Muffin al cioccolato fondente
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 160-180 gr di zucchero semolato
- 1 uovo grande
- 100 gr di burro
- 250 ml di latte intero
- 150 gr di cioccolato fondente
- 2 bei cucchiai di cacao amaro in polvere
- 50 gr di cioccolato fondente ridotto in scaglie oppure gocce di cioccolato
- essenza di vaniglia o vanillina ( oppure aroma a piacere)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- una puntina di bicarbonato
Procedimento
Sciogliere i 150 gr di cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro. Tagliate 50 gr di cioccolato fondente e mettete da parte.
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi : farina, zucchero, lievito, bicarbonato e vanillina ( se usate l’essenza di vaniglia o altro tipo di aroma dovrà andare negli ingredienti liquidi) mescolate.
In un’altra ciotola aggiungete l’uovo sbattutto con una forchetta, il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria insieme al burro raffreddato, e pian piano il latte. Mescolate velocemente con una frusta a mano fin quando i composti non sono bene amalgamati.
Riempite uno stampo da muffin con dei pirottini di carta e distribuite il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta. Per chi non ha la teglia da muffin può usare degli stampini in alluminio.
Ricoprite la superficie di ogni muffin al cioccolato fondente con le scaglie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 max 30 minuti. La temperatura varia a secondo del vostro forno, fate la prova stecchino e non fateli cuocere troppo altrimenti si seccano.
Sfornate, fate raffreddare e servite!
Se dovessero avanzarvi conservateli in bustine per alimenti ben chiusi.
Vale sono strepitosi sti muffin!!!!buoni buoni…
grazie mille Laura, provali perchè sono spettacolari, vabè sono di parte adoro il cioccolato fondente!! 😉
Valentina ti capisco benissimo sull’improvvisa voglia di cioccolato..devo dire che i tuoi muffir me l’hanno fatta venire…sembrano buonissimi!!!!
Allora sono riuscita nel mio intento 😉 Adoro la cioccolata fondente ne mangerei a tonnellate! Grazie Enza 😉
Che meravigliosa ricetta la vorrei provare. È possibile sostituire il burro con l’olio? e quanti muffin si riescono a fare con queste dosi? grazie e complimenti per il tuo meraviglioso blog
Ciao Elisa e grazie!! Certo puoi tranquillamente sostituire il burro con 60-80 ml di olio di semi. Fammi sapere come sono venuti! A presto 😉
CIAO VALENTINA, LI HO PROVATI IERI VISTO CHE AVEVO UN PO’ DI CIOCCOLATA DELLE UOVA DI PASQUA DEI BAMBINI DA RECUPERARE….BEH SONO FANTASTICI….MORBIDISSIMI!!!! COMPLIMENTI DAVVERO NEL TUO BLOG TROVO SEMPRE TANTE BELLISSIME RICETTE!!! SEI DAVVERO BRAVA!!!!
Mi fa piacere Antonella, grazie per la fiducia e per le bellissime parole! 😉
Ciao, sapresti dirmi quanti ne vengono?
Con queste dosi circa 12-14 a secondo dei pirottini 😉
grazie
Che tentazione! 🙂 due domande: il burro va fuso come sempre e poi fatto raffreddare oppure deve essere morbido? E per la cottura, modalità statica? Grazie mille in anticipo e complimenti per le tue meravigliose ricette 🙂
Sono piaciuti a tutti! Buonissimi!
Ciao! Il latte intero si può sostituire con quello di riso o soia o mandorle? Perchè sono intollerante al lattosio 🙁
Si Chiara