Preparare un dolce è sempre un gesto d’amore verso le persone care, indipendentemente dal risultato finale e scommetto che tanti di voi in questo San Valentino state preparando qualche dolcetto per la persona amata 😉
Oggi vi presento questi cake pops di San Valentino, delle palline di torte ricoperte con cioccolato a scelta, glassa, candy melt e zuccherini che ricordano apparentemente un po’ i lecca- lecca. Un’idea carinissima nata soprattutto per non buttare gli avanzi di torte precedenti. La ricetta è facile e velocissima e soprattutto è qui che si scatenerà la fantasia di ognuno di voi…. scopriamola insieme 😉
Quello che vi occorrerà per comporre i vostri cake pops di San Valentino:
- Bastoncini lunghi di legno o stecchini adatti per cake pops
- Base di torta ( Pan di spagna, torta allo yogurt, margherita) l’importante che non sia troppo umida.
- Cioccolato fuso ( quello che preferite: cioccolato al latte, bianco, fondente)
- Zuccherini colorati, cuoricini…
- Glassa colorata ( facoltativa)
Cake pops di San Valentino
Ingredienti per circa 9-10 cake pops di San Valentino
- 200 g di base torta
(Io ho usato gli avanzi della base rossa del plumcake di San Valentino che trovate qui potete usare anche questa come base da cuocere a prescindere se avanza o meno sia con o senza colorante.)
- 1 cucchiaio raso circa di confettura di albicocche o fragola ( a vostra scelta)
- Se non vi piace potete sostituire con 1-2 cucchiai di formaggio cremoso mascarpone, philadelphia ( io ho usato la confettura)
N.b. Se non avete avanzi di torta e volete comunque prepararli dovrete farla raffreddare completamente prima di procedere.
Procedimento cake pops di San Valentino
- In una ciotola sbriciolate con le mani la torta, aggiungete il cucchiaio di confettura mescolando sempre con le mani. Attenzione a questo passaggio aggiungete man mano la confettura, dovrete ottenere un composto umido ma compatto e modellabile. Quindi se ne aggiungete troppa avrete difficoltà. Regolatevi con la consistenza, io ho cercato di darvi una dose più o meno precisa ma dipende anche dalla base che voi userete.
- Stendete il composto con un mattarello se volete ricavarvi dei cuori vi occorrerà un taglia biscotti. Oppure potete formare delle palline con le mani per farli sferici.
- Fate riposare in freezer per circa 30 minuti coperti con pellicola. La base dovrà essere fredda ma non congelata.
- Trascorso il tempo necessario, sciogliete a bagnomaria il cioccolato che preferite insieme a qualche goccia di olio per renderlo più fluido.
- Prendete il composto dal freezer infilate gli stecchini su ogni cake pops delicatamente non creando buchi e immergetelo nel cioccolato fuso.
- Ruotate delicatamente ogni cake pops per far colare il cioccolato in eccesso.
- Decorate a piacere con zuccherini o cuoricini colorati. Adagiate ogni cake pops di San Valentino su una base di polistirolo per farli asciugare completamente.
- Conservate in frigorifero.
- Sono perfetti da regalare alla vostra metà 😉