Oggi vi propongo una torta salata, un pan briosche con friarelli e salsiccia, i “friarielli” rappresentano una specialità napoletana, una tipica verdura coltivata nella mia regione, non sono altro che broccoletti con infiorescenze poco sviluppate e sono molto simili alle cime di rape. Nella mia città si prepararano spesso come contorno, come secondo insieme alle salsicce oppure gustati sopra la pizza e credetemi la pizza salsiccia e friarielli è eccezionale!
Questa volta ho deciso di personalizzare la ricetta utilizzando un pan briosche salato ed il risultato è stato ottimo!! La morbidezza del pan brioche rende questo piatto unico ideale per una cena in famiglia o tra amici, un pranzo fuori casa e se viene tagliato a fettine sottili anche come aperitivo rustico. Quello che avanza si può riscaldare il giorno dopo e ritorna morbido come prima! So che è difficile trovare i cosidetti “friarielli” al di fuori della Campania ma voi potete sostituirli con i broccoletti e questa ricetta non ne perderà sicuramente in bontà!
[banner size=”468X60″]
Ingredienti
- 600 gr di farina
- 250 gr di latte
- 1 uovo
- 50 gr di olio di oliva
- 10 g di sale
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
Ingredienti per il ripieno
- 4-5 fasci di friarielli
- 300 gr di salsiccia
- 150 gr di provola
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino
- olio e sale q.b
Procedimento per il pan brioche salato
Io ho utilizzato una planetaria, versando tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, lavorando l’impasto a bassa velocità per circa 10 minuti fin quando non si stacca dalle pareti.
Se possedete la planetaria questo è il procedimento a mano:
In una ciotola mettete la farina con il cucchiaino di zucchero e mescolate. Sciogliete il lievito in un poco di latte leggermente tiepido ed unitelo alla farina e lo zucchero, aggiungete l’uovo aiutandovi con una forchetta e mescolate per bene. Quando il composto è amalgamato del tutto, aggiungete il sale ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Impastate velocemente aprendo e chiudendo la mano fin quando l’impasto non si è amalgamato del tutto, tutti i liquidi devono essere assorbiti. Capovolgete l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e finite di impastare. Formate un panetto e sbattetelo per circa 3 volte sulla spianatoia . Lavorate l’impasto fin quando non si stacca completamente dalle mani! Mettete il panetto a riposare per circa un’ora fin quando non avrà raddoppiato il suo volume. Nel frattempo preparate il ripieno.
Procedimento per il ripieno
Staccate le cime e le foglie tenere dei friarielli, lavatele per bene ed in abbondante acqua fredda. Fate soffriggere l’olio con uno spicchio d’aglio in una padella capiente, aggiungete il peperoncino e i friarielli, salate leggermente e cuocete aggiungendo un poco d’ acqua se necessario. Aggiungete le salsicce, tagliate a pezzetti e coprite con un coperchio, fate cuocere il tutto a fiamma molto bassa fino a completa cottura.
Trascorso il tempo necessario, prendete il panetto che sarà raddoppiato di volume e mettetelo su di una spianatoia, lavorate leggermente e dividetelo a metà. Prendete una metà del panetto e stendetela con un mattarello e foderate una tortiera (foderata di carta forno) di circa 24 cm di diametro avendo cura di alzare bene i bordi. Aggiungete al suo interno il ripieno e la provola. Stendete con un mattarello l’altra metà dell’impasto, chiudete e sigillate bene i bordi.
Spennellate la superficie con un tuorlo e un pò di latte tiepido.
Cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti fin quando la superficie non sarà dorata.
[banner]
Che splendida visione!!! Mi piace la combinazione salsiccia&friarielli con il pan brioche, sluuuuuuuuuuuuuuuuuuurp. Complimenti, un abbraccio
Ciao Rossana, grazie mille, è una vera bontà, poi hai ragione questa combinazione è irresistibile! Un abbraccio anche a te! 😉
Meravigliosa Valentina!!!! Complimenti che gola che mi fà 🙂 mmmm Buon fine settimana!
Ciao Valentina, la vigilia di Natale è appena trascorsa ed io ti devo ringraziare perché grazie alle tue ricette ho fatto un figurone!!!! Quest’anno a me toccava fare gli antipasti ed ho preparato i tuoi cornetti salati e con il pan brioche di questa ricetta sia con il ripieno salsiccia e friarielli, sia con il ripieno di scarole, olive, capperi, pinoli e uvetta. Era tutto squisito!!!!
Grazie mille
Buon Natale
Ciao Elisabetta che gioia sentire queste parole, grazie per la fiducia! Un abbraccio!