[banner size=”468X60″]
Ingredienti per la torta al cioccolato
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero semolato
- 40 gr di cacao amaro
- 3 uova intere
- 75 gr di burro a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito
- 150 ml di latte
Procedimento per la torta al cioccolato
Montate le uova con lo zucchero fin quando non diventa un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro a temperatura ambiente e continuate a mescolare con le fruste a velocità minima ed in seguito aggiungete la farina, il cacao ed il lievito setacciati. Aggiungete infine il latte e mescolate fin quando il composto non è del tutto amalgamato.
Imburrate una teglia da 20 – 22 cm di diametro e infornate a 170° per circa 30 minuti
Fate sempre la prova stecchino che la temperatura varia a secondo del forno.Una volta cotta, fatela raffreddare ed estraetela dallo stampo.
Ingredienti per la crema al latte
- 20 gr di farina
- 40 gr di zucchero
- 200 ml di latte intero
- essenza di vaniglia
- 200 ml di panna da montare
Procedimento per la crema al latte
In un pentolino mettiamo il latte e l’essenza di vaniglia, portiamo ad ebollizione. Unite lo zucchero e la farina e cuocete a fuoco basso mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi. Quando il composto inizierà ad addensarsi, è pronto. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente mescolando ogni tanto.Nel frattempo montate la panna (200 ml) fredda di frigo. Quando la crema al latte si è raffreddata completamente unire la panna delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto. La vostra crema è pronta!
Sciogliete nel microonde oppure a bagnomaria la quantità di nutella desiderata. Prendete la torta al cioccolato che avete precedentemente preparato e fatto raffreddare e ricavatene 3 dischi. Ricoprite il primo disco con la crema al latte e in seguito qualche cucchiaio di nutella, aggiungete il secondo disco e ricopritelo di un altro strato di crema e altri cucchiai di nutella. L’ultimo disco di torta l’ho sbriciolato e concluso così il terzo strato formando quasi una torta mimosa! 😛
Ponete in frigo per almeno 4 ore.Trascorso il tempo necessario tagliare tanti quadratini e servire! 😉
[banner]
Che spettacolo!! Brava Vale ogni giorno una tua ricetta ci tira su il morale bravissima una vera bontà? è molto difficile da fare?
Ciao Francesco e grazie, è facile da fare pensa che li ho ricavati da una semplice torta al cacao! Prova e fammi sapere! Buon weekend 😉
Ciao Valentina!!Sembrano deliziosi…infatti mi piacerebbe farli,ma ho un dubbio;quanta essenza ci metti nel latte?!?
Ciao Mimma l’essenza è a piacere in genere io ne metto un cucchiaino! Fammi sapere 😉