Il risultato mi ha stupito, anche perchè in genere preferisco quelle semplici da farcire a secondo dei proprio gusti personali! Invece è sofficissima, si scioglie in bocca, zuccherosa al punto giusto e il cioccolato fondente tagliato a pezzetti risalta tutto il sapore del caffè! Ho usato una teglia da 26 cm in modo da far venire una bella brioche alta e che si possa tagliare a fette!
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 200 ml di latte intero
- 2 uova
- 20 gr di lievito di birra ( in estate potete leggermente diminuire)
- 120 gr di burro ammorbidito
- 150 gr di zucchero semolato
- un cucchiaino di miele
- 7 cucchiani di caffè solubile (in alternativa una tazzina di caffè e poi aggiungere tanto latte quanto ne serve per arrivare a 200 ml complessivi)
- 150 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti
Procedimento
Sciogliere il lievito di birra in 150 ml di latte tiepido insieme ad un cucchiaino di miele. Nel restante latte sciogliere il caffè solubile. Aggiungere nell’impastatrice con il gancio tutto il latte, la farina 00, lo zucchero semolato ed azionarla alla minima velocità. Aggiungere una alla volta le uova, aspettando che l’impasto le incorpi del tutto. Aggiungere il burro ammorbidito, in più riprese, e aspettare che l’impasto si incordi del tutto. Se necessario aggiungere uno o due cucchiai di farina. Aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti oppure in alternativa gocce di cioccolato. In ultimo aggiungete un cucchiaino di sale. Fate lievitare per almeno 2 – 3 ore in un posto tiepido e asciutto, dovrà triplicare di volume.
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto lavoratelo un poco formando una palla e fate lievitare il tutto fin quando non supera il bordo dello stampo. Spennellate con latte e uovo sulla superficie e cuocete in forno statico a 180°per 30 minuti circa.
Conservare in una busta per alimenti ben chiusa e sarà soffice per più giorni.