Quadrotti al cioccolato con nutella e crema al latte

Questi quadrotti farciti con nutella e crema al latte sono nati così per caso! Ieri sera avevo preparato una semplice torta al cioccolato, una delle classiche torte che prepari quando hai una voglia irresistibile di dolce, pochissimo tempo a disposizione e che, famiglia permettendo, vorresti ritrovare anche al mattino per la colazione magari da inzuppare golosamente nel latte, complice il weekend, l’accoppiata è l’ideale! Ma questa volta ho voluto esagerare e renderla ancora più golosa e più sfiziosa ed il risultato è stato perfetto, ricorda un pò la kinder delice che io amo tanto!La farcitura è una crema al latte molto facile da preparare ma molto leggera e delicata, l’alternativa alla solita panna!Provare per credere 😉

[banner size=”468X60″]

Ingredienti per la torta al cioccolato

  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di cacao amaro
  • 3 uova intere
  • 75 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito
  • 150 ml di latte

Procedimento per la torta al cioccolato

Montate le uova con lo zucchero fin quando non diventa un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro a temperatura ambiente e continuate a mescolare con le fruste a velocità minima ed in seguito aggiungete la farina, il cacao ed il lievito setacciati. Aggiungete infine il latte e mescolate fin quando il composto non è del tutto amalgamato.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Imburrate una teglia da 20 – 22 cm di diametro e infornate a 170° per circa 30 minuti

Fate sempre la prova stecchino che la temperatura varia a secondo del forno.Una volta cotta, fatela raffreddare ed estraetela dallo stampo.

Ingredienti per la crema al latte

  • 20 gr di farina
  • 40 gr di zucchero
  • 200 ml di latte intero
  • essenza di vaniglia
  • 200 ml di panna da montare

Procedimento per la crema al latte

In un pentolino mettiamo il latte e l’essenza di vaniglia, portiamo ad ebollizione. Unite lo zucchero e la farina e cuocete a fuoco basso mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi. Quando il composto inizierà ad addensarsi, è pronto. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente mescolando ogni tanto.Nel frattempo montate la panna (200 ml) fredda di frigo. Quando la crema al latte si è raffreddata completamente unire la panna delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto. La vostra crema è pronta!

Sciogliete nel microonde oppure a bagnomaria la quantità di nutella desiderata. Prendete la torta al cioccolato che avete precedentemente preparato e fatto raffreddare e ricavatene 3 dischi. Ricoprite il primo disco con la crema al latte e in seguito qualche cucchiaio di nutella, aggiungete il secondo disco e ricopritelo di un altro strato di crema e altri cucchiai di nutella. L’ultimo disco di torta l’ho sbriciolato e concluso così il terzo strato formando quasi una torta mimosa! 😛

Ponete in frigo per almeno 4 ore.Trascorso il tempo necessario tagliare tanti quadratini e servire! 😉

 [banner]

 

4 Risposte a “Quadrotti al cioccolato con nutella e crema al latte”

  1. Che spettacolo!! Brava Vale ogni giorno una tua ricetta ci tira su il morale bravissima una vera bontà? è molto difficile da fare?

  2. Ciao Valentina!!Sembrano deliziosi…infatti mi piacerebbe farli,ma ho un dubbio;quanta essenza ci metti nel latte?!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.