La cheesecake fragole e limone che vi presento oggi racchiude tutti i profumi della primavera e dell’estate quasi alle porte, tante novità ed una strada tutta nuova da percorrere. Ho creato questa cheesecake fragole e limone unendo due gusti che amo la follia sia per i colori che per il sapore: le fragole ed il limone! E’ una cheesecake senza cottura e senza forno, originale, dal ripieno cremoso che varia dal sapore fresco e leggermente acidulo del limone alla dolcezza delle fragole. Una torta fresca ottima come merenda ma perfetta per una ricorrenza speciale…stupirete tutti i vostri ospiti! I passaggi sono facili basterà solo dividere il composto in tre ciotole diverse in modo da creare tre strati, due al gusto di limone ed uno al centro al gusto di fragola. Come sempre ed il consiglio è valido per tutte le cheesecake, vi consiglio di prepararla sempre il giorno prima, il riposo la rende ancora più buona. Inserite tutti questi ingredienti nella lista della spesa e correte a prepararla, è buonissima! 😉
– Valentina
Cheesecake fragole e limone
Ingredienti per la base biscotto
- 200 g di biscotti secchi o Digestive
- 100 g di burro
Ingredienti per il ripieno
- 250 g di mascarpone
- 250 g di ricotta comune da banco
- 100 g di zucchero a velo
- 250 ml di panna da montare
- 3-4 cucchiai di panna da montare liquida
- 10 g di colla di pesce
- 100 g di fragole per il ripieno
- succo di 1 limone
Per la superficie
- Fragole a piacere
- zucchero a velo q.b
Procedimento cheesecake fragole e limone
Procedimento per la base biscotto
- Fondere il burro in un pentolino.
- Tritate finemente i biscotti in un mixer ed uniteli al burro precedentemente sciolto. Amalgamate il tutto fino ed incorporateli per bene.
- Rivestite uno stampo da 20-22 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliate e rivestite con delle strisce di carta forno anche il cerchio. Versate i biscotti sbriciolati e compattate per bene la base con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Procedimento per il ripieno della cheesecake fragole e limone
- In una ciotola montate a neve ferma la panna ben fredda di frigo e mettete da parte.
- In un’altra ciotola a parte mescolate il mascarpone e la ricotta meglio setacciata o frullata in un mixer insieme allo zucchero a velo.
- Aggiungete il composto di formaggi e zucchero a velo alla panna montata, unite anche il succo di limone e mescolate il tutto con le fruste elettriche.
- Riscaldate in un pentolino 3-4 cucchiai di panna da montare liquida accertatevi di non sfiorare il bollore. Aggiungete i 10 g di colla di pesce ben strizzati. Mescolate per bene per far sciogliere completamente la colla di pesce ed evitare grumi.
- Nel frattempo frullate le fragole ben pulite in un mixer e filtrate la purea in un colino.
- Aggiungete la colla di pesce al composto di mascarpone, ricotta e panna e mescolate con le fruste a bassa velocità incorporandola del tutto.
- Adesso dividete il composto in 3 parti uguali, dividendolo in 3 ciotole diverse. Se volete essere precisi pesateli.
- In una ciotola aggiungete la purea di fragole e mescolate per incorporarla del tutto al composto. A piacere potete aggiungere nelle altre due ciotole ( la parte bianca al limone) qualche goccia di limone in più, regolatevi in base ai vostri gusti personali.
- Prendete la base di biscotti dal frigo e versate il composto bianco a limone della prima ciotolina, livellate per bene e fate riposare in freezer per circa 10 minuti.
- Quando il composto si sarà leggermente solidificato aggiungere il composto rosa alla fragola. Livellate per bene e riponete in freezer per altri 10 minuti.
- Ultimate il tutto con l’ultimo strato bianco al limone, livellate per bene e fate riposare in frigorifero per almeno 6-8 ore. Preferibilmente per tutta la notte.
- Trascorso il tempo necessario di riposo, estraete delicatamente la cheesecake fragole e limone dallo stampo, eliminando con delicatezza la carta forno.
- Decorate tutta la superficie con fragole, a piacere potete aggiungere dello zucchero a velo.
- La cheesecake fragole e limone si conserva per massimo due giorni ben chiusa in frigorifero.
Questa torta mi sembra veramente ottima! Ho solo una domanda: trovo il mascarpone un po’ pesante, se lo sostituissi con il philadelphia cambierebbe troppo il sapore? Grazie!!
Ciao Elisabetta sinceramente ti consiglio di usare il mascarpon. Ho mescolato il mascapone alla ricotta quindi è una cheesecake molto delicata. Se non ti piace proprio puoi sostituire con philadelphia, regolati però con la dose di zucchero perchè è leggermente più acidulo 😉 Fammi sapere
ciao deve essere ottima….ma al posto della colla di pesce si può usare l agar agar? se si in che dosi? grazie ancora e complimenti x le ottime ricette
Si puoi sostituire ma per usare l’agar agar devi seguire le istruzioni riportate sulla confezione 😉
meno male sei tornata. ..con le ricette più buone di sempre…oggi ritiro delle fragole dal contadino e sarà la prima ricetta che faro’.
Grazie di tutto
Che dolce Marika! Grazie a te per seguirmi con tanto affetto 😉 Fammi sapere come viene!
L’ho fatta!! Grazie per avermi detto di tenere il mascarpone…è squisita!!!!!
Ho visto la foto sulla mia pagina ed è venuta perfetta! Grazie per la fiducia Elisabetta 😉
Ciao!!!
Ho scoperto oggi il tuo bellissimo blog!!! 🙂
Adoro le cheesecake, posso dire tranquillamente che siano uno dei miei dolci preferiti! Questa deve’essere buona da morire perché anch’io, come te, amo l’abbinamento di fragole e limone!!
Ciao e a presto!!!! :))
Ma xchè le fate così piccole!!!io uso stampi da 26 e difficilmente trovo dosi x questo diametro…non siamo tutti single,noi in famiglia siamo quattro! 🙁
Ciao Barbara per uno stampo da 26 ti conviene raddoppiare tutte le dosi se la vuoi alta, oppure più bassa le aumenti solo di un terzo, è semplice! Le cheesecake in genere sono piccole perchè si mangiano fettine non grandi per questo si preferiscono queste dimensioni 😉 Considera però che da 26 non è per quattro persone ma molte di più. Fammi sapere!
Ok se dici che basta raddoppiare le dosi non c’è problema….è x averla alta più che altro xchè di solito in special modo le cheesecake lascio le dosi che ci sono,vengono solo più basse…e cmq 4 persone non sono poche credimi…a me ne tocca una fetta,ma le mie figlie e mio marito si rifanno e preferisco che non finisca subito,più di una volta a settimana non faccio il dolce 🙂 grazie
Fatta ieri e oggi finita..buonissima…con i complimenti di tutti, ho però sostituito la ricotta con lo yogurt bianco.ora all’opera con la prossima! !!!!
Ciao Marika che bello, mi fa piacere che sia piaciuta! Questa è una delle mie preferite 😉 Ti aspetto ancora qui!
Buongiorno Valentina, credo che questo sarà il dolce di questa settimana! Vorrei però chiederti un consiglio: nn impazzisco per il philadelphia in alcune cheesecake. È possibile sostituirlo completamente, quando lo trovo, con ricotta o mascarpone o si appesantisce?O è meglio sostituirne solo la metà per nn compromettere la riuscita? Aiutami a capire come fare! Grazie!
Ciao Chiara non riesco a capire, questa cheesecake è con ricotta e mascarpone non c’è Philadelphia, o la tua è una domanda in generale per tutte le cheesecake? Se così dipende dalle quantità nella ricetta, se poca e mischiato non si sente per niente. Ho usato una teglia da 20 cm, fammi sapere come viene 😉
Inoltre, la tortiera che hai usato tu è da 20 o 22? Così faccio le giuste proporzioni con la mia!
Sì sì, era una domanda in generale!
In generale puoi sostituire la quantità di Philadelphia con altro tipo di formaggio cremoso quello che preferisci 😉
Ciaoooooooooo, seguo molto il tuo blog ci sono delle ricette favolose. Proprio ieri ho ricreato questa cheesecake stupenda che ha avuto un successone. Volevo chiederti ma in alternativa alle fragole che frutto si potrebbe usare? Ti ringrazio e ancora complimenti 😉
Ciao Mariagrazia potresti usare lamponi e ciliegie …sono contenta che abbia riscosso successo! Sono soddisfazioni 😉
Fatta anch’io! Buona e fresca!
Ooopss!!! Sono 100 grammi di fragole!!!! Mi era sfuggita l’indicazione nella veloce lettura della ricetta! Scusami… :(((
Ciao Valentina grazie per le tue ricette che faccio sempre volentieri e che riscuotono sempre grande successo! Volevo chiederti una cosa: volevo chiederti se al posto delle fragole frullate posso metterle a pezzetti e nel caso se devo modificare qualcosa, o è meglio frullarle. Grazie se mi risponderai e ancora tantissimi complimenti e per salvarmi la vita 😛 🙂
Ciao Federico puoi anche metterle a pezzetti se preferisci così ottenendo una versione tutta bianca a questo punto, sul sito ne trovi una simile scrivendo nel campo cerca “cheesecake alle fragole” 😉 Ti ringrazio di seguirmi con affetto e fammi sapere com’è andata!
Ciao Valentina,
questa ricetta mi piace molto e vorrei farla per il we prossimo. Per questioni di tempo il fine settimana prossimo non potrei dedicarmi, secondo te posso farlo questo we e congelarlo?
Grazie ancora
Ilaria
ciao valentina,vorrei sapere per la cheescake fragole e limone a quanto corrispondono 10 g di colla di pesce!grazie mille e complimenti…
Ciao devi pesarli per forza perchè dipende dalla marca!