Tortine crema e amarene con pasta sfoglia
Ingredienti per circa 7-8 tortine crema e amarene con pasta sfoglia
- 1 rotolo di pasta sfoglia meglio se rettangolare
- Amarene di buona qualità q.b.
Ingredienti per la crema pasticcera
- 500 ml di latte intero
- 4 tuorli
- 140 g di zucchero semolato ( aumentate o diminuite la dose a piacere)
- 50 g di farina 00 o amido di mais
- buccia grattugiata di limone o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il procedimento della crema pasticcera cliccate qui
Procedimento per le tortine crema e amarene
Estraete il rotolo di sfoglia dal frigo e senza eliminare la carta forno, tagliatelo in tante fette di circa 4-5 cm o pressochè simile all’altezza della vostra teglia da muffin, oppure in pirottini di alluminio, imburrandoli adeguatamente.
Adagiate ogni striscia di pasta sfoglia che avrete ritagliato in ogni pirottino o teglia per muffin, e con le mani premete sulla base che dovrà essere sottile e sui bordi leggermente più doppi. Cercate di unire il tutto sempre premendo così non si apriranno e non fuoriuscirà la crema. Aggiungete la crema in ogni pirottino e cuocete in forno preriscaldato e statico a 250° per circa 20 minuti.
Estraete la teglia da muffin o i pirottini dal forno e fate raffreddare per bene. Estraete dalla teglia le vostre tortine crema e amarene con pasta sfoglia sono pronte 😉 Potete conservarle per due giorni e gustarle calde o tiepide.
buona,la vorrei per dopo cena,grazie della ricetta veloce e facile per quando la voglia di dolce ci assale e non voglaimo aspettare,felice serata
mi piace