Naked cake all’arancia

… “C’è sempre un buon motivo per brindare!”.

Questo è quello che mi hanno sempre insegnato. La vita è un susseguirsi di percorsi fatti di salite faticose ma anche di discese facili o più o meno ripide. Bisogna saper cogliere sempre le cose positive quando arrivano e goderle in tutti i loro piccolo istanti, onorarle e perché no anche festeggiarle!

Oggi vi presento questa naked cake all’arancia o torta nuda chiamata così perchè a più strati ma priva di glasse di copertura.  Un dolce raffinato ed elegante nato per festeggiare con voi cari miei lettori che ogni giorno mi riempite di soddisfazioni, provate tante mie ricette e passate giornalmente sul mio blog. Non mi fate mancare mai il vostro affetto e la vostra fiducia ed è per me una grande fonte di soddisfazione sapere che, in qualche modo, un mio dolce entra nelle vostre case per rendere felici chi amate.

Ho scelto di preparare questa naked cake all’arancia in pieno stile autunnale, gli agrumi sono i protagonisti delle stagioni più fredde ed è perfetta per questo periodo. Un dolce dal sapore agrumato farcito con una delicata crema di ricotta all’arancia, arricchita da scaglie di cioccolato. La base che ho utilizzato è una sponge cake aromatizzata all’arancia, una base perfetta per torte a più piani, stabile, burrosa e corposa. E’ una torta perfetta per festeggiare un compleanno oppure un’occasione speciale ma è adorabile accanto ad una bella tazza di tè.

Allora vi unite per mangiarne una fetta?  Non dimenticatevi però di provarla… se adorate questi sapori, vi conquisterà! 😉

-Valentina

naked cake all'arancia torta nuda ricetta

Naked cake all’arancia – Torta nuda

Ingredienti per Sponge cake all’arancia

  • 200 g di farina 00
  • 20 g di amido di mais in alternativa farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 g di burro morbido
  • 4 uova medie
  • 3 cucchiai di succo d’arancia
  • 8-10 g di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • buccia grattugiata d’arancia

Ingredienti crema di ricotta all’arancia

  • 500 g di ricotta vaccina
  • 110 g di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di succo d’arancia o potete aromatizzarla come preferite
  • 2 cucchiai di panna liquida da montare

Procedimento per la crema di ricotta all’arancia

  1. In una ciotola capiente aggiungete la ricotta e mescolate con le fruste elettriche insieme allo zucchero semolato.
  2. Unite i cucchiai di succo d’arancia e quelli di panna da montare, continuando a mescolare.
  3. La crema di ricotta all’arancia è pronta. Coprite e fate riposare in frigorifero.

Procedimento per la naked cake all’arancia

  • Ammorbidite il burro a temperatura ambiente, deve essere molto morbido. In una ciotola montate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e ben areato.
  • Solo quando il composto è chiaro e ben montato aggiungete un uovo alla volta, non aggiungere il successivo se il precedente non è stato ben amalgamato.
  • Aggiungete la farina 00, l’amido di mais ed il lievito setacciati in più riprese.
  • Unite la buccia grattugiata ed il succo d’arancia, il pizzico di sale, amalgamate.
  • Imburrate due tortiere da max 19-20 cm di diametro e cuocete in forno statico a 170°-180° per circa 25- 30 minuti. Controllate spesso perchè i tempi variano a secondo del vostro forno.
  • Trascorso il tempo necessario fate raffreddare completamente la base sponge cake all’arancia, meglio prepararla il giorno prima così sarà più facile da tagliare
  • Trascorso il tempo di riposo potete ricavarvi o 3 o 4 strati tagliando con un coltello affillato.
  • Su di un piatto da portata aggiungete il primo disco, aggiungete la crema di ricotta all’arancia a piacere scaglie di cioccolato e richiudete con l’altro disco a tipo sandwich, procedete in questo modo fino all’ultimo strato. Sulla superficie non andrà la crema ma solo zucchero a velo. A piacere potete bagnare le basi leggermente con una bagna con liquore a vostra scelta io ho usato l’Amaretto.
  • Aggiungete zucchero a velo sulla superficie e decorate come preferite, arance caramellate, cannella…
  • Fate riposare la naked cake all’arancia per qualche ora in frigorifero, prima di servirla estrarla almeno 20 minuti prima dal frigo se fa freddo. Il giorno dopo è ancora più buona.
  • Consumare entro due giorni in frigo ben chiusa al riparo dall’umidità 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

13 Risposte a “Naked cake all’arancia”

  1. Ciao, che meraviglia di torta! Sai anche io ho un blog di dolci (ma mooolto piccolo) e amo i dolci alti americani. Questa torta non la conoscevo ma la proverò presto. Voglio farti i complimenti, il tuo blog è meraviglioso, per me è un modello da seguire. Buona giornata!

  2. Ogni volta ci sorprendi con le tue creazioni! “Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi”(Pam Brown)

  3. Ciao Valentina,
    Vorrei chiederti un consiglio…devo fare la torta di compleanno di mia figlia ricoperta in pasta di zucchero ad un piano unico, penso rettangolare, con delle decorazioni più o meno pesanti da mettere sopra. Sono alla ricerca di una base bianca che sia compatta, umida ( per evitare di bagnarla!!!) ma che regga bene il tutto e con un buon sapore. Per la farcia pensavo crema diplomatica con gocce di cioccolato. Quale base mi consigli?? Le tue torte sono ottime!!! Questa sponge cake all’arancia potrebbe andare…?
    Grazie mille

  4. Ciao Valentina,
    Ho fatto questa torta x la festa “casalinga” di mia figlia…dovrò farne un’altra fra poco x la festa ai gonfiabili dove ci sarà molta più gente e ci tengo a farla buona!!! La torta in questione sarà coperta da pasta di zucchero quindi ci vuole una base sbabile ma umida….la tua sponge cake è venuta perfetta, unico problema è stato il sapore di burro troppo forte. So che si fa così, però hai un’alternativa a questa base, uguale per la consistenza, ma meno burrosa???
    Grazie e complimenti per le tue ricette

    1. Ciao Valentina ahimè si fa in questo modo la sponge cake proprio per conferire stabilità alla torta ma allo stesso tempo sapore e morbidezza. Puoi provare a diminuire tranquillamente le dosi di burro se vuoi se non ami molto il sapore di burro forte, questa è tra le più indicate per essere ricoperta con pdz. In alternativa puoi utilizzare un pan di spagna a massa pesante che trovi sempre sul mio blog, oppure una quattro quarti che trovi nel campo cerca è molto simile. Fammi sapere e a presto!

  5. Ciao Valentina,
    Scusami ma hai una base che sia simile alla sponge cake nella consistenza ed umidità ma in cui si senta meno il sapore del burro? L’ho fatta…è venuta bene ma per i miei gusti è troppo burrosa!!

  6. Ciao Valentina ☺️ vorrei tanto fare questa torta per il mio compleanno perchè mi piace tanto il gusto dell’arancia… allo stesso tempo peró adoro anche il cioccolato! Secondo te esiste un modo per combinare questi due gusti in questa torta? Facendo magari una crema al mascarpone e cioccolato oppure una copertura con ganache al cioccolato fondente? Grazie per le tue ricette sempre super buone 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.