Torta di mandorle e zafferano

Torta di mandorle e zafferano, tra le mie torte da credenza preferite.
Domenica scorsa ho realizzato una crostata che volevo fare da tempo per una ricorrenza speciale ma mi era avanzata della farina di mandorle e volevo preparare qualcos’altro! Così frugando nei miei appunti, l’illuminazione!
Tempo fa segnai sul mio quaderno una ricetta particolare presa su di un foglio di un vecchio ricettario di una bustina di zafferano, prevedeva nel composto l’uso ovviamente delle mandorle ma anche dello zafferano e per di più il tipo di cottura prevedeva l’uso del FORNO FREDDO e non preriscaldato come di solito! Mi colpì soprattutto per questi due ultimi punti, quando si tratta di queste cose il tempo tra pensiero ed azione è veramente poco, giusto il tempo di controllare se ho tutti gli ingredienti e via!

Il risultato è stato una torta super soffice, e ve lo garantisco, lo zafferano dà quel tocco di colore e particolarità al composto (non siate scettiche ad usarlo), ma soprattutto è super veloce e facile da fare, non bisogna fare nulla di complicato se non mettere gli ingredienti nel mixer, quindi chi non è propenso a fare dolci per timore si cimenti pure perchè la difficoltà è minima se non nessuna ;).  Vi sorprenderà!


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Valentina

torta-di-mandorle-e-zafferano-ricetta-velocissima-e-facile

Torta di mandorle e zafferano

Ingredienti torta di mandorle e zafferano

  • 80 g di farina 00
  • 80 g di fecola di patate
  • 100 g di farina di mandorle in alternativa mandorle pelate
  • 170 g di zucchero
  • 4 uova medie
  • 170 g di burro morbido
  • 2 bustine di zafferano ( io una e mezzo)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare la superficie della torta

N.b Lo zafferano in questo caso non si può sostituire è la particolarità della torta e le dona anche un bel color giallo naturale. Il retrogusto è molto molto leggero potete aggiungere un cucchiaio di estratto di vaniglia se non lo preferite.

torta di mandorle e zafferano ricetta velocissima

Procedimento torta di mandorle e zafferano

Mettete nel mixer lo zucchero e frullate per 30 secondi circa. Aggiungete la farina di mandorle. Se non avete la farina di mandorle, tritatele sempre nel mixer insieme a metà dello zucchero. In una ciotola a parte mescolate bene le 4 uova e aggiungete lo zafferano. Aggiungete le uova nel mixer e fatelo andare per un minuto circa. Tagliate il burro a pezzetti ed aggiungetelo nel mixer con le lame in movimento a media velocità. Aggiungete dal foro del coperchio la farina e la fecola, frullate per un altro minuto. Unite il lievito setacciato ed il pizzico di sale frullate fin quando il composto non si è amalgamato del tutto ci vuole circa un minuto. Imburrate una teglia da 24- 26 cm di diametro e versate al suo interno il composto.
Infornare in FORNO FREDDO cioè non preriscaldato (la particolarità è anche questa) a 180°  per 35 minuti circa.
Non aprite mai il forno prima del tempo e fate la prova stecchino negli ultimi minuti.
Appena raffreddata spolverizzate la torta con dello zucchero a velo e servite!

10 Risposte a “Torta di mandorle e zafferano”

    1. Ciao Laura in genere si sostituisce con olio o yogurt però purtroppo per questo tipo di torta non posso darti indicazioni specifiche perchè l’ho preparata solo con il burro e credo che sia una caratteristica fondamentale per questa ricetta, per renderla soffice. Credo che l’olio la appesantisca parecchio. Se dovessi provarla diversamente, lascia qui il tuo suggerimento ne sarò felice 😉

  1. Ciaoooo!!! Che bella questa ricetta, mi ispira un sacco, nel weekend la provo di sicuro 🙂 Un consiglio: ho una tortiera da 21 cm (in casa siamo in due, ma due buone forchette), dici che devo diminuire le dosi??? grazie!

    1. Ciao Valeria se hai la teglia da 24-26 io ti consiglio di farla tutta senza dimezzare le dosi. E’ una torta che sparisce, è tra quelle che adoro e si conserva morbidissima per giorni. Diversamente puoi dimezzare le dosi e farla in una tortiera da 21 😉 Fammi sapere com’è andata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.