Non è Natale senza biscotti! Senza il profumo meraviglioso di pasta frolla che si sprigiona per tutta la casa penetrando ovunque persino tra i miei capelli. Oggi vi presento questi omini biscottini dal cuore tenero e ringrazio una persona speciale per me per avermi suggerito il nome giusto da attribuire a tanta dolcezza! Non solo sono carini da vedere, ma golosissimi perchè da un cuore ripieno di cioccolato o Nutella, ma anche marmellata.
Sono dei biscotti ideali da preparare, da regalare per Natale alle persone più care o semplicemente da mangiare in questi periodi di festa con una bella cioccolata calda. Prepararli è davvero semplice, la base è di pasta frolla, i bambini li adoreranno e sarà una gioia prepararli insieme! 😉
-Valentina
Omini biscottini dal cuore tenero
Ingredienti per la pasta frolla
- 250 g di farina 00
- 130 g di burro freddo
- 2 tuorli
- 80 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- aromi a piacere ( buccia di limone, vaniglia o cannella) Io ho fatto metà e metà considerata che aggiungendo la cannella saranno un po’ più scuri.
Il procedimento per la pasta frolla lo trovate qui
Come preparare gli omini biscottino dal cuore tenero
- Per realizzare questi Omini biscottini dal cuore tenero vi occorreranno delle formine, uno da gingerbread ed uno stampino per biscotti a cuore piccolo.
- Trascorso il tempo di riposo, estraete la pasta frolla dal frigo e ammorbiditela con il calore delle mani
- Lavoratela fino a farla diventare di nuovo morbida e malleabile
- Stendete l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di 2 mm e formate i vostri omini biscottini.
- Su metà di questi biscotti, formate anche il cuore con lo stampino piccolino, l’altra metà di biscotti dovranno essere lisci senza cuore che vi serviranno per la base.
- Adesso prendete tutti i biscotti e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare i vostri biscotti.
- Prendete gli omini biscottini senza cuore ( le basi) e aggiungete la farcitura a piacere io ho scelto Nutella e marmellata di ciliegie. Abbondate in prossimità del futuro cuoricino. Prendete gli altri omini biscottini con il cuore e premete leggermente.
- Gli omini biscottini dal cuore tenero sono pronti…andranno a ruba!
wow,
miei dolcetti di venerdì *_* mi hai dato l’ispirazione della settimana…e io che volevo fare la solita crostata ^____^
Unica differenza, credo che immergerò l’omino superiore col cuore nel ciocco fondente così diventerà un omino black & white farcito di marmellata
Mary
A presto e…BUONE FESTE!
ps: C’è anche la torta della nonna in coda 😛
wow,
miei dolcetti di venerdì *_* mi hai dato l’ispirazione della settimana…e io che volevo fare la solita crostata ^____^
Unica differenza, credo che immergerò l’omino superiore col cuore nel ciocco fondente così diventerà un omino black & white farcito di marmellata
Mary
A presto e…BUONE FESTE!
ps: C’è anche la torta della nonna in coda 😛
Carina come idea!! Fammi sapere come vengono Mary! Buone feste anche a te 😉
Fatti con stellina al centro invece del cuoricino (mancanza di taglia biscotti piccolo a cuore:((((( devo provvedere all’acquisto)
ricoperti di glassa al cioccolato perdono in contrasto con la marmellata al centro e si perdono un po’ via. certo, sono golosissimi ma a meno impatto scenico (ps: uno mi si è decapitato :))
Proverò a farli ancora mantenendoli chiari ma guarnendoli alla fine con righe di cioccolato fuso a cascata così non si perderà l’effetto contrasto.
Per il resto…divini!
Mary
Complimenti,giustissimo senza biscotti non é Natale
Ormai aspetto con ansia che pubblichi qualche ricetta sicuramente buonissima oltre che esteticamente molto invitante 😀 Proprio come questi biscotti! Li proverò 🙂
Che carina, grazie di cuore Ale! 😉