Torta salata con speck, ricotta e patate, ricetta velocissima

Torta salata con speck, ricotta e patate, ricetta velocissimaFinalmente arriva il weekend, per me questo fine settimana sarà molto speciale perchè il sogno di una delle persone più importanti della mia vita si sta per realizzare. Premesso ciò, il venerdi siamo sempre tutti un pò più rilassati e approcciamo in modo diverso alla cucina, è il giorno in cui più mi do da fare, ho più tempo e se si mette anche una bella giornata di pioggia ancora meglio!!

Oggi vi presento una torta non dolce ma salata che chiamo “opzione very fast”, una torta salata con speck, ricotta e patate arricchita con filanti fette di galbanino. La cucino spesso quando torno a casa la sera e non ho il tempo per preparare ma allo stesso tempo voglio mangiare qualcosa di sfizioso e buono. Capita spesso che con questo freddo e dopo una giornata intensa ho una fame da leoni e questa mi soddisfa alla grande! Questa torta salata potete prepararla anche nel weekend magari se avete ospiti a cena, il figurone con ingredienti semplici è assicurato, a me piace un sacco!

[banner size=”468X60″]

 

Ingredienti

  • due rotoli di pasta brisè
  • 150 gr di speck dolce
  • 4-5 patate di media grandezza
  • 250 gr di ricotta
  • una confezione piccola di galbanino o formaggio simile
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle sottili. Lessatele in abbondante acqua salata. Trascorso il tempo necessario, scolate e mettete da parte.

Prendete dal frigo la vostra pasta brisè. Rivestite con carta forno una tortiera da 26-28 cm di diametro e mettete il primo disco di pasta brisè . Adagiate le patate sul fondo, le fette di galbanino e le fettine di speck lungo tutta la circonferenza. Aggiungete la ricotta e con il fondo di un cucchiaio livellate bene la superficie. Aggiungete altre fettine di galbanino, speck e ricotta e livellate di nuovo, fino ad esaurimento degli ingredienti. Pepate leggermente la superficie. Ricoprite il tutto con l’altro disco di pasta brisè. Chiudete bene i bord e ripiegateli.

Spennellate la superficie della torta con un tuorlo d’uovo o in alternativa un pò di latte. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Più facile, veloce e buono di così non si può! 😉

Torta salata con speck, ricotta e patate, ricetta velocissima

[banner]

 

 


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

3 Risposte a “Torta salata con speck, ricotta e patate, ricetta velocissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.