Vi è mai capitato di andare al supermercato e di ritornare a casa con cose completamente diverse da quelle scritte sulla lista della spesa? A me è capitato proprio ieri, quando con tanto di lista ed idee per la testa (ed anche un po’ di fretta) , torno a casa dimenticando le cose essenziali per il dolce che avevo pensato di preparare. Sarà stata l’ora sbagliata , alle sette di sera si ha più fame che voglia di un dolcetto, ma fatto sta che mi sono dovuta inventare qualcosa all’ultimo minuto per la colazione di oggi!
Gioire per una panna in scadenza in frigo ed un bel barattolo di nutella immacolato in dispensa, sarà banale, ma se miscelando gli ingredienti ti ritrovi questo buonissimo plum cake alla panna e alla nutella al mattino, non è poi così male .
Ho sperimento numerosi dolci con la panna al posto del burro, e calorie a parte, mi piacciono tanto, ” In medio stat virtus“, ci vuole equilibrio come in tutte le cose basta non esagerare .
La panna fresca dona una sofficità all’impasto eccezionale ma al contempo una graziosa corposità ed un sapore particolare, ho preferito non aggiungere burro, per aggiungere un po’ di nutella.
[banner size=”468X60″]
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 230 ml di panna fresca
- 3 uova
- 160 – 170 gr di zucchero semolato
- un cucchiaino di essenza di vaniglia
- una bustina di lievito
- 2 cucchiai di nutella per l’interno
- nutella q.b per la superficie
Procedimento
Montate bene le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la panna molto delicatamente, continuare a montare. Unite la farina setacciata insieme al lievito, un pizzico di sale, e l’essenza di vaniglia. Mettete il composto in uno stampo per plum cake precedentemente imburrato oppure rivestito con carta forno come ho fatto io. Aggiungete i due cucchiai di nutella, sciolta sulla superficie, senza eccedere altrimenti cadrà sul fondo, mescolate con una forchetta. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 – 40 minuti, controllate verso gli ultimi minuti di cottura e fate sempre la prova stecchino.
Appena si è raffreddato leggermente il plum cake estraetelo dallo stampo e con un cucchiaio formate delle strisce di nutella lungo la superficie. Estremamente soffice quando è tiepido ed il giorno dopo è ancora più buono.
OMG che gola!!!! 😀
ahahaha graziee 😉
Questo si che è goloso!!!!
Grazie Laura, è goloso si, baciotti! 😉
parla la diabetica di Fb….allora non andare più a fare la spesa alle 19 se no noi ci troveremo non solo con il diabete ma anche con le carie,mi fanno male i denti solo a guardarlo.Mio marito non mi supporta più , dice che faccio troppi dolci,ma quanto so boni i tuoi dolci !!! grazie !! 🙂
ahahah ti ho riconosciuto Valentina ;)! Ok non andrò più a fare la spesa alle sette, ma se vado prima è peggio ho più tempo a disposizione per perdermi tra gli scaffali!! Cmq questo è un plum cake sicuramente più energetico ma ne vale davvero la pena, provalo e fammi sapere cosa ne pensi se ti va, sicuramente apprezzerà anche tuo marito! Grazie mille per essere una mia lettrice assidua e per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi!
scusami tanto ,ma qui dove vivo (America)non trovo le bustine del lievito per fare i dolci,sai come posso sostituirlo???grazie mille