Le albicocche dopo le ciliegie sono i miei frutti preferiti, attendo con ansia l’arrivo dell’estate anche per questo motivo. Giorni fa sono riuscita a trovarne di buone, grandi e succose, dopo averne mangiate più della metà non potevo farmi mancare una torta alle albicocche per la colazione. Questa volta ho aggiunto lo yogurt di albicocche nell’impasto per esaltarne il sapore… infatti di base è una torta soffice allo yogurt, una torta semplice, senza grandi pretese ma se adorate le albicocche la divorerete… promesso!
Segnatevi la ricetta e preparatela con me!
-Valentina
Torta alle albicocche e yogurt
Ingredienti torta alle albicocche e yogurt
- 250 g di farina 00
- 50 g di farina di mandorle (facoltativa) in alternativa usate solo 250 g di farina 00
- 3 uova
- 180 g di zucchero semolato
- 200 ml di yogurt all’albicocca ( o a piacere)
- 60-80 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina
- zucchero di canna per la superficie
- 400 g di albicocche fresche e dolci
Occorrente: Tortiera da 24 cm di diametro
Come preparare la torta alle albicocche e yogurt
- Lavate eliminate il nocciolo delle albicocche non troppo mature. Tagliatene metà a tocchetti privandole della buccia che andranno all’interno della torta e l’altra metà a fettine con la buccia per la superficie e mettete da parte. Potete anche metterle tutte all’interno della torta in questo caso vi consiglio di eliminare tutta la buccia.
- Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete lo yogurt continuando a mescolare, l’olio di semi fino ad incorporarlo del tutto.
- Aggiungete in più riprese la farina 00, la farina di mandorle ed il lievito setacciati, amalgamate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
- In ultimo aggiungete le albicocche tagliate a tocchetti e private della buccia passate un po’ nello zucchero ed aggiungetele al composto mescolando delicatamente.
- Imburrate una tortiera da 24 cm di diametro versate il composto all’interno e ricoprite tutta la superficie con fettine di albicocche.
- Aggiungete su tutta la superficie abbondante zucchero di canna.
- Cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti, se dovesse scurirsi la superficie coprite con carta argentata e proseguite la cottura, fate la prova stecchino per controllarne la cottura.
- Sfornate fate raffreddare la torta alle albicocche e yogurt e servite.
Consiglio: Se vi piace il contrasto leggermente acidulo delle albicocche sulla superficie spolverizzate solo con zucchero a velo. Se preferite più dolce riscaldate due-tre cucchiai di marmellata di albicocche in un pentolino e spennellate sulle torta alle albicocche e yogurt quando è ben fredda.
Amate i dolci con le albicocche? Non perdetevi anche la mia Torta sbriciolata alle albicocche e il Clafoutis alle albicocche
Ciao Valentina una domanda: le albicocche a tocchetti vanno passate nello zucchero semolato (parte dei 180 gr) o in quello di canna ? Grazie!
Si Raffy zucchero in più lasciando i 180 g, puoi anche non passarla nello zucchero, come preferisci! Fammi sapere 😉
Altro dubbio: se spennelliamo sulla torta raffreddata la marmellata, omettiamo lo zucchero di canna sulle albicocche prima di infornare o si può mettere comunque? Grazie!
Puoi anche ometterlo Raffy 😉
Metto in coda anche questa 🙂
E se le albicocche sono troppo mature?
Puoi usare ugualmente queste 😉
Posso usare la ricotta al posto dello yogurt?
Si Giulia 😉
Ciao, l’impasto di questa ricetta mi ispira molto, ma volevo chiederti se posso sostituire le albicocche con altra frutta, visto che non si trovano tutto l’anno… magari con delle mele forse (in che quantità)? e come semplice torta margherita verrebbe buona anche? grazie 🙂
Ciao Beatrice puoi sostituire anche con altra frutta. Sul mio blog trovi tantissime ricette con le mele in tantissime versioni, prova anche quelle 😉 A presto!
ciao, vorrei sapere se posso usare questo impasto per fare una torta di mele, sostituendole alle albicocche… o cmq, che frutta posso sostituire le albicocche? e in che dose? grazie 🙂
Ciao Beatrice si puoi fare anche così, trovi tantissime ricette con le mele sul mio blog 😉
Ciao Valentina. E’ un dolce davvero ottimo, io l’ho fatto una volta con albicocche ed una volta con pesche…. ottimo in tutti e due i casi.
Vorrei chiederti se è possibile sostituire lo yogurt normale con quello greco, e se sì in che quantità. Grazie mille e complimenti per le tue meravigliose ricette!!!!
Ciao Arianna mi fa piacere che ti sia piaciuta, hai visto che versatile? Puoi tranquillamente sostituire con yogurt greco nella stessa quantità 😉 A presto e grazie!