Adoro questo dolce, ammetto, è già la seconda volta che lo preparo in questa settimana ed è stato davvero difficile fotografarlo, il tempo di distrarmi un attimo e ne mancava già un pezzetto, a casa mia ne vanno pazzi! Ma ieri ho fregato tutti e dopo averlo furtivamente nascosto, ho aspettato che tutti uscissero di casa per fotografarlo a dovere. Trattasi della famosissima Torta delle rose tipicamente mantovana io l’ho farcita con burro e confettura di fragole fatta in casa ma la adoro anche con marmellata di arance amare, veramente deliziosa, ovviamente voi potete cambiare il gusto a vostro piacere. Mangiata in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, rappresenta anche un ottimo dolce da portare in tavola per la festa della mamma che ricorrerà tra pochi giorni, cosa ne dite??
-Valentina
Torta delle rose con marmellata
Ingredienti della Torta delle rose con marmellata
- 200 g di farina 00
- 230-250 g di farina Manitoba
- 2 uova medie
- 80 g di zucchero semolato
- 15 g di un cubetto di lievito di birra fresco o 4 g di lievito di birra secco
- 150 ml di latte intero
- 80 g di burro leggermente ammorbidito
- metà cucchiaino di sale
- estratto di vaniglia
Ingredienti per la farcitura
- 80 g di burro ammorbidito
- 150 – 200 g di confettura di fragole o di arance amare ( oppure marmellata a piacere)
- 100 g di zucchero
Procedimento torta delle rose con marmellata
- Sciogliete il lievito di birra nel latte leggermente tiepido insieme ad un cucchiaino di zucchero. Se usate il lievito di birra secco non dovete scioglierlo ma unirlo alla farina.
- Se avete un’impastatrice, versate al suo interno il latte ed il lievito di birra, aggiungete la farina, lo zucchero, azionate il gancio e cominciate ad impastare. In un piatto sbattete leggermente le uova ed aggiungetele man mano fino a completo assorbimento.
- Aggiungete con l’impastatrice in funzione man mano il burro ammorbidito a tocchetti, in più riprese, non aggiungete burro fin quando non è stato completamente assorbito il precedente.
- Terminato il burro aggiungete metà cucchiaino di sale, continuate ad impastare fin quando l’impasto non si stacca dalla ciotola, dovrà risultare molto liscio. Occorreranno circa 15 minuti. Se necessario aggiungere due- tre cucchiai di farina.
- Lavorate poi l’impasto su di una spianatoia, lavorate pochissimo per dargli la forma di un panetto e mettetelo in una ciotola coperta con un canovaccio e fate lievitare fino a quando non raddoppierà di volume, in un luogo caldo e asciutto.
- Ovviamente questo procedimento potete farlo anche a mano rispettando tutti i passaggi, sarà un po’ più lungo ma ne vale la pena.
Procedimento per la farcitura della torta di rose con marmellata
- Montate il burro ammorbidito con delle fruste oppure montate il tutto fino a ottenere un composto bianco e molto spumoso.
- Prendete l’impasto, che nel frattempo sarà raddoppiato di volume, e stendetelo con il mattarello su di una spianatoia infarinata, formando un rettangolo abbastanza ampio e cercate di stendere la pasta il più sottile possibile. Più sottile sarà e più sarà facile formare le rose.
- Spalmate il burro sulla superficie ed in seguito ripetete la stessa operazione anche per la marmellata, facendo attenzione a lasciare i margini senza farcitura.
- Arrotolate dalla parte più lunga formando un rotolo.
- Tagliate il rotolo in pezzi di massimo 3 cm l’uno. Imburrate ed infarinate per bene una tortiera di 28 cm di diametro e posizionate ciascuna rosa partendo dall’esterno e concludendo con 3-4 roselline al centro, lasciando un po’ di spazio tra loro, lievitando si uniranno. Lasciate lievitare al coperto ed in luogo asciutto fino al raddoppio, circa un’oretta. Trascorso il tempo necessario, spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo e cuocete in forno preriscaldato a 160-170 ° per circa 35-40 minuti. La temperatura varia a secondo del forno di casa, controllate spesso e se comincia a dorarsi eccessivamente coprire con carta di alluminio durante gli ultimi minuti di cottura. Spolverizzate di zucchero a velo una volta raffreddata.
adoro questo dolce………proverò anche la tua ricetta
Veramente è fantastica! La voglio provare per la festa della mamma, volevo fare una crostata semplice, ma proverò questa!
Un bacio Vale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao,ti ho individuata grazie a Tatiana,e allora incuriosita sono venuta a visitare il tuo mondo……questa torta e’ un po’ che mi frulla per la testa…..magari chissa’ che sia arrivato il momento…gia’ oggi ho fatto un esperimento analogo in chiave veg…….se ti va passa a trovarmi….un saluto.Micol
Ciao Micol, allora benvenuta nel mio mondo! Provala, è ottima e poi mi fai sapere! Un saluto 😉
ma dove posso mettere mi piace….mi piace questo dolce wow fantastico!
grazie mille Sonia, provalo è buonissima, sarà che adoro la torta delle rose!
Ma che buonaaaaaaaaaa 🙂 bacioni cara!!
Vero, la adoro! Grazie cara 😉
Ciao Valentina , ormai sono un assidua frequentatrice del tuo blog , dopo il danubio dolce che e’ fantastico ho , notato questa ricetta …..la sto’ preparando ora , spero di riuscire a farla bene e , da come ho letto il burro e la marmallata vanno stesi sull’impasto tipo come la sfogliatura dei cornetti …giusto ?? comunque sei fantastica …ora non ti mollo piu’ !!! complimenti ancora .
Ciao Lory 😀 Esatto dopo la prima lievitazione stendi l’impasto formando un rettangolo, aggiungi il burro montato ed in seguito la marmellata, e poi arrotoli, formi le rose e poi fai lievitare di nuovo!! Mi fa tantissimo piacere Lory, grazie, ovviamente attendo il risultato, sono curiosissima 😉 A presto
dimenticavo , il burro va’ spalmato sopra il rettangolo di sfoglia e., la marmellata sopra il burro ??
Ciao, ma dalla spiegazione non capisco dove devo mettere lo zucchero nella farcitura: lo devo cospargere sopra il burro montato (prima di mettere la marmellata)? Grazie. Ciao!
E poi (scusami) ma stendo prima il burro o prima la marmellata? Grazie!
Ciao Barbara, prima la marmellata poi il burro e cospargi la superficie di zucchero! 😉
Ciao, volevo chiederti ma il burro lo monto da solo con le fruste oppure devo aggiungere lo zucchero e quindi montare?
Grazie in anticipo!
Ciao Elda, no il burro si monta senza zucchero e deve essere ben morbido per montarlo bene. Stendi l’impasto e poi procedi come ricetta 😉
Ciao, l’ho fatta oggi pomeriggio con la marmellata di fragole, veramente buona, soffice e gustosa. Ottima ricetta, non la mollo più. Grazie mille!
Ciao Barbara, mi fa enormemente piacere, grazie 😉
ciao Valentina scusa la domanda sciocca.
forno statico o ventilato?
grazie!
Ciao Silvia, forno statico 😉
grazie!
ciao Valentina ho fatto la torta usando la tua ricetta ed il forno statico, ed è uscito un dolce fantastico: sofficissimo e perfetto.
L’unica cosa: per l’impasto ho seguito le tue istruzioni (ho fatto a mano), ma seguendo quell’ordine non riuscivo ad amalgamare gli ingredienti.. alla fine era venuto fuori un tale pasticcio che ho dovuto buttare via tutto.
l’ho rifatto semplicemente mescolando i secchi e aggiungendo poi i liquidi e il burro (che tra l’altro non sono riuscita a mettere tutto, ma solo 60 grammi) ed è uscito alla perfezione!
Ciao Silvia l’inconveniente di impastare a mano è proprio questo, ci vuole un po’ più di olio di gomito! L’importante che sia riuscita bene, se ti trovi meglio con questo metodo meglio 😉 Sono contenta che ti sia piaciuta
Ciao, volevo chiedere l’alternativa alla marmellata!!!
Grazie
Cioccolata Lara 😉
Ciao! Bellisima ricetta solo non ho capito i 100grammi di zucchero della farcitura dove devo metterli …. come strato dopo marmellata e burro nel ripieno? gra<ie mille 🙂
Ciao Erika lo spalmi sul burro e poi aggiungi marmellata 😉 Fammi sapere com’è andata!
Ciao!! Vorrei sostituire la marmellata con della Nutella! In quel caso ometto il burro e lo zucchero o lì lascio ugualmente??
Ciao Bettina si ti conviene perchè la Nutella è bella dolce 🙂
Ciao Valentina, come procedo senza impastatrice? Vorrei poi chiederti quanto ci vorrà circa per la lievitazione. Grazie mille!
Ciao Chiara! Per il procedimento a mano inizia con i liquidi e poi man mano aggiungi la farina! Per la lievitazione dipende dalla tua temperatura di casa, circa 2 ore e mezza
Ciao Valentina, ma posso chiederti come mai si spalma prima la marmellata e poi il burro? Non ho ancora provato questa ricetta ma non risulta poi difficile spalmare il burro sopra la marmellata, non sarebbe più semplice il contrario?
Ciao Lucia si hai ragione c’è un piccolo errore, corretto!