Quando una tua amica ti regala un enorme vaschetta piena di ciliegie direttamente dal suo albero…puoi non prepararle un dolce? Tra i miei frutti preferiti, le ciliegie, le adoro in ogni tipo di preparazione, così come adoro le cheesecake….unire le due cose non è stato molto difficile. Se come me, amate questo frutto che è precursore di belle giornate, sole e mare…non potete perdervi questa cheesecake senza cottura!
Una cheesecake alle ciliegie senza forno, fresca e cremosa, ideale da gustare come dolce di fine pasto. Tra le merende fresche, veloci e primaverili che adoro di più insieme alla mia sbriciolata alle ciliegie . E’ una ricetta facile da preparare, il ripieno che ho utilizzato è a base di ricotta, formaggio cremoso e panna che la rende molto leggera e delicata da sciogliersi al palato. Provatela è una vera delizia che accontenterà i palati di tutti i vostri cari!
– Valentina
Cheesecake alle ciliegie senza cottura
Ingredienti per la base
- 200 g di biscotti secchi Digestivi o a vostra scelta
- 100 g di burro
Ingredienti per il ripieno
- 250 g di ricotta comune da banco
- 250 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia ( sostituibile con altra ricotta)
- 220 ml di panna da montare
- 80-100 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di panna liquida
- 10 g di colla di pesce
- ciliegie q.b
- 5 cucchiai di sciroppo di ciliegie o amarene ( potete aumentare la dose)
- ciliegie sciroppate q.b
Procedimento per la base biscotto
- Fondere il burro in un pentolino.
- Tritate finemente i biscotti in un mixer ed uniteli al burro precedentemente sciolto. Amalgamate il tutto fino ed incorporateli per bene.
- Rivestite uno stampo da 20-22 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliate e rivestite con delle strisce di carta forno anche il cerchio. Versate i biscotti sbriciolati e compattate per bene la base con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Procedimento per il ripieno della cheesecake alle ciliegie
- Mettete in acqua fredda la colla di pesce per almeno 10 minuti.
- Montate a neve la panna ben fredda di frigo e mettete da parte.
- In una ciotola a parte mescolate velocemente la ricotta insieme allo zucchero a velo rendendola cremosa. Unite il formaggio cremoso e mescolate.
- Aggiungete il composto di formaggi e zucchero a velo alla panna montata, unite lo sciroppo di ciliegie o amarene e mescolate per bene a mano. (Se non avete lo sciroppo omettetelo)
- Riscaldate in un pentolino 4 cucchiai di panna da montare liquida (senza raggiungere il bollore) ed aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Mescolate il tutto e fate sciogliere completamente la colla di pesce per evitare grumi.
- Fate raffreddare il composto per qualche minuto ed aggiungetela al composto che avete precedentemente preparato e mescolate delicatamente con le fruste.
- Prendete la base di biscotti dal frigo e versate tutto il composto sulla base di biscotti. Se avete anche delle ciliegie sciroppate potete aggiungerlo al ripieno.
- Livellate per bene la superficie e fate riposare in frigo per almeno 4 ore.
- Trascorso il tempo necessario, guarnite la superficie della cheesecake alle ciliegie con ciliegie fresche e topping amarene ( come ho fatto io) oppure con ciliegie sciroppate…a voi la scelta!
- Conservate la cheesecake alle ciliegie in frigorifero ben chiusa per massimo due giorni.
Ciao volevo chiedere se al posto della colla di pesce si può usare l’agar agar (alga vegetale) se si come posso fare. Grazie
Ciao Mariapia puoi sostituirla cona gar agar ma devi seguire le indicazioni riportate sulla confezione 😉
Ciao 🙂 potrei sostituire la ricotta con il formaggio cremoso tipo philadelphia? ..Grazie 🙂
Si Stella puoi sostituire 😉
Ciao Vale. Mi hai dato una bellissima idea per la torta di compleanno di mio marito. Lui ama le cheesecake. Pensavo di acquistare le amarene della Fabbri e di usarle insieme al loro sciroppo nel composto. Un consiglio: decoro ancora con amarene o opto per ciliegie fresche? Grazie Vale.
Ciao Elena puoi decorare anche con amarene, io amo sia ciliegie che amarene alla follia, è difficile scegliere. Se vuoi solo decorare allora ti consiglio le ciliegie che visivamente sono più carine 😉
Grazie del suggerimento
ma noooo…. quando ho unito la gelatina al composto mi ha fatto tutti i grumetti… 🙁 devo buttare via tutto!!
I grumi si formano quando il composto è troppo caldo per lo shock di temperatura. L’hai aggiunta troppo calda al composto. Puoi recuperare solo frullandola 😉