” Datemi qualche banana matura e vi preparo un bel banana bread! ” C’è stato un periodo in cui questa frase riecheggiava spesso in casa mia e chi mi è vicino lo sa, sfornavo solo dolci a base di banane, banana bread inclusi, la nostalgia d’oltreoceano si faceva sentire parecchio e pensavo di colmarla in qualche modo! Probabilmente ieri è stata una giornata come queste, dove la voglia di prendere un volo, la nostalgia e partire hanno preso piede…ed ecco “Banana bread…. servito in 60 minuti” con tanto di occhi preoccupati intorno a me, consci del fatto che probabilmente rivedranno di nuovo la casa stracolma di banane!
Ricordi e prefazioni a parte vi parlo di questo dolce, per chi non lo conoscesse oppure per chi l’ha solo sentito nominare. Non è il solito plum cake ma qualcosa di godurioso e goloso tanto da non potervi rinunciare a colazione, a merenda e nel dopo cena. Quindi se adocchiate delle banane mature, scure e non propriamente belle nel vostro cestino della frutta, non storcete il naso e sappiate che da brutti anatroccoli possono diventare meravigliosi cigni!
Questa mia ricetta prevede l’aggiunta di nocciole e cioccolato fondente, le cose quando si devono fare, si fanno per bene, a mio avviso, sicuramente non sarà dietetica, ma una piccola fetta a colazione, può davvero far migliorare e iniziare una giornata con il piede giusto! Si conserva tranquillamente per più giorni e riscaldato leggermente torna come appena sfornato, morbidissimo e con le gocce di cioccolato che si sciolgono in bocca!
[banner size=”468X60″]
Ingredienti
- 3 banane molto mature
- 2 uova
- 230 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 2 cucchiai di latte
- un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
- 100 gr di burro ammorbidito
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- mezzo cucchiaino raso di sale
- 80 gr di nocciole
- 130 -150 gr di cioccolato fondente
Procedimento
Tritate il cioccolato fondente a pezzetti e le nocciole tritate grossolanamente.
Schiacciate le banane fino a farle diventare una purea e mettete da parte.
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il sale, la vanillina, metà del cioccolato e delle nocciole. Il cioccolato e le nocciole avanzate mettetele da parte.
In un’altra ciotola, sbattete le uova con una forchetta, aggiungete le banane schiacciate, il latte, il burro fuso e fatto raffreddare, l’estratto di vaniglia. Versare l’impasto umido sull’impasto secco, mescolare velocemente e incorporare bene tutti gli ingredienti e versare il composto in una teglia da plum cake imburrata.
Livellare la superficie e cospargerla tutta con il cioccolato e le nocciole avanzate. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, fin quando la superficie non è ben dorata. Fate sempre la prova stecchino.
Trascorso il tempo necessario, sfornate, fate raffreddare e capovolgete lo stampo, tagliate a fette e servite 😉
Che dire, sembra veramente buono!
grazie mille 😉
hahahahahahah sei geniale! complimenti cara :-*** buona notte
grazie Giovanni 😉 Buona giornata!
Oooooh…ma che bello che ti è venuto!!!!!!! :-O
sei brava, bravissima Valentina!!!!!! questo è il banana bread + bello ed invitante che abbia mai visto e lo proverò al + presto, ne farò due: uno senza nocciole (x la mia allergia alla frutta a guscio 🙁 ) e un altro identico e preciso al tuo x la mia famiglia!!!!!
grazie x la ricetta 😉
Grazie mille, io lo adoro, mi farebbe tanto piacere sapere come ti è venuto! Grazie ancora e benvenuta sul mio blog! Un abbraccio 😉
ciao Valentina 🙂 prima di tutto complimenti per il sito e per tutte le tue ricette veramente bellissime e buonissime 🙂 vorrei chiederti una cosa invece del bicarbonato posso mettere una bustina di lievito? oppure meglio metterne mezza bustina? grazie mille buona serata
Ciao Alice metti una bustina di lievito tranquillamente! Fammi sapere come viene e grazie 😉
Valentina è ottimo! Fatto e spazzolato 😉
Ho visto, è bellissimo, mi fa piacere Raffy! 😉
Scusa il mio è 19 × 10 se è piccolo uso il rotondo da 24?
Ciao Lara è piccolo ma puoi tentare, in alternativa usa una tortiera da 24 cm 😉
Buonissimo e profumatissimo! L’ho preparato per colazione ed é stato un gran successo, grazie per la ricetta!