Le castagnole di carnevale

Mettete una domenica pomeriggio, in perfetto clima carnevalesco, pochi ingredienti, forno che non va, persone estremamente golose al tuo fianco e questa castagnole sono nate d’incanto!

In pochissimo tempo, ho accontentato tutti, senza aver sensi di colpa per non aver fatto trovare il dolcetto della domenica pomeriggio! E’ vero sono fritte, quindi i sensi di colpa dopo averle mangiate, assalgono ugualmente, ma ogni tanto ci si può concedere una piccola coccola, l’importante è non esagerare.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Nella mia città, non si trovano spesso, essendo tipicamente romagnole, ed è un vero peccato perchè sono di una bontà assoluta, morbidissime all’interno, tiepide sono eccezionali, fredde rimangono ugualmente soffici. Vi ho convinto?? 😉

Le Castagnole, ricetta di Carnevale

Castagnole di Carnevale

Ingredienti

  • 220-240 gr di farina 00
  • 40 gr di burro
  • 60 gr di zucchero
  • 2 uova
  • metà bustina di lievito in polvere per dolci
  • scorza grattugiata di un limone
  • un cucchiaio di liquore anice (o limoncello) io ho usato lo strega
  • un cucchiaino di latte
  • un pizzico di sale
  • buccia di arancia q.b.
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, oppure vanillina in alternativa

Le Castagnole, ricetta per carnevale

Procedimento

  1. In un recipiente unire la farina, lo zucchero, il lievito, la buccia di limone grattugiata  ed i semi della vaniglia.
  2. Unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente fatto a pezzetti, le uova, il cucchiaino di latte, il liquore e il pizzico di sale.
  3. Lavorate gli ingredienti fino ad amalgamarli del tutto e cercate di formare un panetto. Il panetto sarà leggermente appiccicoso, trasferite l’impasto su di un piano infarinato e lavoratelo con le mani infarinate fino ad ottenere un palla molto morbida ed omogenea ma non troppo appiccicosa. Se necessario aggiungere altra farina senza esagerare.
  4. Lasciate riposare l’impasto un poco in frigo o se non avete tempo potete già friggerle.
  5. Scaldare l’olio di semi di arachide per la frittura.
  6. A questo punto potete prendere direttamente un pò di impasto e formare delle piccole palline, oppure formare tanti salsicciotti, tagliarli tipo gnocchetti e poi formare con i palmi delle mani tante palline.
  7. A voi la scelta 😉
  8. Per quanto riguarda la frittura, l’olio deve essere molto caldo ma non eccessivamente bollente, altrimenti le castagnole tenderanno ad essere crude al centro e troppo scure fuori. Non farle eccessivamente grandi, altrimenti avrete lo stesso problema. Friggere in un pentolino abbastanza alto, girando spesso fin quando non risulteranno dorate e ben gonfie.
  9. Per controllare la cottura potete aiutarvi anche con uno stuzzicadente.
  10. Appena fritte le castagnole, riporle su carta assorbente, passarle tiepide nello zucchero semolato oppure a velo come preferite e servirle tiepide o fredde.

12 Risposte a “Le castagnole di carnevale”

  1. provate a mettere anche un po di ricotta all’impasto, saranno ancora più morbide, ma senza anice o strega o quant’altro! ottime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.