Ero particolarmente in vena di dolce e di calorie, classico di una domenica pomeriggio trascorsa in casa, quindi ho optato per la classica crema al burro per il ripieno e la copertura finale, se a voi non piace potete sostituire con crema al mascarpone. Un dolce perfetto per Natale, dal colore rosso vivo che adoro, un tronco innevato è così che l’ho immaginato! Scommetto che stupirete tutti, io in primis mi sono divertita tantissimo nel prepararlo, inoltre mi ricorda tanto i famosi dolcetti che mangiucchiavo a New York e ne andavo matta.
Segnatevi la ricetta è davvero facile da preparare e fatemi sapere com’è andata 😉
-Valentina
Tronchetto Red Velvet natalizio
Ingredienti per un tronchetto Red Velvet
- 5 uova a temperatura ambiente
- 110 g di farina 00
- 110 g di zucchero semolato
- colorante rosso preferibile in polvere oppure in gel ( circa mezzo cucchiaino regolatevi man mano)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
- un pizzico di sale
Ingredienti per la crema al burro
- 150 g di burro
- 100 g di margarina (sostituibile con altro burro)
- 300-350 g di zucchero a velo vanigliato
- 3 cucchiai di latte
Procedimento per la crema al burro
- Riscaldate il latte in un pentolino.
- A parte in una ciotola montate il burro ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zucchero.
- Dovrete ottenere una crema spumosa e bianca.
- Aggiungere i 3 cucchiai di latte a filo e man mano aumentate la velocità delle fruste per incorporarlo del tutto. La crema al burro è pronta. Fate riposare in frigorifero fino a quando non la utilizzerete per decorare il vostro tronchetto red velvet.
Procedimento per la base del rotolo
- Dividere i tuorli dagli albumi e mettete gli albumi da parte.
- In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero ed il colorante rosso. Aggiungete il colorante man mano fino ad ottenere il colore desiderato.
- Il composto dovrà triplicare di volume e deve essere gonfio e spumoso. Occorreranno circa 10 minuti.
- Montate a neve gli albumi in una ciotola a parte con la ciotola e fruste ben pulite.
- Unite delicatamente gli albumi montati a neve al composto di tuorli, in più riprese con movimenti dal basso verso l’alto, cercate di non far smontare il tutto.
- Aggiungete la farina 00 ed il lievito setacciati, la vaniglia, in più riprese, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola. Il risultato finale dovrà essere privo di grumi e ben montato.
- Ricoprite per bene una leccarda da forno con carta forno bagnata con acqua e ben strizzata.
- Livellate il composto e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 10 minuti. Non proseguite la cottura altrimenti indurisce.
- Trascorso il tempo di cottura, estraete la pasta biscotto dal forno, aggiungete un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sulla superficie del pan di spagna, capovolgete ed eliminate la carta forno calda sulla superficie. Arrotolare delicatamente e avvolgete con un canovaccio umido.
- Fate raffreddare e aprite delicatamente il rotolo di pasta biscotto, eliminando con delicatezza la carta da forno.
Consiglio: Potete bagnare il vostro tronchetto Red Velvet leggermente con una bagna alla vaniglia o liquore a scelta per renderlo più umido.
Se preferite usare una crema al mascarpone meno zuccherosa invece della crema al burro cliccate qui e seguite quella che ho preparato per la classica Red Velvet.
Composizione del tronchetto Red Velvet
- Aggiungete la crema al burro che avete precedentemente preparato su tutta la base del rotolo. Tenete la restante parte per la decorazione finale e la superficie.
- Arrotolate di nuovo delicatamente, stretto cercando di non romperlo.
- Avvolgete il rotolo e fate riposare 10 minuti in frigorifero.
- Trascorso il tempo necessario, ritagliate le due estremità per formare ai due lati un tronco, come in foto.
- Aggiungete la crema al burro su tutta la superficie aiutandovi con una spatola, cercate di stendere un velo sottile, uniforme ma corposo. Sigillate tutto il rotolo.
- Formate delle striature con una forchetta per dare l’idea di un tronco innevato e decorate la superficie come preferite.
- Conservate in frigorifero ed estraete il tronchetto Red Velvet almeno 10-15 minuti prima di portarlo in tavola.
- Il tronchetto è pronto per essere gustato 😉
Un’idea diversa finalmente per il tronchetto di natale!brava!mi sa che…ho trovato il mio dolce per la vigilia! Solo una domanda…in famiglia sono amanti del cioccolato. ..tu come lo aggiungeresti?gocce di cioccolato nella crema mascarpone, cacao nella impasto della Red Velvet, a scaglie con frutti di bosco sopra…o altro???
Ciao Ema ti ringrazio a volte le idee arrivano così semplicemente guardando la natura cosa ci regala ed io ho l’ho creato pensando ad un albero innevato 😉
Per quanto riguarda la cioccolata, ti consiglio al limite di mettere le gocce di cioccolato nella crema al mascarpone, e magari sopra decorarlo con qualche frutto di bosco. Se aggiungi cacao nell’impasto poi non risulta tanto rosso. Fammi sapere come viene 😉
Amo il tronchetto di Natale e questo è stupendo. Lo proverò per Natale. I miei complimenti per il Blog