Ciambellone bicolore all’acqua soffice

Non c’è cosa più bella di iniziare la giornata con una splendida colazione, se è genuina ancora meglio!! Senza di essa potrei sentirmi una nullità per tutto il giorno. Preparo spesso questo ciambellone bicolore all’acqua, è una ricetta facile, versatile e leggera. Un ciambellone senza burro e latte adatto per chi è intollerante ai latticini, è molto soffice e rimane morbidissimo per più giorni. Siccome l’idea di avere un blog mi frullava nella testa da un bel po’ di tempo, ho immortalato questa dolcezza mattutina tempo fa per rendervi partecipi, in futuro, della sua bontà! Si tratta della famosa ricetta del Ciambellone all’acqua, si presta a numerose varianti e potete sbizzarrirvi quanto volete e secondo i vostri gusti personali! Io di solito uso ricoprirlo con glassa al cioccolata fondente oppure aggiungo gocce di cioccolato al suo interno! Provatelo è una ricetta da non perdere 😉

-Valentina

Ciambellone bicolore all'acqua ricetta soffice


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

CIAMBELLONE BICOLORE ALL’ACQUA

Ingredienti

  • 250 g farina 00 (setacciata)
  • 250 g zucchero ( potete anche diminuire la dose)
  • 3 uova
  • 130 ml di olio di semi di arachidi o girasole
  • 130 ml acqua
  • una bustina di lievito (setacciato)
  • una fialetta di aroma vaniglia oppure potete aggiungervi del rum (io preferisco la prima )
  • 2-3 cucchiai di cacao amaro (per avere l’effetto marmorizzato)

Ciambella bicolore all'acqua soffice ricetta

Come preparare il ciambellone bicolore all’acqua

  • Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, Aggiungete l’olio di semi molto delicatamente e continuare a montare fino ad amalgamarlo del tutto. Aggiungere l’acqua, l’aroma di vaniglia oppure a piacere il liquore, la farina ed il lievito setacciati a cucchiaiate ed in più riprese. Amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro e versarvi i 3/4 del composto precedentemente preparato. Aggiungere due, tre cucchiai di cacao amaro in quello rimanente e mescolare, amalgamare e poi versate delicatamente il composto scuro su quello chiaro come preferite.
  • Cuocere in forno già caldo e statico a 180° per 40 minuti circa,fate la prova stecchino, se asciutto la ciambella bicolore all’acqua è pronta
  • Non vi resta che sfornare la ciambella bicolore ed aggiungere zucchero a velo sulla superficie!

61 Risposte a “Ciambellone bicolore all’acqua soffice”

    1. Ciao Luciana,benvenuta nel mio blog 🙂 Questa ricetta é super sono contenta che tu l’abbia provata 😛

  1. Ho provato a fare il ciambellone ieri mentre mio figlio dormiva ed è venuto super buono . Ricetta molto semplice ma d’effetto. Da rifare subito!!

    1. Ciao Mary, hai scelto proprio la ricetta giusta, semplice, veloce e che piace sempre ai piccoli. Mi fa piacere che ti sia piaciuto, grazie per aver recensito positivamente questa ricetta, ti aspetto ancora qui 😉

  2. Lo sto cuocendo proprio ora,speriamo venga bene perché ho già l’acquolina in bocca!!!!:)
    Però devo ammettere che a occhio avrei messo un pizzico di farina in meno!

  3. Questa è diventata la ricetta preferita della mia famiglia: veloce e perfetta anche per quando si ha un “aiutante” molto giovane. Il risultato è leggero e gustoso, probabilmente si conserverebbe anche per un po’ se la mia famiglia gliene desse la possibilità… golosastri!
    Quest’ultima volta ho provato a sostituire un po’ di zucchero con del miele, ma il ciambellone non è venuto altrettanto bene. Qualcun altro ha fatto esperimenti simili con buoni risultati? Grazie.

    1. Ciao Barbara sono contentissima che vi sia piaciuta, questa è una ricetta classica che piace sempre a tutti e soprattutto è veloce. Purtroppo non ho mai sostituito il miele con lo zucchero in questa ricetta quindi non saprei dirti. Però se ti interessa una ricetta ricca di miele e sofficissima come una piuma ti consiglio questa che ho realizzato quest’inverno http://www.hovogliadidolce.it/torta-al-miele-sofficissima-ricetta-genuina/ . Grazie per la tua recensione positiva e ti aspetto ancora qui sul mio blog! 😉

  4. E’ deliziosissimo………. morbido davvero! Piace anche alla mia piccola di un anno! Domani proverò a farlo con granella di nocciole e gocce di cioccolata!!

  5. Ottima ricetta . L’ho fatta ieri ed è quasi finita! Super soffice e veloce! Per la gioia dei miei figli ma anche di noi adulti!

  6. Ciao Valentina,
    Adoro questa ricetta per la morbidezza che caratterizza il dolce… ma come cambierebbero le dosi se volessi farla tutta al cacao? Grazie per la risposta!

  7. Ciao! Volevo probare questa ricetta (che sembra davvero fantastica :D) stasera per una cena, solo che mi sono accorta di avere solo uno stampo da ciambellone, per intenderci il mio è come quello che proponi te nella ricetta del ciambellone al cioccolato. È uno stampo in silicone parecchio alto e decorato alla base quindi.. Posso farlo lo stesso? Spero in un si!

    1. Si Giada puoi farlo tranquillamente verrà più alto, occhio però alla cottura dovrai leggermente prolungarla. Fai sempre la prova stecchino mai prima dei 30 minuti! Fammi sapere come viene 😉

  8. Ciao a tutte, io ho provato a variare la torta bicolore così:
    Ho diviso l’impasto in due ciotole, ho messo in quello chiaro aroma all’arancia o se avete a disposizione le arance (non trattate)il succo e la buccia tagliata a Julien e caramellata e in quello al cioccolato un cucchiaino a piacere di cannella.
    Devo dire che l’esperimento è riuscito con successo.

  9. Ciao! Ho appena provato la tua ricetta:D è in forno a cuocere :)) però avevo una domandina! ho usato la bacca di vaniglia invece dell’estratto (non ce l’avevo) e ho visto che l’odore era troppo forte e ho paura di averne messa troppa…secondo te va bene lo stesso?

    1. Ciao Chiara, in genere l’odore della vaniglia in bacca è più forte, ma è anche più buono e naturale, bastano pochi semini. Se a te piace la vaniglia, sara bella profumata, fammi sapere è venuta 😉

  10. Ciao valentina, ti faccio i complimenti per questo bellissimo blog. Scrivo qui ma in realtà ho trovato tante ricette che mi interessano! in particolare ho visto che ci sono anche dolci senza quegli ingredienti a cui tanti devono rinunciare per intolleranze, mi fa piacere perchè potrò prendere spunto per fare qualche dolcetto in casa. Il primo sarà questa delizia per la colazione!

  11. ciao, volevo chiederti se posso utilizzare questo impasto per farne una torta zebrata…che ne pensi? o me ne suggerisci un’altro?
    e un’altra cosa: per una teglia di 28- 30 cm di diametro faccio una dose e mezza?
    grazie infinite!

    1. Ciao Daniela, con quest’impasto puoi provare solo che l’effetto zebrato che ottieni sarà meno preciso. Questo perchè l’impasto della torta zebrata è più sodo 😉 Per una teglia da 30 ti conviene aumentare di 1/3 tutte le dosi 😉

  12. Gnammm!! Ho provato anche questa ed è venuta super bellissima e buonissima!! 😀 non vedo l’ora di pucciarla per benino domattina nel latte. Ormai queste ricette sono una garanzia!! Grazie mille 😀 volevo chiedere per curiosità: è possibile diminuire un po’ la quantità zucchero, per farla risultare meno dolce?? Buona serata 😀

    1. Ciao Francesca ti ringrazio per la recensione positiva, sono contenta che ti sia piaciuta! Puoi tranquillamente diminuire la quantità di zucchero senza esagerare però 😉 A presto e ti aspetto ancora qui!

  13. Anch’io ho provato questo dolce,è venuto molto bene,soffice e buono,sicuramente proverò altre ricette perché sembrano tutte buonissime.Complimenti per questo sito web di ricette!!!

  14. Ciao Valentina!
    Sapresti dirmi quanta quantità di ingredienti devo usare se volessi farla più piccola? la metà, ad esempio

    grazie, Isabella

  15. Strepitoso … da quasi un anno non cambio ricetta perché dopo svariati tentativi,questo è l’unico dolce che si mantiene sofficissimo anche dopo giorni !!!
    Grazie per averla postata !!!

  16. L’ho provata solo bianca con uvetta sultanina e senza il buco… sta cuocendo… ti dirò. Comunque grazie sempre ottime e riuscite ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.