Torta di carote e mandorle, la torta camilla e… ricordi d’infanzia!
Quando ho voglia di ritornare un po’ indietro nel tempo, preparo sempre questa torta, mi ricorda tanto quando ero bambina ne mangiavo tantissime, sia preparate in casa che quelle industriali ,a noi note ,sotto forma di merendine. Ovviamente veniva sempre premiata quella fatta in casa, più genuina ma anche più carica di amore! Fatto sta che questa torta di carote e mandorle entra nella classifica di quei dolci senza tempo, genuina per eccellenza, morbidissima e il giorno dopo è ancora più buona. Una ricetta facile da preparare e in cui la differenza generazionale non si avverte più di tanto. Unisce grandi e piccini… basta non dire che è fatta con le carote, qualche piccolo potrebbe storcere il naso! 😉
-Valentina
Torta di carote e mandorle
Ingredienti
- 280 gr di farina 00
- 80 gr di farina di mandorle
- 300 gr di carote
- 100 ml di olio di semi
- 200 – 220 gr di zucchero semolato
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- un cucchiaino di essenza di vaniglia oppure in alternativa una bustina di vanillina
- una bustina di lievito in polvere per dolci
Procedimento torta di carote e mandorle
- Lavate ed asciugate con cura le carote, il peso di 300 gr deve equivalere dopo averle opportunamente pelate.
- Tritare le carote in un mixer. Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In una ciotola setacciate la farina 00, la farina di mandorle ed il lievito , mescolate. Aggiungete le carote al composto con le due farine e mescolate. Aggiungete il composto con le carote al composto di uova e zucchero e con le fruste a bassissima velocità mescolate. Aggiungete l’olio a filo, delicatamente e fatelo assorbire completamente. Attenzione a non far smontare il composto.
- Cuocete in forno preriscaldato a 170° – 180 per circa 40 minuti. La cottura varia a secondo del forno che utilizzate, controllate durante gli ultimi minuti di cottura, se la superficie dovesse scurirsi troppo coprite con alluminio e proseguite la cotture.
- Estraete la torta di carote e mandorle dal forno, fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo 😉 Si mantiene morbidissima per più giorni, il giorno dopo è buonissima!
Vale buongiorno! ^^ che buona la torta di carote e mandorle, la adoro *_* yummmm ne mangerei una fetta! un bacio!
Buongiorno Sabrina, grazie allora te ne offro volentieri un bel pezzo virtuale 😉
E’ proprio vero, è una torta senza tempo! Bellissima la tua versione, davvero! Anche noi l’abbiamo fatta venerdì, usando come aromi la scorza di limone e qualche goccia di essenza di mandorla, ma anche la vaniglia dovrebbe starci benissimo!! Ciao e buona domenica!
Vero, una torta che non passerà mai di moda e con infiniete versioni! Buona domenica anche a voi 😉
posso aggiungere le gocce di cioccolato alla ricetta ?? 🙂
Certo puoi farlo tranquillamente Sissi! Fammi sapere 😉
Ciao, se uso uno stampo da 17 cm divido le dosi per 2 o per 3?
Per due Sara 🙂
Ciao vorrei sapere se lo stampo da 24 cm va bene e se posso usare la farina integrale.Poi,se grattugio le carote con la classica grattugia manuale la polpa resterebbe troppo “grossa”e pregiudicherebbe la lievitazione?
Ciao Laura va benissimo anche in uno stampo da 24. Non ti consiglio di grattugiarle, la polpa rimane troppo grossa e perde a livello di estetica e gusto. Puoi fare metà farina 00 e metà farina integrale. A presto!
Ciao Valentina ho in casa l’ olio di girasole è quello di mais e se posso metterci dei amaretti frantumati.
Si certo Renata 😉
ciao E’ POSSIBILE METTERE SOLO FARINA 00 E METTERLE LE MANDORLE A PEZZETTI? VIENE SOFFICE UGUALMENTE?gRAZIE
Se la vuoi soffice soffice ti conviene attenerti alla ricetta usando anche la farina di mandorle tritata o mandorle tritate nel mixer ma non a pezzetti. Se non vuoi usare la farina di mandorle puoi sostituire con tutta farina 00 🙂
Se aggiungo il succo di un’arancia rovino il risultato? Ho visto che c’è anche la variante carote e arancia,ma vorrei seguire questa ricetta in cui sono presenti anche le mandorle
Aggiungi un po’ di farina di mandorle nell’altra, altrimenti qui rischi che non venga bene!
Posso sostituire lo zucchero semolato con quello di canna?
Si Roberta!