Credetemi non l’abbandonerete più!
Erano anni che non preparavo questa torta quando una mia lettrice mi ha chiesto la ricetta, mi sono resa conto di averla messa completamente nel dimenticatoio! C’è stato un periodo che la preparavo continuamente, soprattutto nei miei lunedì sera invernali, è una torta velocissima da preparare, non bisogna montare neanche le uova, tutto nel mixer ed è pronta.
Ieri avevo un buon vino rosso aperto per il pranzo della Domenica ed è stata la combinazione perfetta. Questa torta è adorabile, piena di cioccolato, morbida e davvero particolare perchè preparata con il vino che le conferisce una nota in più.
Il vino c’è ma non si sente perchè cuocendo l’odore dell’alcool evapora lasciando però un piacevole retrogusto al palato.
La ricetta è tratta dal ricettario Bimby ma ho modificato le dosi nel corso degli anni adattandola ai miei gusti personali.
Gli ingredienti per prepararla sono davvero semplici, gustata è una classica torta al cioccolato ma con la cremina che si versa sulla torta appena cotta diventa paradisiaca. Insieme al mio tortino con cuore bianco è tra i miei comfort food invernali.
Quei dolci così semplici ma capaci di farti conciliare con il mondo intero, ne basta una fettina, un tè, un buon libro magari anche un bel caminetto e tutto intorno si annulla!
Nelle serate invernali cade a pennello. Provatela e vi garantisco che non ne rimarrà neanche una fettina è capace di far innamorare tutti…anche quelli più scettici 😉
Pronti a prepararla insieme? Sarà un successo!
-Valentina
Torta al vino rosso e cioccolato
Ingredienti per una tortiera da 24 max 26 cm di diametro
- 150 g di farina 00
- 4 uova
- 60 g di cacao amaro
- 280 g di zucchero semolato ( vi garantisco che non è dolcissima)
- 100 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie o grattugiato
- 160 ml di olio di semi di arachidi o girasole
- 120 ml di vino rosso di buona qualità
- 1 bustina di lievito per dolci
Come preparare la torta al vino rosso e cioccolato
- In un pentolino aggiungete il vino, lo zucchero ed il cacao e fate cuocere fino ad ottenere una cremina omogenea, non occorrerà molto. Trascorso il tempo necessario prelevate 100-120 ml di composto e mettete da parte in un bicchiere.
- In un mixer aggiungete la cremina rimasta nel pentolino, la farina, le uova, l’olio di semi, il lievito e mescolate per due minuti circa fino ad amalgamare del tutto il composto.
- Aggiungete il cioccolato fondente ridotto in scaglie e mescolate delicatamente con una spatola.
- Imburrate una teglia da 24-26 cm di diametro e cuocete 160° per circa 40 minuti.
- Trascorso il tempo necessario sfornate la torta al vino rosso e cioccolato, trasferitela su di una gratella, praticate su tutta la superficie tanti buchetti con uno stuzzicadenti, praticate anche qualche taglietto con un coltello. Versate sopra la cremina che avete messo da parte, i buchi ed i taglietti fanno si che la cremina penetri all’interno della torta. Fate riposare per circa 30-60 minuti prima di servire.
- Anticipatevi perchè il giorno dopo è ancora più buona.
buona,profumata,grazie
Ciao
ma con il marsala si può fare?
Ma i bambini possono mangiarla?
Grazie
Ciao Monica non ti consiglio il marsala serve un vino rosso, alla fine il vino non si sente perchè in cottura evapora, lascia però una crosticina meravigliosa ed è sofficissima, una torta al cioccolato morbida. I bambini possono mangiarla tranquillamente usa un vino rosso leggero. Fammi sapere 😉
Vorrei averle in un ricettario. ..Che fame.Che bontà. …
A casa non uso zucchero semolato ma solo fruttosio o zucchero di canna. Come mi regolo con la dose?
Ciao Marina per quanto riguarda il fruttosio dovresti regolarti tu perchè ha un potere dolcificante diverso, per quanto riguarda lo zucchero di canna puoi usare la stessa quantità richiesta. Fammi sapere come viene 😉
ho provato la tua torta è buonissima, grazie per la ricetta,buon w-e
Ciao Laura, grazie per la fiducia 😉
Dato che a casa ho delle gocce di cioccolato da consumare, fa lo stesso se le uso al posto del cioccolato fondente a scaglie?
Si Rossella puoi usare tranquillamente anche quelle 😉
Questa è la torta vinaccia fatta con il bimby… buonissima davvero.. brava brava..
Buonissimima grazie mille della ricetta!!! :):)
buonissimo lo asagiato e super buono
Ciao vale siccome non ho del cioccolato in questo momento a casa secondo te è indispensabile per la riuscita della torta la sua assenza? Alla fine non deve essere sciolto nella’impasto..è solo in scaglie no?
Ciao Giusy viene più buona con il cioccolato tritato ma puoi ometterlo se vuoi 😉 Fammi sapere come viene!
Torta sublime.Complimenti davvero!!!!!
Ciao…chiedo scusa per la domande banali…ma vorrei provare a fare questa torta.nella ricetta indichi 120ml di vino..poi dici di prelevare 120ml della crema ottenuta e metterla da parte…con la restante crema che resta mettere nel mixer…ora mi chiedo come fa a rimanere la crema se devo prelevare 120ml?poi ho capito bene che va tutto nel frullatore?nn so se sn stata chiara…e poi mi puoi dire come devo fare x leggere i commenti…scusami se mi sono dilungata
Ciao Rosa nella prima parte oltre al vino aggiungi anche lo zucchero ed il cacao il volume cambia. Quindi riesci a prelevare 100 ml di composto 😉 Questa torta si fa nel mixer quindi è ancora più facile e veloce, fammi sapere come viene! A presto 😉
Ciao!consigli di fare con un vino rosso dolce o secco?
Ciao Irene preferisco secco altrimenti viene troppo dolce 😉 Fammi sapere come viene!
Salve vorrei sapere se invece dell’olio posso mettere il burro…e in che quantità sostituirlo…grazie
Ciao Melissa puoi sostituire con 180 g di burro, non ho provato però quindi non so la resa finale 🙂