Profiteroles al limone

I profiteroles sono un must della pasticceria, dolcetti di pasta choux che prima o poi bisogna fare o saper fare se amate i dolci e la pasticceria classica. In alcuni casi però i risultati sono deludenti e quante volte avete pensato ” Ma chi me l’ha fatto fare, compravo quelli già fatti!” .E’ inutile ribadirvi che quelli fatti in casa o di pasticceria sono tutta un’altra cosa, quindi spero di farvi riuscire in questo intento. In fondo non sono così complicati, basta solo un po’ di pazienza!

Sono particolarmente legati a questi dolcetti, mi ricordano tanto l’infanzia, non erano dolcetti consueti ma quasi sempre legati a feste oppure eventi particolari, legati prettamente a ricordi positivi di domeniche in famiglia, feste tra amici ed incontri speciali. Quasi sempre sormontati da una montagna di cioccolato, e lo confesso, da piccola era una gioia per gli occhi e per il palato vedere cosi’ tanta dolcezza. Questa volta, però, sarà che gli anni sono trascorsi, i gusti cambiano e si diventa più maturi ve li propongo con crema pasticcera al limone. Credetemi, questi profiteroles al limone hanno un sapore delicatissimo e leggero e sono per i miei gusti a pari merito con i più comuni al cioccolato !

Ci lanciamo in questa impresa? 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Profiteroles al limone, ricetta | Ho Voglia di Dolce

Profiteroles al limone e crema pasticcera

Ingredienti Pasta Choux o Bignè ( circa 40)

  • 150 gr di farina 00
  • 250 ml di acqua
  • 100 gr di burro
  • 4 uova medie rigorosamente a temperatura ambiente
  • un pizzico di sale

Procedimento Pasta choux

  1. In una pentola mettere l’acqua, il burro ed il pizzico di sale.
  2. Portate il tutto ad ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno per far sciogliere il burro.
  3. Appena l’acqua inizierà a bollire, togliere subito il tegame dal fuoco e versare a pioggia la farina correttamente setacciata.
  4. Mescolare benissimo ed energicamente, amalgamando per bene tutti gli ingredienti, non si devono formare grumi.
  5. Rimettere di nuovo la pentola sul fuoco, a fiamma dolce, e mescolate velocemente e continuamente con il cucchiaio di legno, fino a formare una palla ed un composto che dovrà staccarsi dal fondo della pentola. Occorreranno pochi minuti.
  6. Spegnete il fuoco e fate raffreddare il tutto completamente.
  7. Trasferite il composto in una ciotola abbastanza capiente e SOLO quando il composto è completamente raffreddato si potranno aggiungere le uova.
  8. Adesso avete due vie a secondo di quello che avete in casa.
  9. Se possedete l’impastatrice : inserire il composto nella ciotola, montare il gancio a foglia ed aggiungere un uovo alla volta, quando il precedente è stato completamente assorbito aggiungere il successivo. Lavorare fino a quando il composto non è del tutto amalgamato.
  10. Se possedete invece le fruste elettriche, montate le fruste a spirali, aggiungere sempre un uovo alla volta e solo quando il precedente è completamente assorbito aggiungere il successivo. Non preoccupatevi se ci saranno dei grumi. Quando avrete aggiunto e amalgamato del tutto le uova, aggiungete la frusta classica per montare e lavorare un minuto circa, i grumi spariranno ed il composto sarà del tutto omogeneo.
  11. Imburrate una placca da forno o rivestite la placca da forno con carta forno. Aggiungete il composto in una sac à poche con una bocchetta liscia e formate dei mucchietti di pasta choux rotondi come in foto. Mi raccomando non devono essere troppo piccoli, ma nemmeno troppo grandi perchè gonfieranno in cottura.
  12. 2013_11_26_2552-blog
  13. Infornate la vostra pasta choux o bignè in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 10 minuti.  Non aprite mai il forno durante la cottura.
  14. Lasciate i vostri bignè ad asciugare in forno per circa 30 minuti con sportello aperto.
  15. Fate raffreddare completamente i vostri bignè e proseguite per la farcitura.

Ingredienti per la crema pasticcera al limone

  • 1 litro di latte
  • 320 gr di zucchero semolato
  • 80 – 100 gr di farina 00  o maizena
  • 8 tuorli
  • 3 – 4 limoni
  • 50 ml di limoncello (regolatevi voi a secondo dei vostri gusti personali)

Queste sono le dosi raddoppiate della mia crema pasticcera al limone, adatte a ricoprire e farcire circa 40 bignè.

Procedimento per la crema pasticcera al limone

  1. In una ciotola sbattere con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero ottenendo così una crema.
  2. In un pentolino portate leggermente ad ebollizione il latte con le bucce di limoni dopodichè  toglietelo dal fuoco e lasciare in infusione per un’ora circa.
  3. Trascorso il tempo necessario , filtrate il latte con un colino e versate metà del latte  sul composto di uova e aggiungete la farina setacciata, mescolate per bene evitando grumi.
  4. Trasferite il composto nel pentolino e portate il tutto ad ebollizione aggiungendo il restante latte e mescolate bene sempre per evitare la formazione di grumi, fino a quando la crema non si addenserà.
  5. Quando la crema si sarà addensata, aggiungere un po’ di scorzetta grattugiata di limone non trattato ed il limoncello. ( Se non avete limoncello aggiungete più limoni secondo il vostro gusto personale).

Dividete in due la crema, una parte sarà usata per farcire i bignè, la parte restante per preparare la copertura.

Per la copertura

  • Aggiungere alla crema pasticcera rimanente 250 ml di panna da montare.

Procedimento per la copertura

  1. Montate la panna fredda di frigo a neve non fermissima altrimenti sarà difficile incorporarla alla panna.
  2. Aggiungere la panna delicatamente ed in più riprese alla crema pasticcera al limone. Amalgamare con una frusta o mestolo delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
  3. La copertura è pronta!
  4. Immergete ogni bignè nella copertura di crema e adagiateli delicatamente su di un vassoio. Decorate con buccia grattugiata di limone a piacere o ciuffetti di panna.
  5. Riponete in frigo per un’oretta circa e al momento servire estraendoli dal frigo almeno 10 minuti prima.

Note: 

Può sembrare una preparazione lunga ma in effetti non lo è, potete anche anticiparvi e suddividere le preparazioni in più fasi. Se cercate una via facile potete acquistare anche dei bignè già pronti.

La pasta choux può essere preparata giorni prima e correttamente conservata al riparo dall’aria, si conserva per circa due settimane.

Il gusto di questi profiteroles al limone è delicato, ma se volete un gusto più deciso potete provare a fare questa crema al limone 😉

13 Risposte a “Profiteroles al limone”

  1. SECONDO TE SI PUO’ USARE LA RICETTA DELLA TUA PASTA CHOUX X FARE LE FRITTELLE? E QUINDI FRIGGERLA E POI RIEMPIERLI DI CREMA PASTICCIERA? HAI MAI PROVATO?

  2. Dolce Valentina, dalla splendida foto che vedo non mi sembra che i bignè siano stati coperti di crema ma che questa ricopre solo parzialmente il tutto. E così? In realtà bisognerà seguire la tua ricetta passo passo perché sia perfetta. Non l’ ho mai fatta personalmente anche se ne ho gustate tante!!!! È un dolce paradisiaco.

  3. Ho preparato i bignè e la crema pasticcera al limone sabato sera e assemblato il tutto e servito la domenica a cena..che dire, un vero successo, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.