Torta salata di patate e prosciutto cotto

Torta salata di patate e prosciutto cotto… vi salverà la cena tante volte, parola mia!

Spesso mi capita di tornare a casa e avere voglia di qualcosa di sfizioso e gustoso per la cena, scommetto anche a voi.
In collaborazione con PANEANGELI vi presento questa torta salata velocissima, svuota-frigo ma soprattutto bella da presentare a tavola per stupire tutti.  Per prepararla ho usato il Lievito istantaneo Pizzaiolo Torte Salate e Piadine PANEANGELI, uso spesso i loro prodotti per le mie preparazioni e grazie allo shop on line (https://shop.paneangeli.com/) potete anche acquistarli da casa!

Bastano pochi ingredienti, bisogna solo mescolare, se avete un mixer o robot da cucina ancora meglio e via in forno… la cena è salva e sarà un successo!
Un impasto morbido arricchito con formaggi e prosciutto cotto, volendo si possono aggiungere gli ingredienti preferiti e tante patate tagliate a fettine sottili per creare una rosa in superficie che conquisterà tutti.

La ricetta con questa decorazione originale è davvero facile da preparare, è una torta salata perfetta non solo per le vostre cene dell’ultimo minuto ma è adatta anche a ricorrenze speciali, buffet di compleanno e in previsione della primavera anche per i vostri pic-nic all’aria aperta.

La prepariamo insieme?

– Valentina


Torta salata di patate e prosciutto cotto

Ingredienti per una torta salata da 22 cm di diametro

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova medie
  • 180 ml di latte intero ( o parzialmente scremato)
  • 80 ml di olio di semi di arachidi o girasole
  • 1 bustina di Lievito istantaneo Pizzaiolo Torte Salate e Piadine PANEANGELI
  • sale q.b.
  • 150-200 g di misto prosciutto cotto e pancetta dolce a dadini
  • 300 g di formaggio a scelta ( io un misto di provola e scamorza ben sgocciolate)
  • Due patate circa per la superficie
  • Olio extravergine di oliva e rosmarino q.b.

Come preparare la torta salata di patate e prosciutto cotto

  1. Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a fettine molto sottili con una mandolina e mettete a bagno per far rilasciare l’amido in eccesso.
  2. In una ciotola aggiungete le uova, il pizzico di sale, l’olio,  il latte e mescolate velocemente con le fruste elettriche.
  3. Unite la farina 00 ed il Lievito istantaneo Pizzaiolo Torte Salate e Piadine PANEANGELI setacciati continuando sempre a mescolare.
  4. Aggiungete il prosciutto cotto e la pancetta dolce a dadini, i formaggi e mescolate con una spatola.
  5. Scolate le patate e aggiungetele su tutta la superficie a fettine creando una rosa.
  6. In una ciotola aggiungete l’olio extravergine e a piacere del rosmarino e mescolate. Con l’aiuto di un pennellino da cucina, aggiungete l’olio su tutte le fettine di patate.
  7. Imburrate ed infarinate una tortiera da 22 cm di diametro e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Gli ultimi minuti cuocete con la modalità grill per dorare un po’ le patate.
  8. Controllate durante gli ultimi minuti di cottura e fate la prova stecchino.
  9. Trascorso il tempo necessario, sfornate, fate intiepidire e poi servitela tagliata a fette.

Note e miei consigli:

  1. Potete personalizzare la torta salata di patate usando i formaggi che preferite. Spesso uso anche dello stracchino e il risultato mi piace tantissimo. L’importante è usare provala, fior di latte o mozzarella ben sgocciolate, altrimenti rilasciano troppi liquidi in cottura.
  2. Tagliate le patate a fettine molto sottili e non spesse. Se non avete una mandolina e non riuscite a tagliarle sottili, fatele cuocere qualche minuto in acqua bollente.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

2 Risposte a “Torta salata di patate e prosciutto cotto”

  1. Ciao Valentina, hai delle ricette meravigliose, ma non capisco la sequenza di questa. Prima si fanno fettine sottili mcon le patate, poi si fa un impasto e si dice di metter ele fettine sopra a rosa. Ma sopra l’ impasto grezzo? Dopio aver detto di metter ele fettine, si fa imburrare una tortiera. Forse la sequenza manca di qualche passaggio cioè prima di prepar ala tortiera, poi si stende l’ impasto e per ultimo si mettono le fettine a rosa poi si inforna. Credo che sia così, ma forse non ho letto bene. Potresti chiarirmi le idee? Le fettine a che punto si mettono? Grazie.

    1. Ciao Vincenzo, tagli le patate a fettine molto sottili e le metti a bagno. Nel frattempo prepari l’impasto, versi l’impasto nella tortiera e aggiungi su tutta la superficie la patata tagliata a fettine (scolate). Spennelli con olio e inforni. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.