Avete del latte condensato in casa? Preparate un bel lievitato, una treccia per la colazione e per la merenda! Pasqua si avvicina, ho preferito arricchirla e decorarla con ovetti di cioccolata sia nel ripieno che sulla superficie. Rappresenta anche un’idea carina come centrotavola e non solo! Insomma divertiti, sbizzarritevi, è golosissima 😉
Treccia lievitata con latte condensato
Ingredienti
- 220 gr di farina 00
- 200 gr di farina Manitoba
- 1 uovo intero più un tuorlo
- 40 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di miele
- 20 gr di lievito di birra
- 100 gr di Latte Condensato Nestlé
- 80 ml di latte intero
- 80 gr di burro
- un cucchiaino di essenza di vaniglia
- un cucchiaino raso di sale
Farcitura
Ovette di cioccolato tritate in alternativa gocce di cioccolato
Procedimento
- Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido insieme ad un cucchiaino di miele, in alternativa usate un cucchiaino di zucchero.
- Nella planetaria o robot da cucina aggiungete il latte dove avete sciolto il lievito di birra, la farina Manitoba e la farina 00, lo zucchero semolato,l’uovo più il tuorlo, il Latte Condensato Nestlé, il cucchiaino di essenza, ed impastate a bassa velocità finchè l’impasto non sarà incordato e ben elastico.
- Quando risulterà ben lucido ed incordato aggiungete il burro ammorbidito in più riprese ed in ultimo il cucchiaino di sale.
- Formate un panetto, e fate lievitare in luogo tiepido e asciutto, coperto con pellicola trasparente fin quando non sarà triplicato. Il tempo varia a secondodella temperatura di casa, occorreranno circa 2-3 ore.
- Trascorso il tempo necessario prendete l’impasto e traferitelo su di una spianatoia leggermente infarinata.
- Dividete l’impasto in tre parti uguali e con il mattarello formate tre rettangoli di uguali dimensioni e lunghezza. Mettere il ripieno di ovette o gocce di cioccolato al centro di ogni rettangolo lasciando un piccolo margine sui bordi per evitare che il ripieno fuoriesca. Arrotolare ogni rettangolo formando un cilindro e sigillate per bene.
- Formare una treccia con i tre cilindri ed al termine unire le due estremità, chiudete a cerchio.
- Trasferite la vostra treccia su di una leccarda da forno ricoperta con carta forno.
- Fate lievitare di nuovo per circa 30-40 minuti. Trascorso il tempo necessario spennellate la sua superficie con un un tuorlo e un goccio di latte,aggiungete mandorle a lamelle e cuocete a 180° per circa 20-25 minuti, fino a completa doratura.
- Sfornate, fate intiepidire. Decorate con ovetti di cioccolato al centro, ottima anche senza farcitura! Ideale come centrotavola per la colazione di Pasqua e Pasquetta.
- Se non consumata subito, conservatela in una busta per alimenti ed il giorno dopo sarà ugualmente soffice.
Carissima Vale, la ricetta é fantastica…devo solo comprare il latte condensato. Grazie..sei bravissima tanti tanti complimenti
Che cara, grazie di cuore Lucia, fammi sapere se dovessi provarla! 😉
Che meraviglia!! Tra poco settimane la proverò :*