Avete mai provato a preparare il pane proprio con le vostre mani? Beh vi garantisco che è un’esperienza unica! Un po’ come i dolci ed i lievitati in generale, vanno coccolati, amati fin da subito ed il risultato ripaga fortemente l’attesa! Questo weekend in collaborazione con le mie amiche e colleghe blogger di GZ abbiamo partecipato all’evento “Pane fatto in casa”. Contemporaneamente abbiamo preparato il pane pugliese, ricetta favolosa delle sorelle Simili, il tutto coordinato da Nunzia del blog Miele di Lavanda bravissima in questo tipo di lavorazioni e non solo. Inoltre essendo pugliese chi meglio di lei come coordinatrice di questo meraviglioso evento! E’ stata un’esperienza unica, di formazione, aggregazione e divertimento. Con immenso piacere, quindi, che vi presento Gustavino in arte Gustus il mio pane pugliese! Si, avete letto bene, ognuna di noi ha preferito attribuirgli un nome perchè alla fine ci si affeziona, il mio si chiama così e ci tengo tantissimo! Perchè non provate anche voi? E mi fate sapere come si chiama?? 😉
Attenzione perchè la preparazione del pane è altamente contagiosa!
Ingredienti per circa 900 grammi di pane pugliese
Iniziate con il preparare una biga il giorno prima
- 100 gr di farina 0
- 75 ml di acqua tiepida
- 1 gr di lievito di birra
Impastate il tutto in una ciotola, si copre con pellicola e si fa lievitare per 18-24 ore, se molto caldo anche solo 18 ore. Non aggiungete farina, l’impasto dovrà risultare attaccaticcio. Copriamo e lasciamo lievitare. Il giorno dopo si saranno formate tante bollicine e la biga si sara espansa, non vi preoccupate. Potete preparare l’impasto.
Ingredienti impasto
- 500 gr di farina 00
- 350 ml di acqua
- 10 gr di sale ( 2 cucchiaini rasi)
- 5 gr di lievito di birra
Preparazione impasto
In una ciotola abbastanza capiente, unite il lievito di birra sciolto in una parte dell’acqua a temperatura ambiente. Inserite la biga, un poco di farina ed il sale. Lavorate l’impasto fino ad amalgamarlo del tutto.
Unite la restante parte di farina e acqua e continuate a lavorare fin quando non risulterà bene incordato ed elastico. Se non possedete un’impastatrice o macchina del pane potete tranquillamente farlo a mano. Adesso procedete nel formare le pieghe.
Versate l’impasto su di una spianatoia infarinata, iniziate a fare le pieghe con l’aiuto di una spatola oppure a mano, portando la parte esterna verso il centro quasi a creare un fagottino così per tutto il panetto. Prendete l’impasto e ponetelo in una ciotola ben unta di olio, coprite e fate lievitare per tre ore. Trascorso il tempo necessario, infarinate la spianatoia con abbondante semola o farina e capovolgete l’impasto sul piano di lavoro.
Ripetete le pieghe precedenti, e tenendo le mani in posizione verticale tra di loro, cerchiamo di fare una palla, tenendo l’impasto poggiato sulle mani questo metodo si chiama “arrotolare con i pollici”.
Formate una bella palla, liscia ed omogenea, ricoprite la leccarda con carta forno ed infarinate con semola o farina . Coprite a campana e fate lievitare per un’ora. In realtà il mio ha lievitato ben 12 ore causa impegni improvvisi ed il risultato è stato ugualmente ottimo, voi procedete come da ricetta. Cuocete in forno statico a 220 / 230° per dieci minuti, dopodichè abbassate la temperatura a 200° e fate cuocere per altri 30/ 40 minuti.
Vi presento Gustus 😉
Fantastico questo pane!!! si abbina perfettamente con le mie insalate estive:-) ….
eh beh Tatiana tu sei bravissima, provalo perchè ne vale davvero la pena! Baciotti!
stupendo
sei stata molto brava a fare questo pane 🙂
un bacio e grazie del tuo gustavino
Grazie Ale, si vede che ci tengo al nome? Un abbraccio cara 😉
sei stata una brava panificatrice!
grazie Sonietta :*
scusate,non ho ben capito la manovra delle pieghe e cosa significa coprire a campana? grazie……e dire che mia madre quandoero piccola lo faceva spesso…..
Ciao Rosy, per quanto riguarda le pieghe devi tirare un pezzettino di impasto dall’esterno verso il centro per tutto il cerchio, tipo fagottino. Copri l’impasto con una campana di vetro se ce l’hai oppure lo lasci lievitare con uno strofinaccio sopra. 😉