Una versione salata del classico babà dolce, si tratta di una ciambella rustica e lievitata farcita con salumi e formaggi, molto sostanziosa e saporita. Un rustico buonissimo per tutte le occasioni, è perfetto per buffet, compleanni, cene in compagnia, immancabile in ogni aperitivo napoletano che si rispetti, tagliato a fette conquista sempre tutti. Questa è la mia versione, molto morbida che si tramanda nella mia famiglia di festa in festa ed ogni anno si aggiunge o si varia un po’ il ripieno, questo dal ripieno classico è quello che preferisco in assoluto ed oggi lo presento anche a voi! Non fatevi scappare questa bontà… farete un figurone con tutti….garantito! Io lo adoro!
– Valentina
Babà rustico napoletano
Ingredienti per un babà rustico napoletano di circa 28 cm di diametro
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 250-280 ml di latte intero
- 4 uova medie
- 100 g di burro morbido
- 7 g di lievito di birra secco oppure 20 g di lievito di birra fresco in panetto
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
Per il ripieno
- 150 g di prosciutto cotto fatto a dadini
- 150 g di salame napoletano fatto a dadini
- 50 g di parmigiano reggiano
- 50 g di provolone
- 200 g di scamorza o fontina fatta a dadini
- 200-250 g di fior di latte
- Pepe q.b ( Io abbondo)
N.b I formaggi ed i salumi possono essere sostituiti con quelli a vostra scelta.
Ho usato uno stampo da babà da 28 cm
Come preparare il babà rustico napoletano
- Preparate il lievitino: In una ciotola aggiungete 100 g di farina Manitoba presa dal totale, il cucchiaino di zucchero ed il lievito secco mescolate. Unite 90 ml di latte e mescolate con un cucchiaio formando un panetto appiccicoso ma privo di grumi. Impastate e fate lievitare fino a quando non raddoppierà di volume circa 30-60 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, mettete la farina rimanente nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete il lievitino che avete preparato in precedenza e cominciate a lavorare l’impasto con il gancio.
- Sbattete con una forchetta le uova in un piatto ed unitele all’impasto, in più riprese, aggiungete il latte rimanente sempre con la planetaria in azione ed alla velocità minima.
- Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, in più riprese, e solo quando il precedente burro è stato completamente assorbito dall’impasto.
- Continuate ad impastare fino a quando l’impasto non sarà elastico, liscio e privo di grumi. Aggiungete il sale, impastate. In ultimo aggiungete il parmigiano, il provolone, salumi, formaggi e pepe. Impastate fino ad incorporarli in maniera omogenea all’impasto. Non preoccupatevi se risulterà particolarmente morbido ed appiccicoso, in questo caso non dovrete aggiungere farina.
- Se non possedete un’impastatrice potete usare un semplice sbattitore da cucina con fruste a spirale, seguire tutti i passaggi sopra elencati e quando l’impasto sarà liscio e morbido è sarà pronto. Unite i salumi in ultimo e mescolate per amalgamarli completamente. Anche in questo caso l’impasto sarà morbido e burroso non occorrerà aggiungere altra farina.
- Disponete l’impasto in modo omogeneo in uno stampo da babà (circa 28 cm) con il foro al centro (correttamente imburrato).
- Fate lievitare in luogo tiepido e asciutto ben coperto fino a quando non raggiungerà i bordi dello stampo. Se fa molto freddo in forno spento con lucetta accesa.
- Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Il babà rustico è cotto quando la sua superficie sarà ben dorata. I tempi variano a secondo del vostro forno quindi controllate spesso durante le ultime fasi di cottura.
- Sfornate, fate leggermente intiepidire ed il babà rustico capovolgetelo ed è già pronto per essere gustato.
- Conservate il babà rustico ben chiuso in pellicola per massimo tre giorni, rimane morbido morbido a lungo. Per esaltarlo al meglio occorrerà intiepidirlo leggermente prima di servire 😉
Note e miei consigli per un babà rustico perfetto!
- Potete anticiparvi nella preparazione anche il giorno prima, sarà morbidissimo ugualmente!
- Potete inserire anche cubetti di mortadella
- Non perdetevi anche un altro classico di Pasqua come il casatiello salato e il casatiello dolce
sinceramente il babà dolce non mi è mai piaciuto, ma questa versione salata è fantastica, te la copio!
buon dicembre
Alice
Bellissimo questo babà rustico!
Fabio
Ciao Valentina,leggo sempre le tue ricette e le rifaccio quanto ho tempo,a giorni volevo fare questa, ma non ho ben capito quanta farina Manitoba devo usare per fare il lievitino, tutti i 250 gr del totale? Grazie e buona giornata
Ciao Nadia sono 100 g, nel punto 1 del procedimento è scappato, chiedo scusa. Tutto risolto! Fammi sapere come viene e grazie 😉
Grazie! Avete risolto tutti i miei dubbi.
Vi farò sapere il risultato!ciao. Speriamo bene!!
Vorrei sapere se non avendo lo stampo da baba può andare bene uno da ciambella 24/26.Grazie, le tue ricette sono sempre eccezionali!
Ciao Vania si può andare anche uno stampo a ciambella! Fammi sapere come viene 😉
…stupendo…l’ho già fatto due volte ed è piaciuto tantissimo…premettendo che adoro cucinare,altre volte avevo preso ricette su internet come i krapfen al forno,ma son finiti nella spazzatura…infatti,ero titubante a fare questo babà,ed ho fatto benissimo a voler provare 🙂 peccato non potervi fare vedere la foto… :-/
Ciao Francesca che gioia, è una bella soddisfazione per me! Io adoro il babà rustico hai scelto una delle mie ricette preferite. Puoi inviarmi la foto sulla mia pagina facebook mi farà piacere. Ti aspetto ancora qui sul mio blog… a presto!
Giacché possiedo una planetaria , posso sapere che tipo frusta devo utilizzare per quesa ricetta ? Quella per impasti semiduri ???
Ciao Titti usa il gancio 😉
Ciao vale a mano e’ impossibile come procedimento?non ho una planetaria…ho le fruste ma non possiedo le fruste a gancio…
Ciao Alessandra hai quelle a spirale? In genere escono con le fruste