresco come liquore, ti farò sapere! Grazie per il consiglio!
Ciao Valentina, continuo a seguirti e a cimentarmi nelle tue ricette che immancabilmente riescono alla perfezione e soddisfano tutti i palati! Volevo sapere quanto tempo si mantiene la mousse in frigorifero?
Ciao Marcella massimo due giorni, ben chiusa 🙂 Grazie :*