Piace a tutti, ideale per ogni momento della giornata, con il tè si sposa un incanto… non è eccessivamente ipercalorica e per di più salutare! Quante nonne hanno sfornato torte di mele a gogò, in genere tutti i ricordi legati a questa torta sono associati ad esse… un motivo ci sarà??
Questa che oggi vi presento, è molto più rustica, la classica torta di mele a raggi dove si assapora tutto il gusto di questo frutto che fa tanto bene alla salute del resto ” una mela al giorno toglie il medico di torno no?”
Ho aggiunto la cannella ma volendo potete anche ometterla, la adoro, la userei dappertutto, il suo profumo mi inebria completamente e suscita in me meravigliosi ricordi!
[banner size=”468X60″]
Ingredienti
- 250 gr di farina per dolci oppure la classica farina 00
- 3 uova
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero semolato
- un bicchiere di latte intero circa 130 ml
- una bustina di lievito
- mezzo cucchiaino di cannella
- buccia grattugiata di un limone
- 3 mele golden
- zucchero di canna su tutta la superficie circa 3-4 cucchiai
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di estratto di vaniglia oppure vanillina
Procedimento
In un robot da cucina mettele il burro ammorbidito, lo zucchero, il pizzico di sale e le uova e lavorate fin quando non è del tutto amalgato.
Tagliate le mele a fettine non troppo sottili e mettetele da parte.
Aggiungete nel robot, la farina ed il lievito setacciati, la cannella ed il latte, l’estratto di vaniglia e la buccia grattugiata di un limone. Girate a velocità bassa fin quando non si è tutto ben amalgamato.
Imburrate una teglia da 26-28 cm di diametro, adagiatevi il composto, livellate per bene e ponete le fettine di mela a cerchio partendo dall’esterno, a raggi, come in foto. Fate un altro cerchio all’interno e cospargete tutta la superficie con lo zucchero di canna.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
[banner]
ma e’ troppo bella…..io non mettero’ la cannella…ma voglio assolutamente provarla
grazie Sabrina, io adoro tutte le torte di mele, fammi sapere se la provi! buona serata 😉
Ciao Vale,complimenti x la ricetta!Deve essere deliziosa!!!Solo due domande x me ke non sn tanto esperta:x lavorare l’impasto nel robot devo inserire la lama quella ke si utilizza x tritare?e poi lo stesso procedimento puo essere fatto anke con le fruste elettriche ?e se si in quale ordine?Ti ringrazio tantissimo un abbraccio
Ciao Ilaria e grazie! Il robot, è proprio quello con le lame, l’impasto non deve montare molto quindi non occorrono le fruste. Nel caso in cui tu non avessi il robot puoi utilizzare tranquillamente le fruste elettriche. Monti le uova e lo zucchero per circa due minuti, non molto. Aggiungi il burro fuso mantendendo le fruste a bassa velocità, poi unisci la farina, il lievito setacciati, alternando con un pò di latte e poi tutti gli altri ingredienti, mescola sempre a velocità bassa. Per altri dubbi non esitare a contattarmi…e attendo l’esito 😉 Un abbraccio cara!
Ciao Vale,ti ringrazio infinitamente!!!Sei stata davvero molto chiara e gentilissima !!!Sicuramente ti farò sapere.Ancora complimenti,un abbraccio e buona giornata!!!
Grazie a te Ilaria che mi segui sempre con tanto affetto! Resto in attesa e buona giornata 😉
Buona
Ciao! Io l’ho appena provata…appena uscita dal forno…ed è anche di bell’aspetto…anche se all’inizio della preparazione sembrava partita male…!!
L’amalgamento del burro con le uova e lo zucchero dà uno strano aspetto…abbastanza liquido, no?!
Comunque, grazie…bel risultato lo stesso!!