Confesso non mangiavo e preparavo il sanguinaccio da tanto tempo, almeno due anni, ma domenica scorsa mi è stato gentilmente offerto insieme ad una ricca porzione di chiacchiere, e ho riscoperto questa crema al cioccolato che avevo fin troppo dimenticato.
Il sanguinaccio, per chi non lo conoscesse, è una crema al cioccolato, senza uova, densa e corposa, un dolce di Carnevale che in genere viene servito insieme alle chiacchiere e ad altri biscotti, l’inzuppo è d’obbligo!
E’ diffuso maggiormente nelle regioni meridionali soprattutto in Campania, esistono due tipi di preparazioni del sanguinaccio, quella originaria preparata con il sangue del maiale, da qui ne deriva il nome, adesso ne è vietata la vendita nelle macellerie, e quella senza sangue che vi posto oggi.
Questa versione infatti è una classica crema al cioccolato, senza sangue, molto veloce e facile da preparare. Io l’adoro e mi dispiace averlo accantonato per un po’, appartiene a quei ricordi e sapori d’infanzia, profumi di feste mascherate, di tavole imbandite e coriandoli, tanti coriandoli…insomma cose positive! Se in questi pomeriggi preparate le chiacchiere, aggiungete anche il sanguinaccio nelle cose da preparare, acquistano un valore in più…è ottimo anche come dolce al cucchiaio, o dolcetto dell’ultimo minuto, se non c’è il dolce si recupera subito, magari inzuppando qualche biscottino! Provatelo ecco la mia ricetta!
– Valentina
Sanguinaccio di Carnevale
Ingredienti
- 500 ml di latte intero
- 70 g di cacao amaro
- 200- 250 g di zucchero semolato ( potete aumentare o diminuire la dose)
- 100 g di cioccolato fondente
- 40 g di amido di mais
- 30 g di burro
- cannella a piacere o estratto di vaniglia
- liquore q.b. ( io Strega)
Come preparare il sanguinaccio di Carnevale
- In un pentolino aggiungete l’amido, il cacao setacciati, lo zucchero, la cannella e mescolate con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete il latte freddo, il liquore poco alla volta continuando a mescolare. Cuocere a fuoco dolce, mescolando con una frusta a mano.
- Cuocete il sanguinaccio per circa 15-20 minuti, continuando a mescolare fino a quando non si addenserà.
- Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato ed il burro. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia, lucida e vellutata.
- Fate raffreddare completamente il sanguinaccio di Carnevale, ponetelo in una ciotola coperto con pellicola trasparente per non formare la pellicina. Servitelo insieme alle chiacchiere o come dolce al cucchiaio insieme a dei biscottini. Si conserva per 6-7 giorni in frigorifero.
- Ottimo per la merenda pomeridiana e le feste di carnevale dei più piccoli, servito in pratici bicchierini
Con questa crema posso farcire una crostata?GRAZIE …..
Ciao Tina non ho mai provato ma deve essere buona, ovviamente da farcire a freddo però 😉
OK !! provero’ ti faccio sapere …..
Ti vorrei chiedere una gentilezza giorni fa ho letto una ricetta di biscotti che il nonno acquistava in un forno ,(non ricordo se lo ha pubblicato tu o un’altra blog.) Mo aiuti per favore. Grazie
Ciao Graziana si è la mia ricetta eccola qui, fammi sapere come vengono 😉 http://www.hovogliadidolce.it/biscotti-da-inzuppare-nel-latte-e-variante-al-cioccolato-ricetta/