Nel corso degli anni ho sperimentato tante basi e ricette per preparare un gelato fatto in casa senza gelatiera , cremoso, che non ghiacci, senza troppe fatiche a mescolare, economico… perchè altrimenti non ne vale la pena, basta andare in gelateria per comprarselo. Questa che vi presento oggi è un po’ la fusione di tutte, parto dalla mia ricetta di base della mia torta gelato cookie preparata l’anno scorso con la base biscotto di Montersino facile al taglio per realizzarne una versione ancora più a prova di goloso, per tutti gli icecream-addicted e per chi non è ossessionato dalla prova costume. La ricetta non è poi così difficile da preparare, in basso troverete sia le foto dei passaggi fondamentali ma anche la videoricetta per realizzarla, ed il gioco è fatto.
Una torta perfetta per i pranzi e le cene d’estate in compagnia, una pausa dolce tra un libro ed un altro, un pomeriggio tra amiche! L’unico problema è da quale gusto iniziare? Seguitemi e scommetto che farete un figurone… ve lo garantisco!
Mani in pasta golosi!
– Valentina
Torta gelato biscotto bigusto
Ingredienti per la pasta biscotto morbida
N.b. Le uova ed il tuorlo come per tutti gli ingredienti occorrerà pesarle con la bilancia in un bicchiere di plastica. E’ facilissimo. Considerate che un uovo medio pesa circa 55 g senza guscio.
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro morbido
- 100 g di zucchero a velo
- 25 g di cacao amaro
- 62 g di uova intere
- 12 g di tuorlo
- 4 g di lievito per dolci
Ingredienti per il ripieno
- 400 ml di panna da montare
- 230 di latte condensato ( Facilmente reperibile al supermercato)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma vaniglia
- 150 g di cioccolato fondente di buona qualità
- 100 g di gocce di cioccolato
+ 80-100 g di cioccolato fondente per la copertura
50-60 g di nocciole o mandorle tritate
Procedimento per la base biscotto
- Estraete il burro un’oretta prima, deve essere morbido.
- In una ciotola o planetaria aggiungere il burro morbido e poi lo zucchero a velo, lavorate il tutto con la frusta K a velocità minima. Non bisogna montare.
- In seguito aggiungete le uova intere stemperate uno alla volta, non aggiungete le uova se il precedente non è stato assorbito. Aggiungere poi il tuorlo stemperato in un bicchiere.
- In seguito unire la farina setacciata, il cacao amaro ed il lievito per dolci, lavorare il composto fino ad ottenere una massa consistente. Formate il panetto e fate riposare in pellicola trasparente in frigorifero per circa tre ore. Il mio consiglio è di prepararlo in anticipo, se vi anticipate la preparazione sarà anche più facile da stendere. Se non avete la planetaria potete prepararlo anche a mano impastando in una ciotola.
- Trascorso il tempo di riposo prendete il panetto dal frigorifero, stendete la base su carta forno ad uno spessore di circa 2 mm. Ricavate due dischi con il cerchio di una tortiera da 20 cm di diametro. Bucherellate la loro superficie con uno stuzzicadenti o forchetta.
- Cuocete i dischi di pasta biscotto per gelato sempre su carta forno a 250 gradi per circa 5 minuti.
- Estraete i biscotti dal forno, allontanarli dalla teglia e fate riposare fino a farli raffreddare completamente.
Procedimento per il ripieno
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato e mettete da parte.
- Nel frattempo montate la panna a neve ferma, aggiungete l’estratto di vaniglia ed il latte condensato, mescolate con lo sbattitore elettrico.
- Dividete il ripieno in due metà uguali in due ciotole diverse.
- In una ciotola aggiungete il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Attenzione a controllare, non deve essere caldo altrimenti il composto si smonta.
- Nell’altra ciotola con il composto bianco aggiungete le gocce di cioccolato ed amalgamate.
Composizione torta gelato biscotto bigusto
- Aggiungete della carta forno sotto ad un piatto da portata, è preferibile avere un anello per torte ma potete usate anche solo il disco della vostra tortiera. Rivestite i bordi con strisce di carta forno, il procedimento è uguale a quello per le cheesecake.
- Aggiungete il primo disco di pasta biscotto come base.
- Aggiungete metà del ripieno bianco su di un lato potete utilizzare anche una sac à poche.Aggiungete l’altra metà del ripieno al cioccolato su di un altro lato e livellate per bene.
Terminate con l’ultimo disco di biscotto, schiacciate leggermente e riponete in freezer per tutta la notte.
Il giorno seguente, sciogliete a bagnomaria i 100 g di cioccolato fondente insieme ad un goccio d’olio. - Quando è sciolto aggiungete le nocciole o le mandorle tritate e mescolate.
- Estraete delicatamente la torta gelato biscotto bigusto dallo stampo, colate tutta la cioccolata sciolta solo sul lato al cioccolato.
- Riponete in freezer per un’oretta. La torta gelato biscotto bigusto è pronta… farete un figurone ne sono sicura!
Diventa fan su Facebook per non perderti tutte le mie ricette!
Videoricetta
Segui il mio canale su YouTube con le mie VIDEORICETTE –> ISCRIVITI QUI
Ciao, volevo chiederti se questa torta una volta completata è da conservare in freezer o si può tenere ank in frigo senza che si squagli rovinosamente? Grazie mille
Ciao Cristina, no in frigorifero non può andare si scioglie 😉
Ciao, siccome devo preparare il latte condensato, volevo chiederti se vanno bene le quantità di latte condensato della tua ricetta per preparare questo ripieno
grazie
Ciao Ale meglio farne doppia dose 😉
Grazie mille
Ciao, volevo chiederti questa ricetta per quante persone è?
Un dieci persone 😉
Salve, questa ricetta per quante persone è?
Ciao circa 8 persone anche dieci 😉
Io direi anche 12 porzioni, se si mangia dopo pranzo 🙂 Bellissima ricetta, complimenti!
La base va cotta per soli 5 minuti?????
Si Angela 🙂
Bellissima torta gelato da proporre in una serata tra amici – in estate certamente, come ben dici, non si può non fare un figurone!
Magari si può creare di vari gusti, anche all’interno di una singola, mettendo delle spatoline all’inizio per separarne i gusti e una volta congelata vanno estratti.
Intanto grazie per la condivisione!
ciao, sto provando a fare questa ricetta per il comp di mio suocero e volevo chiederti come peso le uova? Mi spiego meglio, se mi servono 62 gr di uova e un uovo mi pesa 52 gr (senza guscio) come arrivo a 62, metto l’albume o il tuorlo? é la prima volta che metto le uova pesate e non so come fare. grazie e complimenti per la ricetta.
Ciao Katia devi pesarle con un bicchiere sulla bilancia. Aggiungi i tuorli fino a quando non arrivi a 62!
Ciao, la tortiera che hai usato che diametro ha?
Grazie e complimenti per la bella ricetta