Pan bauletto arrotolato

Ricordate il  pancarrè con il metodo tang zhong ed il pan bauletto integrale? Questo è il fratello minore, un pan bauletto arrotolato con prosciutto cotto e formaggio. Sono innamorata di questo tipo di impasto, lo trovo meraviglioso e lo preparo spesso sia in versione salata che dolce oramai da anni. Questa volta ho preferito farcirlo con salumi e arrotolarlo, il risultato è stato promosso a pieni voti!! Vi sorprenderete della sua morbidezza, in alcuni casi non occorre neanche riscaldarlo. E’ pratico, ideale per feste e buffet, da portare a lavoro o come spuntino. Insomma vi ho convinti? Mettetevi all’opera 😉

pan-bauletto-arrotolato

Pan bauletto arrotolato con formaggio e prosciutto cotto

Ingredienti per il water roux Tang Zhong

  • 25 gr di farina
  • 125 ml di acqua

In un pentolino, mettete i 25 gr di farina e man mano aggiungete l’acqua mescolando, per evitare la formazione di grumi. Fate cuocere a fuoco basso, mescolando sempre e portate alla temperatura di 65°. Se non possedete un termometro da cucina, il composto sarà pronto quando si sarà addensato, diventando gelatinoso. Spegnete e fate raffreddare.

Ingredienti per l’impasto

  • 260 gr di farina manitoba
  • 260 gr di farina 00
  • 130 ml di acqua
  • 120 ml di latte intero
  • 40 ml di olio
  • 5 gr di zucchero
  • 5 gr di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale rasi

Farcitura

  1. 150-200 gr di formaggio a scelta tagliato a fette sottili (mi raccomando) altrimenti l’impasto tende a collassare.
  2. 150 gr di prosciutto cotto

Procedimento per il pan bauletto arrotolato

  1. Sciogliete il lievito nell’acqua. Aggiungere il latte, le due farine, lo zucchero ed il sale. Lavorate per bene l’impasto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Potete usare l’impastatrice, robot da cucina, bimby o farlo a mano.
  2. Impastate per bene e aggiungete il water roux continuando ad impastare fin quando il composto risulta liscio ed omogeneo.
  3. Aggiungere in ultimo l’olio a filo e continuare ad impastare fino a completa incordatura.
  4. Fate lievitare l’impasto fino al raddoppio in luogo asciutto e privo di correnti d’aria.
  5. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, prendete l’impasto e con l’aiuto di un mattarello formate un rettangolo. Aggiungete la farcitura prima le fettina di formaggio a fettina e poi il prosciutto cotto.
  6. Arrotolatelo per il senso della lunghezza, formando un cilindro e posizionatelo in uno stampo da plumcake preventivamente imburrato. Fate lievitare fino al raddoppio e fino al raggiungimento dei bordi dello stampo.
  7. Infornate a 180° per circa 30 minuti o fino a completa doratura della superficie.
  8. Conservate in pellicola trasparente e rimarrà morbidissimo. 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

7 Risposte a “Pan bauletto arrotolato”

  1. Ciao, prima di tutto complimenti per il blog, è favoloso 🙂 Vorrei provare a fare domani questo pan bauletto. Ho notato che le dosi del lievito sono di 5 gr. Più o meno quante ore di lievitazione ci vorranno? Domani avrei a disposizione solo il pomeriggio e devo prepararlo per la sera. Aumento le dosi del lievito? Grazie mille in anticipo 🙂

    1. Ciao Liberata usa esattamente 5 gr massimo 7 gr di lievito di birra come scritto nella ricetta e non avrai problemi, fidati di me 😉 . Per questa preparazione va bene un pomeriggio anche se ti può sembrare poca la dose d lievito. Calcola un 3 ore massimo 3 ore e mezza di lievitazione, dipende dalla temperatura che hai in casa. Mi raccomando nella farcitura, usa fettine sottili di formaggio e non appesantire troppo l’impasto! Fammi sapere come viene questo pan bauletto è magnifico! Un abbraccio 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.