Avete mai preparato la chiffon cake? E’ un classica ciambella americana, alta, sontuosa e sofficissima…il nome “chiffon” ci sta tutto! In genere vien preparata come semplice torta per la colazione e la merenda ma ottima anche come dopopasto e base per torte da farcire in occasioni speciali. E’ adorabile e la preparo spesso perchè piace sempre a tutti! Questa è la versione al cioccolato, ancora più golosa, i bambini la adorano ed è una meraviglia anche inzuppata nel latte. La ricetta per prepararla è davvero semplice, se avete lo stampo da chiffon cake è preferibile perchè non si imburra, al contrario potete usare anche uno stampo a ciambella normale, a patto che sia bello alto. Servite la chiffon cake al cacao con delle creme alla frutta o panna da montare e sarà ancora più buona e golosa! Se vi ho incuriosito, secondo me avete tutti gli ingredienti in casa già per prepararla….non fatevela scappare è una nuvola! 😉
Chiffon cake al cacao
- 260 g di farina 00
- 60 g di cacao amaro
- 6 uova
- 280-300 g di zucchero semolato
- 130 ml di olio di semi di arachidi o girasole
- 180 ml di acqua tiepida
- 1 bustina di lievito per dolci
- 8 g di cremor tartaro
- mezzo cucchiaino raso di sale
- aromi che preferite ( io vaniglia)
Procedimento per una chiffon cake al cacao da 22-24 cm di diametro
- Setacciate in una ciotola la farina 00, il cacao, lo zucchero, il lievito per dolci ed il pizzico di sale.
- In una ciotola a parte mescolate olio di semi ed acqua leggermente tiepida, aggiungete l’aroma di vaniglia o quello che preferite.
- Separate i tuorli dagli albumi.
- Unite i tuorli all’olio e l’acqua, uno alla volta, mescolando con le fruste a mano oppure elettriche.
- Adesso aggiungete i composti secchi che avete mescolato precedentemente: farina 00, lievito, cacao e sale e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- A parte montate gli albumi con le fruste elettriche e ben pulite, quando saranno bianchi e spumosi aggiungere il cremor tartaro continuando a mescolare.
- Aggiungete gli albumi montati a neve al composto precedentemente preparato, in più riprese, ed amalgamate con una spatola dal basso verso l’alto molto delicatamente per non farli smontare.
- Quando il composto è ben amalgamato trasferite tutto nello stampo da chiffon cake SENZA imburrare. Se non avete lo stampo da chiffon cake usate uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro dai bordi molto alti, in questo caso andrà imburrato.
- Fate cuocere in forno statico a 170° per circa 50-60 minuti, controllate spesso durante gli ultimi minuti di cottura perchè la temperatura varia da forno a forno ed in questo caso variano anche in base allo stampo.
- Trascorso il tempo necessario, sfornate la chiffon cake al cacao, se avete lo stampo da chiffon capovolgetelo e fate raffreddare completamente. Se avete usato uno stampo a ciambella, occorrerrà comportarsi come tutte le altre torte, far raffreddare e sformare la ciambella.
- La chiffon cake al cacao rimane morbidissima per più giorni, conservatela al riparo dall’umidità e aggiungete zucchero a velo in superficie.
Mmmmm che buona!!! Da provare!!!
ciao, volevo chiederti se il cremor tartato è indispensabile in questa torta.. se no con cosa potrei sostituirlo?? grazie in anticipo 🙂
Ciao Mary omettilo al limite aggiungi una punti di bicarbonato! 😉 Fammi sapere come viene!
Ciao Valentina , volevo chiederti se l’ olio di semi è indispensabile per la buona riuscita della ricetta ? posso sostituirlo ? da pochi giorni ho comprato la teglia adatta ,mi fido molto delle tue ricette sempre riuscite alla grande !!!!! grazie a presto
Ciao Tina si è indispensabile per questa ricetta! Ti ringrazio per la fiducia Tina, provale e non te ne pentirai 😉
ho fatto la tua ricetta e volevo chiederti consiglio.
ho un problema tutte le volte che giro lo stampo sui tre piedini… dopo cinque minuti cade ma solo una parte con il risultato della ciambella chiffon rotta. é morbidissima e profumatissima.
Perché fa cosi’? puoi aiutarmi?
Non é la prima volta…. grazie
Ciao Erika, che strano però! Controlla sempre se è cotta, forse è troppo umida ancora per poterla sfornare 😉
io ho provato a fare una semplice chiffon cake all’arancia ma non è venuta alta, figuriamoci se provo a far questa, comunque vorrei provare ma sono scettica. già quelle normali non mi vengono bene figuriamoci queste un po più sofisticate! aiutoooo
Ciao Sonia prova anche questa non si sa mai, bisogna avere il corretto stampo 😉
Ho fatto ieri questo dolce per la prima volta… è venuto buonissimo e l’hanno finito in un lampo!
Apprezzato da tutti, ed è veramente buono e soffice!! Grazie mille!!!!
Ora sono alla ricerca di un’altra ricetta buonissima!!!
Ho fatto ieri questa ricetta ed è veramente buonissima,l’hanno spazzolata in 5 minuti!!!!
Complimenti, ora vado alla ricerca di qualche altro dolce da fare!!!!
Pas de cremor tartaro en Belgique !! Que faire ?
Puoi anche ometterlo 😉
Ciao Valentina, vorrei preparare la chiffon cake al cioccolato in una teglia da 26. Quali sarebbero le dosi?
Ciao Maddalena puoi usare questa dosi e varrà più bassa oppure puoi aumentarle di 1/3 sempre per lo stampo da chiffon cake, se usi uno stampo normale da 26 allora vanno bene queste dosi.
Buongiorno!
Posso usare uno stampo alto in silicone?
Grazie
Si Silvia puoi provare 😉 Io non li preferisco ma se hai quello va bene!
Ciao Valentina, per queste dosi va bene anche lo stampo da 22 cm? Grazie
Ciao da 22 è un po’ più piccolo. L’impasto che ne avanza un po’ puoi metterlo in dei pirottini!