Oggi vi presento questa torta di mele e miele, nata dall’unione di due ingredienti che amo da impazzire e che non mancano mai nella mia cucina: le mele ed il miele! Complice anche questa primavera che fa fatica ad arrivare e la voglia di un bel dolcetto da mangiare accanto ad una tazza di tè fumante, è nata questa splendida torta. Meravigliosa nella sua semplicità, unica e genuina per gli ingredienti! Controllate se avete tutto e correte a prepararla e magari gustatela in compagnia di persone che amate 😉
Torta di mele e miele
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 3 uova
- 160 gr di zucchero di canna
- 100 gr di burro
- 4 cucchiaini colmi di miele (millefiori oppure acacia)
- 150 ml di latte intero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 5 mele fuji o golden (scegliete quelle più dolci)
- succo di un limone
- cannella q.b
Procedimento
- Sbucciate tre mele a cubetti piccoli, irroratele con il succo di limone e mettete da parte.
- Sbucciate le altre due mele a fettine, quest’ultime serviranno per la superficie. Potete scegliere di tagliarle anche con la buccia come ho fatto io dopo averle accuratamente lavate.
- Sciogliete il burro in un pentolino e mettete da parte.
- Montate con l’aiuto delle fruste elettriche le uova insieme allo zucchero fino a quando il composto non diventa chiaro e spumoso.
- Aggiungete il latte ed il miele continuando a montare.
- Aggiungete in più riprese la farina ed il lievito setacciati, la cannella, in più riprese, cercando di non far smontare il composto.
- Aggiungete il burro e continuate ad amalgamare con le fruste fino a quando il burro non sarà del tutto assorbito.
- Aggiungete le mele a cubetti ed amalgamate con un cucchiaio delicatamente.
- Imburrate una tortiera da 26 cm di diametro e versate il composto al suo interno.
- Aggiungete le mele tagliate a spicchi lungo tutto la superficie.
- Cuocete in forno statico a 180° per circa 45-50 minuti. Controllate e fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura.
- Sfornate, fate leggermente raffreddare e servite.
Mi piacciono moltissimo le torte di mele questa la trovo deliziosa e la farò sicuramente. Io ne ho provate diverse con diversi abbinamenti e devo dire che la mela si sposa bene con molte cose. Ho aperto da poco un blog anch’io su giallo zafferano per ora trovi poco ma se vuoi passare a trovarmi magari qualche ricetta che ti piace la trovi. Complimenti buon lavoro a presto.