Ho sempre amato i dolci da colazione, quelli fatti in casa dai più semplici ai più complessi ne basta un piccolo morso, un piccolo sguardo per cominciare la giornata con il piede giusto. Se sono trasportabili ancora meglio, capita di andare di fretta e non avere tempo per fare la colazione. Il plumcake alla panna e cioccolato bicolore che vi presento oggi è un must delle mie colazioni quotidiane, basta poco tempo a disposizione, pochi ingredienti, e la colazione e la merenda è sempre pronta in casa. E’ un dolce per la colazione così semplice da fare ma che nella sua semplicità dovrete replicarlo più volte perchè puntualmente sparirà dal tavolo…di questo ne sono sicura! Una ricetta che capita a pennello per una gita fuori porta oppure un pic nic all’aperto, una merenda sana per i più piccoli ed una colazione perfetta per i più grandi. Provatelo e non lo abbandonerete più 😉
Plumcake panna e cioccolato bicolore
Ingredienti
- 220 g di farina 00
- 2-3 cucchiai di cacao amaro
- 160-180 g di zucchero semolato
- 3 uova
- 220Â ml di panna fresca ( la trovate nel banco frigo, in alternativa panna vegetale)
- 80 ml di olio di semi di arachidi o girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia ( in alternativa aroma o vanillina)
ProcedimentoÂ
- Montate le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere delicatamente l’olio di semi a filo, la panna, l’essenza di vaniglia e mescolare con le fruste delicatamente senza far smontare il composto.
- Unire in più riprese: La farina 00 ed il lievito setacciati. Amalgamate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Dividete il composto in due parti uguali. Aggiungete il cacao amaro in una parte del composto e mescolate delicatamente con una spatola per incorporarlo del tutto. A piacere potete aggiungere 50 g di cioccolato tritato finemente.
- Imburrate uno stampo media da plumcake ed alternate i due composti chiaro e scuro. Livellate per bene con una spatola per evitare vuoti.  Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. I tempi variano da forno a forno controllate con uno stecchino durante gli ultimi minuti di cottura.
- Sfornate, fate raffreddare completamente il plumcake panna e cioccolato bicolore e aggiungete zucchero a velo.
- Questo plumcake panna e cioccolato si conserva per 3 giorni ben chiuso al riparo dall’umidità e rimane soffice soffice 😉
Rientro alla grande..già due ricette da fare. Meno male che sto andando in piscina! !!!
Eh si, adesso ci saranno tante belle novità Marika! Fammi sapere 😉
Mio marito non ama la panna, posso sostituirla con latte? Grazie e tanti complimenti per il tuo blog, è bellissimo
Ciao Maria considera che la panna non si sente perchè è dentro al composto dona solo sofficità ! In alternativa usa yogurt, fammi sapere 😉
provato con il latte ottimo grazie
Valentina, se fossi in me, quanti cucchiai di cacao potrei usare? Tu di solito quanti ne usi, 2 o 3 ?
Ciao Agata 3 cucchiai possono bastare 😉 Fammi sapere
Ciao Valentina, posso sostituire la panna con la ricotta? Grazie in anticipo ..
Ciao Beatrice si 😉
Si può sostituire la panna con la panna di soia? Grazie, ciao, Rosa
Si Rosa tranquillamente 😉
Al posto della panna cosa si potrebbe usare?
Ciao Stefania, yogurt trovi tanti plumcake sul mio blog senza panna 😉
ciao, ti volevo chiedere se al posto della panna , che io adoro ma purtroppo molto spesso non ho mai in casa, potrei utilizzare il latte condensato ( tua fantastica ricetta ) o la panna da cucina . io sono fissata a preparare sempre qualcosa di dolce in casa anche perché adoro i dolci . ti ringrazio se riuscirai a darmi una risposta ma soprattutto per le fantastiche ricette che condividi sempre con noi.
Ciao Manuela potresti sostituire con yogurt se vuoi, oppure trovi nel campo cerca una fantastica ciambella al latte condensato puoi fare anche quella 😉 Grazie a te per la fiducia e fammi sapere, un abbraccio 😉
grazie mille l’ho già trovata e la prox settimana proverò sicuramente. ti farò sapere.
Ciao….vorrei provare il plumcake,ma volevo sapere in caso di panna vegetale deve essere montata?e va bene anche lo yogurt??
complimenti ancora
Ciao Tizy la panna vegetale non deve essere montata. Ti consiglio di usare questa per questa ricetta se vuoi usare lo yogurt ne trovi tanti altri sul mio blog. A presto 😉
Ricetta semplice e risultato ottimo. E’ stata spazzolata in un giorno, mio figlio voleva mangiarsene tutta una metà ! Grazie!!!
Ricetta semplice e risultato delizioso…Mio figlio voleva mangiarsene subito la metà ! Grazie!
ciao
…volevo sapere se all’olio di semi posso sostituire il burro
e quanto..
grazie .
Ciao Francesca sostituisci con circa 100 g di burro 🙂
Fatto!! Buonissimo usato panna di soia ma ottimo risultato. Grazie ai tuoi consigli ordinati e perfetti riescono i dolci anche ad una donna poco precisa come me..grazie mille !!
Ciao, quanto tempo devono essere montate le uova? Grazie.
Ciao Cristina almeno per cinque minuti devono essere chiare e spumose 🙂
Provata ieri ed è buonissima!! Complimenti!