La crema alla vaniglia è una crema molto delicata e facile da preparare ideale per farcire o accompagnare torte e dolci, ottima come dolce al cucchiaio magari accompagnata da biscotti. E’ una crema fresca, versatile e davvero semplice, avete ospiti dell’ultimo minuto? Preparate questa crema e servitela in eleganti coppette e avrete il dessert con pochi passaggi! Se amate il gusto intenso e profumato della vaniglia, correte a prepararla, è una delizia 😉
Crema alla vaniglia
Ingredienti
- 250 ml di latte intero
- 250 ml di panna fresca liquida
- 4 tuorli
- 160 gr di zucchero semolato
- 40-50 gr di farina 00 o amido di mais
- Bacca di vaniglia migliore qualità
Procedimento
- Incidete la bacca di vaniglia al centro, per tutto il senso della lunghezza e prelevate i semini con un coltellino.
- Mettete in un pentolino il latte e la panna, aggiungete la bacca intera ed i semini che avete prelevato. Portate a sfiorare il bollore. Mettete in infusione per almeno 15 minuti.
- Nel frattempo in una ciotola sbattete con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero ottenendo così una crema. Aggiungete la farina 00 al composto di tuorli e zucchero e mescolate per evitare grumi.
- Trasferite il tutto di nuovo nel pentolino, eliminate la bacca di vaniglia e portate ad ebollizione aggiungendo il restante latte. Mescolate per bene con una frusta a mano, fino a quando la crema non si addenserà. Qui potete regolare la consistenza se la preferite più liquida o più densa.
- Fate raffreddare,coprite con pellicola trasparente e conservate la crema alla vaniglia in frigorifero per massimo due giorni.
- Servite e cospargete di cacao amaro oppure personalizzate a vostro piacimento.
Consiglio La consistenza di questa crema si può regolare, se preferite una crema più liquida da versare su gelati, tortini etc…vi consiglio di diminuire la quantità di farina o amido di mais oppure di aggiungere panna montata circa 80 gr alla crema alla vaniglia fredda e di mescolare dal basso verso l’alto incorporandola delicatamente! Se invece volete omettere la panna, potete sostituire con latte intero, ottenendo una crema pasticcera alla vaniglia!