Plumcake al cocco e cranberries

Questo 2015 inizia così…con la neve nel mio giardino! La neve con il suo magnifico silenzio, cade e non fa rumore, come se tutto intorno si fermasse ma continuasse a vivere ugualmente. Una metamorfosi leggera e graduale che cambia il paesaggio intorno e cambia anche un po’ te stesso. La osservi mentre cade e rifletti, crei, voli con l’immaginazione…e capita di trovarla, nel mio caso, anche in un dolce! Si proprio così, da qui l’ispirazione per questo nuovo post del 2015, un plumcake al cocco e cranberries  in cui sono racchiusi tutti i colori di questo inizio d’anno. Il sapore fresco e dolce del cocco si sposa meravigliosamente con il gusto leggermente acidulo dei cranberries e della glassa di copertura al limone, creando un contrasto delizioso. I cranberries sono dei mirtilli rossi di origine americana, ricchi di antiossidanti e numerose proprietà benefiche, se non riuscite a trovarli potete sostituirli con frutta a vostra scelta o mirtilli neri. Come sempre vi invito a provarlo se vi piacciono i dolci al cocco, è molto morbido e particolare…a casa mia è finito in un attimo 😉

Plumcake-al-cocco-e-cranberries-(mirtilli-rossi)

Plumcake al cocco e cranberries ( mirtilli rossi)

Ingredienti

  • 170 g di farina 00
  • 50 g di farina di cocco
  • 3 uova
  • 160-180 g di zucchero semolato
  • 220 g di yogurt al cocco per un gusto più intenso o bianco cremoso
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di metà arancia
  • cranberries essiccati ( mirtilli rossi essiccati) circa 100 g potete aumentare o diminuire la dose

Procedimento

  1. Accendete il forno a 170°.
  2. Ponete i cramberries essiccati in freezer per almeno 30 minuti.
  3. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso.
  4. Aggiungete delicatamente sempre con le fruste in movimento: lo yogurt e l’olio a filo continuando a montare con le fruste.
  5. Aggiungete in più riprese la farina 00 la farina di cocco setacciati ed il lievito per dolci.
  6. Aggiungete la buccia di arancia grattugiata ed il pizzico di sale. Amalgamate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
  7. Prendete i cranberries dal freezer ed infarinateli leggermente. Aggiungeteli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  8. Imburrate uno stampo per plumcake e cuocete a 170° in forno statico per 50 minuti. Controllate spesso durante gli ultimi minuti di cottura, la temperatura varia da forno a forno. Fate la prova stecchino se asciutto è pronto, al contrario proseguite la cottura.
  9. Sfornate il plumcake al cocco e cranberries, fate raffreddate completamente e servite.
  10. Nel frattempo preparate una glassa al limone.
  11. In una ciotolina o bicchiere aggiungete lo zucchero a velo ed il succo di limone. Regolatevi con la consistenza, aggiungete altro succo di limone se la glassa non è fluida.
  12. Mescolate velocemente fino ad ottenere una glassa liscia e della consistenza desiderata. Versate la glassa sul dolce tiepido, ricoprite subito con farina di cocco tutta la superficie e fate raffreddare completamente.
  13. Il plumcake al cocco e cranberries è pronto, il giorno seguente sarà ancora più buono 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

14 Risposte a “Plumcake al cocco e cranberries”

  1. Ciao, innanzitutto complimenti perché le tue ricette sono spettacolari!
    Però ti volevo fare una domanda proprio sui plumcake in generale. Indipendentemente dalla ricetta a me in forno si alzano benissimo (forno che cuoce perfettamente anche gli altri tipi di piatti torte comprese) ma quando apro lo sportello per la prova stecchino (mai durante la cottura ovviamente!), si abbassa e di conseguenza, anche se il gusto è buono, l’interno è “gommoso”.. Dove sbaglio?

    1. Ciao Elena, il plumcake sembra apparentemente facile ma non è così. La cottura è molto importante in questo caso,se si abbassa dopo sfornato molto dipende dalla temperatura forno troppo alta oppure il plumcake non è cotto abbastanza da reggere. 😉

  2. Ecco, ad esempio, l’ultima volta ho aspettato i 50 min di cottura a 160º. Ho aperto il forno è fatto la prova stuzzicadenti-asciutto- ed era cotto. Così l’ho lasciato nel forno con lo sportello mezzo aperto perché ho pensato “così non ha shock termico”. È un errore?

  3. Ciao Vale! questa ricetta mi ispira tantissimo ma visto il caldo stavo pensando di sostituire i cranberries con fragole o ciliege. In realtà avrei voglia di una torta al cocco con fragole e ciliege da fare stasera che c’è un’aria più fresca e si può accendere il forno. 🙂
    Che consigli mi puoi dare per realizzarla?

  4. Ciao Vale, ho preparato questo plum cake per la colazione. Il sapore è straordinario ed il cocco con i frutti rossi si sposa benissimo.
    Ho seeguito la ricetta passo per passo, l’unica variante è stata la quantità di lievito utilizzata. Invece che intera di bustina ne ho usata solo metà. Ho cotto il dolce a 170 per 50 min, la doratura era perfetta, ma al taglio l’interno non è ben cotto nonostante alla prova stecchino la torta sembrava asciutta. COsa mi consigli di fare per la prossima volta? Aumentare la Temp? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.