Muffin ai mirtilli

Muffin ai mirtilli… che bontà!
Quando riesco a trovare dal fruttivendolo i mirtilli neri, inevitabilmente penso e preparo i muffin, il tempo tra pensiero ed azione è veramente minimoDolcetti tipici degli Usa, i muffin non stancano mai, si prestano a numerosissime varianti e questa in particolare è una ricetta veloce e davvero facile da eseguire.
Prima di postarvela, ho sperimentato numerose ricette, non andate a buon fine, alcune dove si sentiva troppo il burro, in altre i mirtilli si perdevano nell’impasto, altre in cui i muffin non volevano crescere per niente.
Finalmente credo di esserci arrivata, e questa ricetta mi soddisfa pienamente. Leggeri e soprattutto sofficissimi, zuccherati al punto giusto tanto da non compromettere il magnifico sapore dei mirtilli e soprattutto sono a prova di tempo!
Talmente veloci che spesso li preparo la mattina per la colazione, tempo mezz’ora e si possono gustare tiepidi appena sfornati.
Un modo geniale per far mangiare la frutta ai bambini per la colazione oppure la merenda! Penso di avervi convinti no? 😉

– Valentina

Muffin ai mirtilli ricetta velocissima

Muffin ai mirtilli

Ingredienti per circa 10-12 muffin ai mirtilli ( a secondo della grandezza dei pirottini)

  • 250 g di farina 00
  • 160 g di zucchero semolato
  • 60-80 ml di olio di semi
  • 200 ml di latte
  • un uovo grande
  • 8 g di lievito per dolci
  • una puntina di bicarbonato
  • 200 g di mirtilli neri
  • una bustina di vanillina

Procedimento per muffin ai mirtilli 

Infarinate leggermente i mirtilli e con un colino eliminate la farina in eccesso, questo serve per evitare che i mirtilli cadano sul fondo.
Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica.
In una ciotola mescolate i composti liquidi : l’ uovo, l’olio ed il latte e mescolate aiutandovi con un un cucchiaio. In un’altra ciotola, aggiungete i composti solidi quindi lo zucchero, la farina setacciata, la vanillina, il lievito e il bicarbonato e mescolate. Unite i composti liquidi a quelli secchi e mescolate velocemente e poco con una frusta a mano. Aggiungete i mirtilli, mescolate di nuovo delicatamente . Riempite uno stampo da muffin con dei pirottini di carta e distribuite il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta perché i muffin si gonfiano molto in cottura. Aggiungete due mirtilli per muffin sulla superficie, e un poco di zucchero di canna (facoltativo).  Per chi non ha la teglia da muffin può usare degli stampini in alluminio che trovate comunemente in commercio! Infornate a 200° per 20 – 25 minuti circa, fate sempre la prova stecchino e non fateli cuocere eccessivamente! Con queste dosi escono circa 12 muffins!

N.b. Ho usato l’olio di semi perchè per me rende i muffins molto più morbidi ma in alternativa potete sostituirlo con 60-70 gr di burro fuso e fatto raffreddare.

23 Risposte a “Muffin ai mirtilli”

  1. ciao dolcetto !! che avremo fatto senza di te ??? i tuoi muffin hanno un aspetto ….mi serve il bavaglino !!! allora …ti dico una cosa,forse ho fatto male…..quando ho trovato dei bellissimi mirtilli al supermercato ho pensato di fare i muffin quindi al posto di gocce di cioccolato ho messo i mirtilli (sempre la tua ricetta ) ..ora la prossima volta che li trovo li compro e faccio questi vedo un po’ se c’è differenza ,sicuramente saranno più morbidi è umidi ,ti faccio sapere …brava .continua cosi !! oggi non riesco a parlare ne a scrivere …balbetto ,aiuto ..

    1. Ciao Vale, oltre a dirti che sei estremamente simpatica, ti dico anche che devi provare questi muffins, sono sofficissimi! Ma alla fne non ho capito hai fatto un’altra ricetta dei muffins e ti sono venuti male?? un abbraccio, cara e grazie come sempre 😉

      1. te l’ho detto che balbetto oggi !!!!! allora la tua ricetta dei muffin con le gocce di cioccolato l’ho fatta la settimana scorsa solo che al posto di gocce di ciocc. ho messo i mirtilli …, erano buoni….ma la prossima volta faccio questo qua,voglio vedere la differenza ,sicuramente sono buonissimi ,come tutti i tuoi dolci ,mica scherzo io…

  2. gli ho fatti finalmente ieri ma oggi ne è rimasto uno solo poverino,tutto solo è abbandonato !! buoni , brava sei !!

    1. Ciao Vale, mi fa davvero piacere, i muffins ai mirtilli poi sono irresistibili, mi sa che è meglio non lasciarlo solo l’ultimo prima che venga qualcuno a papparselo. Grazie ancora e ti aspetto ancora qui sul mio blog 😉

  3. ciao!! ho provato questa ricetta e l’impasto mi è sembrato davvero troppo liquido.. infatti anche se avevo infarinato i mirtilli, questi si sono accumulati sul fondo.. help me! ps: buoni lo stesso, eh!!

    1. Ciao Francesca, quanti mirtilli hai aggiunto all’impasto? Prossima volta prova a metterli solo in superficie, e lasciali 5 minuti nel freezer e poi li infarini. Dovrebbero non cadere! Se l’impasto ti sembra troppo liquido aggiungi solo 20-30 gr di farina in più! Fammi sapere 😉

  4. Ciao, volevo domandarti una cos. Ieri ho fatti i tuoi muffin allo yogurt e sono venuti crudi all’interno, nonostante abbia seguito alla lettera le tue istruzioni. Può essere che il motivo sia da ricercare nella forma da teglia da muffin? Io ho quella che li fa un poì’ più alti, non so se hai presente.. Te lo chiedo perchè oggi volevo fare questi per il mio fidanzato 🙂 Sai come ovviare il problema? E’ meglio prolungare la cottura o cambiare ripiano del forno? 🙂 Grazie mille e complimenti per le tue splendide ricette!
    Roberta

    1. Ciao Roberta, se hai seguito alla lettera le istruzioni probabilmente è stata la teglia da muffin oppure il forno. Hai quella in silicone? Il ripiano in questo caso deve essere a metà, tu dove li hai aggiunti? Ti domando questo per capire meglio dove è stato l’errore, fammi sapere e grazie a te per la fiducia 😉

      1. No ho la teglia in metallo. Ma non è la prima volta, quindi mi domando dove sia l’errore. Magari il forno non scalda come dovrebbe, boh.. Ti farò sapere come vengono questi, sono in forno! 🙂

  5. Ciao Valentina, mi chiedevo se con la stessa ricetta invece di muffin posso fare una torta! se si, usando uno stampo di che misura??? Grazie mille in anticipo!! Complimenti ancora per il blog e per le tue ricette! Tutte meravigliose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.