Biscotti da inzuppare nel latte… meraviglia!
Oggi vi posto questi biscotti rustici e da inzuppo che hanno un valore enorme per me, difficilmente quantificabile, appartengono ad una serie di ricordi che con il tempo diventano sempre più vivi. Ricordi d’infanzia, quando mio nonno tornando a casa mi portava un enorme busta piena zeppa di questi biscotti, tutti perfettamente allineati che lui premurosamente andava a comprare al forno. Purtroppo da quando è venuto a mancare, ho cercato per anni in lungo ed in largo di trovarli. Fino a quando per una piacevole coincidenza, mi sono imbattuta in una panetteria e qui la piacevole scoperta: era proprio quello il negozio tanto cercato dove mio nonno si recava ogni settimana, rendendomi la bambina più felice del mondo! La titolare colpita dalla storia mi regalò la ricetta, da quel momento sono una sua cliente fissa e non finirò mai di ringraziarla!
Sono dei biscotti speciali per me, quando ho bisogno di rilassarmi, quando ho avuto la cosiddetta giornata “no” il solo prepararli mi mette di buon umore….e ci si rende conto che la felicità si cela sempre nelle piccole cose…
Questi biscotti da latte, rustici e da inzuppo oltre al valore chiaramente affettivo sono anche i migliori!! Preparate una bella tazza di latte caldo con caffè o cacao e provate ad inzupparne uno dentro….vi garantisco che il mondo intorno a voi si annullerà del tutto!!
Hanno la forma dei cantuccini grandi e tutto il sapore dei biscotti di una volta, semplici e rustici. Ieri per la prima volta, ho preparato anche una variante più golosa da bagnare nel latte e da mangiare come piccolo spuntino. Ho aggiunto dei bei pezzetti di cioccolato fondente, sono venuti buonissimi e sono già finiti! Provateli 😉
-Valentina
Biscotti da inzuppare nel latte
Ingredienti biscotti da inzuppare nel latte
- 1 Kg di farina 00
- 4 uova
- 200 g di olio extravergine di oliva ( volendo potete fare 100 g di olio extravergine di oliva e 100 di olio di semi)
- 420 gdi zucchero
- 120 g di latte
- 20 g di ammoniaca per dolci ( se non la trovate al supermercato potete tranquillamente trovarla in farmacia specificando per uso culinario)
- scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
Procedimento biscotti da inzuppare nel latte
- Scaldate il latte in un pentolino e sciogliete l’ammoniaca. Si gonfierà leggermente, non vi preoccupate.
- Battete le uova con lo zucchero, la vaniglia ed il sale fino con le fruste in una ciotola capiente oppure con una planetaria munita di gancio a foglia. Cercate di ottenere un composto spumoso che però non deve essere montato. Aggiungete l’olio ed amalgamate per bene il tutto.
- Unite il latte dove avete sciolto l’ammoniaca per dolci, aggiungete la buccia grattugiata di limone. In ultimo aggiungete la farina setacciata ed impastate il composto fino a quando non sarà ben amalgamato.
- Trasferite il tutto su di un piano infarinato, lavoratelo leggermente, se necessario aggiungete un po’ di farina. Formate una panetto che poi dividerete in più parti. Prendete una di queste e formate dei filoncini dando la forma di un cilindro della lunghezza (in orizzontale ) della teglia di circa 30 – 40 cm. Io ne calcolo due per teglia, per averli delle dimensioni delle foto qui sotto. La teglia deve essere ricoperta di carta forno. Distanziate i due filoncini tra loro, perchè gonfieranno un po’ in cottura. Spennellate la loro superficie di acqua e zucchero ed cuocete in forno preriscaldato e statico a 180°C per 20 minuti.
- Questo passaggio varia a secondo del forno, quando la superficie dei filoncini sarà ben dorata , potete estrarli dal forno. In questo passaggio fate attenzione anche all’odore dell’ammoniaca che non è molto piacevole, basta aprire il forno ed allontanarsi un po’.
- Trascorso questo tempo estraete i filoncini, fateli raffreddare per qualche minuto e tagliateli in diagonale per ricavare dei biscotti (tipo cantucci) di circa 1 -1,5 cm.
- Sistemateli di nuovo nella teglia con il taglio rivolto verso la parte chiara e lasciateli biscottare in forno per un’altra decina di minuti, dovranno essere ben dorati. I tempi variano a secondo dello spessore quindi controllate spesso.
- Lasciate raffreddare i biscotti su di un griglia o su di un piano e conservateli in scatole di latta oppure in un busta capiente ben chiusa.
- Se volete provare la variante al cioccolato fondente,basta aggiungere all’impasto del cioccolato fondente a pezzetti ed amalgamare il tutto.
N.b Le dosi sembrano esagerate ma vi garantisco che spariranno subito, al limite potete provarne a fare metà dose. Inoltre conservano la loro fragranza per una settimana chiusi per bene in sacchetti per alimenti.
Non potrete più farne a meno buona biscottata a tutti 😉
Ed un “Grazie particolare va a te nonnino…”
che fortuna!!! belli e buoni, anche con la variante! ciaoooo
Grazie Vicky 😉
Sono Napoletana anch`io e vivo all`estero, quindi tutte le tue ricette sono anche per me ricordi della mia infanzia, grazie! sono graditissime:0
Ciao Anna Maria e benvenuta nel mio blog!! Sono contenta di farti rivivere questi ricordi di infanzia attraverso i miei dolci! Questi poi hanno un ricordo molto speciale per me oltre ad essere buonissimi, provali! Ti aspetto ancora sul mio blog! Un abbraccio e buon weekend 😉
Ciao, ho appena trovato la tua ricetta e non vedo l’ora di provarla… posso farti una domanda da principiante? Ma l’ammoniaca per i biscotti a cosa serve? cosa succede se non si usa? Non l’ho mai sentita come ingrediente e quindi me lo stavo chiedendo!
grazie
Ciao Chiara e benvenuta nel mio blog!Adoro questi biscotti, inzuppati nel latte sono una meraviglia! L’ammoniaca per dolci è un’agente lievitante che si usa per particolari preparazioni, tra questi alcuni biscotti, non è possibile purtroppo sostituirla con altri tipi di lieviti perchè conferisce alla preparazione una fragranza particolare! Puoi trovarla al supermercato in bustine oppure se non riesci a trovarla anche in farmacia ovviamente specificando che è per uso culinario! Spero di esserti stata di aiuto, ti aspetto qui sul mio blog, A presto 😉
Ciao valentina
Io ti seguo con tanta passione per le biscotti ma CIO un problema con questa ricetta ,potrei usare (baking powder ) apposto del,ammonieca ???? Perche e difficile per comprare Dove abitio io
Grazie
Ciao Carmel proprio non riesci a trovare l’ammoniaca? Puoi usare lievito anche se la differenza si avverte 🙂
Complimenti per questi bellissimi biscotti 🙂 volevo chiederti però se è necessario cuocerli in quella maniera tipo cantuccini o se è possibile creare prima di infornarli, dei filoncini piccoli dandogli quindi gia la dimensione finale del biscotto! Grazie 🙂
Grazie Margherita!! Io ti consiglio sempre di formare il/i filoncino/i, farlo cuocere, aspettare la doratura, far raffreddare leggermente e tagliare in obliquo. Ovviamente puoi creare anche delle palline
o altre forme al posto dei filoncini ma credimi la resa è minore, sono buoni proprio così! Non temere che sono facilissimi da tagliare. Se hai altri dubbi, scrivimi pure 😉
Grazie mille del suggerimento! Appena li sforno e li assaggio,ti comunico il risultato 🙂
Si Margherita, fammi sapere mi fa piacere!!! 😉
Ho fatto tutte e 3 le versioni e siccome mi avanzava del cioccolato in pezzi, l’ho aggiunto anche a quelli al cacao. Questi biscotti sono semplici, veloci, belli da vedere e divini!! Hanno superato alla grande la prova inzuppo!! Che goduria!! Grazie mille per questa ricetta!! 🙂
Ciao Margherita, hai visto che ne valeva davvero la pena per questi biscotti? Questi sono i miei preferiti e sono contenta che siano piaciuti anche a te! Grazie a te per averla provata! A presto 😉
…la bellezza estrema della semplicita’, un tempo neppure tanto lontano si era felici con poco …eseguiro’ questa ricetta facendo anche io questi biscotti sperando di condividere anche io un po’ la tua felicita’ di quel ricordo!
Completamente d’accordo Mariarosaria! Provali sono speciali, ogni cosa fatta con amore ha un valore aggiunto! Grazie e fammi sapere come vengono 😉
Siccome non mi piace il sapore dell’ olio nei dolci, si può sostituire con il burro?
Puoi sostituire ma ti garantisco che l’olio non si sente,questi biscotti sono fatti proprio così! 😉
Qui non trovo l’ammoniaca, cosa posso usare in alternativa?
Lievito ma non sarà la stessa cosa Elena 😉
Grazie a te Valentina sto imparando a fare dei dolci buonissimi …e sono anche facili da fare!!!!Per questi biscotti rustici però non ho ben capito come li devo rinfornare dopo il taglio obliquo…li devo posizionare stesi sulla carta da forno ? Comunque grazie !
Ciao Rosa che gioia leggere queste parole! Per quanto riguarda i biscotti li tagli in obliquo e li posizioni su carta forno “a pancia all’aria” praticamente l’interno rivolto verso l’alto. Fai biscottare e poi li giri di nuovo. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, fammi sapere come vengono 😉
Grazie Vale ! Ti farò sapere al più presto. Che fortuna essermi iscritta a questo sito…Io non vi lascio più!
Grazie Rosa 😉
Valentina ma se volessi fare la classica forma del biscotto la cottura sarebbe uguale oppure basta una sola cottura?
Ciao Federica basta una sola cottura, però sono sincera, con questa forma ne guadagnano parecchio 😉
Qui dove sono non trovo l’ammoniaca, con cosa posso sostituirla?
Ciao Valentina, vorrei chiederti se volessi sostituire la vanillina con estratto di vaniglia, quanto ne dovrei mettere, grazie!
Davvero grande blog, si vede che lo fai con tanta passione!
Grazie
Annalisa
Ciao Annalisa innanzitutto grazie :* Un cucchiaino va bene se è ben concentrato 🙂
Grazie per la ricetta sono buonissimi!!!!Superano la prova del inzuppo.Una delle ricette più facile da fare con un risultato eccezionale!
Che tipo di farina hai usato?
Farina 00 Sara 🙂
Ciao Valentina, posso chiederti se sono friabili e quindi si possono mangiare senza inzupparli bel latte?
Ciao Teresa si sono friabili ma non quanto i cantuccini!