Rotolo Tiramisù

Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti, questa volta però, ho voluto creare una variante al classico dolce in versione rotolo! Il risultato? E’ andato a ruba! La base è di pasta biscotto, un pan di spagna con aggiunta di caffè, la farcitura invece è una crema al mascarpone con uova pastorizzate, gocce di cioccolato e marsala ( a piacere) …insomma una vera delizia! Un dolce al caffè perfetto per un avvenimento importante, tagliato anche in tante girelle è ottimo per buffet di compleanno oppure occasioni speciali. Un rotolo dolce facile da preparare, con pochi passaggi farete un figurone! Provatelo 😉

Rotolo-al-tiramisu

Rotolo Tiramisù

Ingredienti per la base biscotto di pan di spagna

  • 120 g di farina 00
  • 5 uova
  • 120 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di caffè solubile ridotto in polvere
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci ( se vi sentite insicure 😉 )

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 250 g di mascarpone
  • 2 tuorli
  • 50-70 g di zucchero semolato
  • 125 ml di panna da montare
  • 20 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di marsala ( o liquore al caffè o a piacere)
  • Gocce di cioccolato quantità a piacere

A piacere potete preparare una bagna per ammorbidire il rotolo.

Ingredienti per la bagna al caffè

  • 100 ml di acqua
  • un bicchierino di marsala ( oppure due cucchiai di caffè )
  • zucchero q.b

Procedimento per la bagna

Portate a bollore 100 ml di acqua insieme allo zucchero, quando sarà raffreddata aggiungere un bicchierino di marsala ( oppure potete usare altro caffè o liquore a piacere) circa 40 gr. Lasciate raffreddare e mettete da parte.

Procedimento per la crema al mascarpone con tuorli pastorizzati

  1. Montate i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. In un pentolino dai bordi spessi aggiungere l’altra metà dello zucchero insieme a 20 ml di acqua. Cuocere a fuoco dolce il composto di acqua e zucchero, portare a 121° dopo aver misurato con un termometro da cucina. Se non avete il termometro, appena comincia a sobbollire, prelevate un goccio di sciroppo immergetelo in un bicchiere d’acqua se si forma una pallina è pronto.
  3. Versate lo sciroppo a filo sulle uova continuando a montare con le fruste elettriche, il calore dello sciroppo pastorizzerà le uova.
  4. A parte montare la panna, ammorbidite il mascarpone con una spatola ed incorporate per bene i due ingredienti.
  5. Aggiungere il composto di mascarpone e panna ai tuorli in più riprese, mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungete le gocce di cioccolato, il marsala, brandy o liquore a piacere ed amalgamate il tutto. La crema al mascarpone con tuorli pastorizzati è pronta. Riponete in frigorifero e preparate la base biscotto.

Procedimento per la base biscotto

  1. Le uova dovranno essere a temperatura ambiente.
  2. Separate i tuorli dagli albumi.
  3. Montate i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate con le fruste per circa 10 minuti.
  4. Aggiungete la farina setacciata, il caffè solubile e ridotto in polvere, ed il lievito ( facoltativo) a pioggia, mescolando delicatamente per non far smontare il tutto.
  5. Montate gli albumi a neve ferma (non troppo) insieme al pizzico di sale.
  6. Aggiungete con un cucchiaio l’albume montato a neve nel composto di tuorli, in più riprese e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  7. Ricoprite per bene una leccarda con carta forno bagnata con acqua e strizzata.
  8. Livellate il composto e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 10 minuti. Non prolungate eccessivamente la cottura altrimenti indurirà ed avrete difficoltà ad arrotolare.
  9. Sfornate il rotolo tiramisù, estraetelo dalla teglia, aggiungete un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sulla superficie del pan di spagna, capovolgete ed eliminate la carta forno calda sulla superficie. Arrotolare delicatamente e avvolgete con un canovaccio umido.
  10. Fate raffreddare e aprite delicatamente il rotolo di pasta biscotto, eliminando con delicatezza la carta da forno.
  11. A piacere ma ve lo consiglio sempre potete preparare una bagna con liquore, al caffè come ho fatto io e bagnare il rotolo delicatamente con un pennellino.
  12. Aggiungete la crema al mascarpone, livellate per bene e lasciate liberi i bordi.
  13. Arrotolare di nuovo delicatamente, ben stretto cercando di non romperlo.
  14. Avvolgete il rotolo al tiramisù in una pellicola per alimenti e fate riposare per almeno due ore. Il giorno dopo sarà ancora più buono!
  15. Cospargete la superficie del rotolo tiramisù con abbondante cacao amaro ed a piacere cioccolato bianco e servite! 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

25 Risposte a “Rotolo Tiramisù”

  1. ciao ti disturbo ancora per chiederti una cosa riguardo a questa ricetta dato che qua a casa piace molto il tiramisù vorrei provare a fare questo dolce che deve essere molto buono ma se faccio la crema al mascarpone la mattina e la lascio nel frigor e tutto il resto lo faccio nel pomeriggio va bene lo stesso? Grazie ancora ciao

  2. Scusa ma il cucchiaino di caffè solubile ridotto in polvere dove va? Se non ho letto male nel procedimento della pasta biscotto non lo nomini.
    E soprattutto cos’è in particolare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.